Ciao a tutti, ho installato per la prima volta ubuntu e mi trovo abbastanza bene. Siccome vengo da windows noto che molte funzionalità sono diverse. Ad esempio ho provato a cancellare le icone del desktop cliccando col pulsante destro ma nel menu non c'è la voce Elimina. Poi ho notato che i pulsanti delle finestre sono in alto a sinistra. Mi chiedevo se esistesse un programma che installasse queste ed altre funzionalità simili a quelle di windows. Non mi interessa l'estetica di windows, più che altro le funzioni di base.

chiesto 10 Mar '14, 08:13

albsim81's gravatar image

albsim81
8224


Quando uno viene da Windows si trova subito spaesato davanti a Unity, ti do ragione.
E si trova, molto di più, spaesato di fronte alle possibilità che offre Linux.
Con Windows si è abituati al "pensiero unico", il sistema e l'interfaccia sono un tutt'uno, le personalizzazioni molto limitate.

Al contrario, con Linux, si capisce che un sistema si articola su molti livelli diversi ed ognuno di questi può essere modificato e personalizzato indipendentemente dagli altri.

Giusto per farti capire, questo è uno schemino (assolutamente non completo) per farti capire cosa succede realmente nel software e farti capire cosa intendo. Nota che anche su Windows funziona allo stesso modo, ma non te ne accorgi perché è tutto blindato

  1. Alla base c'è il kernel del sistema, il nucleo centrale di tutte le operazioni che vengono compiute
  2. Appena sopra iniziano le interfacce, detti terminali. La prima interfaccia in questo procedimento logico è chiamata tty, e di base è un'interfaccia testuale. Ce ne sono 7 di default e puoi switchare tra di esse con Ctrl + Alt + F[1-7].
  3. Sopra uno di questi terminali, generalmente il 7, viene lanciato quello che si chiama Server grafico. Finora lo "standard" è stato il cosiddetto Server X, ma ormai inizia ad avere un po' di annetti e si sta provando a superarlo e passare ad altro più moderno. Questo "server" gestisce tutta la grafica. I livelli successivi si interfacciano con questo server, il quale comunica con il kernel e ti permette di vedere qualcosa di grafico a video.
  4. Sul server X viene lanciato un Display Manager. Nel caso di Ubuntu questo DM si chiama LightDM.
  5. Il DM lancia un Desktop Environment (opzionale), un Window Manager (opzionale) ed eventualmente altra roba.

Se vieni da Windows, fino a ieri non potevi saperlo come funziona, perché non ti danno la possibilità di separare tutte queste cose, ma vengono "in blocco" come vogliono loro e non puoi utilizzare alternative.

Su Linux, invece, ad ognuno di questi passaggi, puoi impostare qualcosa di diverso dallo standard e, in genere, ciascuno di questi componenti è a sua volta personalizzabile nelle impostazioni specifiche.
Capisci quindi che, quando parli di "funzionalità", bisogna capire a che livello ti stai riferendo.

Da quel che mi sembra, il tuo problema è prettamente grafico.
La famiglia "*ubuntu" (quindi Ubuntu, Ubuntu Gnome, Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Edubuntu, Ubuntu Studio) condivide tutto fino al livello 4 e cambia solo il livello 5, quindi l'ultima interfaccia che vede l'utente.
Ti consiglio, quindi, di dare un'occhiata a Kubuntu (ha il tasto per lanciare le applicazioni in basso a sx, una barra in basso stile Windows, i tasti in alto a dx) o a Xubuntu (ha i tasti in alto a dx, ma la barra è in basso).

coll. permanente

ha risposto 10 Mar '14, 10:50

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

" molte funzionalità sono diverse".

Per fare una battuta posso dire: "fortunatamente molte funzionalità sono diverse". Pensa che problema sarebbe se Ubuntu funzionasse come Windows? :-)

Quando clicchi col destro sulle icone, Ubuntu non ne propone l'eliminazione irrimediabile ma bensì lo spostamento nel cestino, dal quale potrai successivamente eliminarle o ripristinarle.

Credo che la posizione dei pulsanti dipenda dal tipo di interfaccia e dalla versione in uso, che però non dici qual'è. In ogni caso si tratta di farci l'abitudine, oltretutto mi sembra che in quanto allo spostamento della posizione dei pulsanti fra una versione e l'altra, anche Windows non scherzi. :-)

coll. permanente

ha risposto 10 Mar '14, 10:23

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×244

domanda posta: 10 Mar '14, 08:13

domanda visualizzata: 1,603 volte

ultimo aggiornamento: 10 Mar '14, 10:50

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.