Salve, da una settimana provo ad utilizzare ubuntu, prima con la versione 13.10, adesso con Lubuntu (ho un pentium IV da 2,66 Ghz con 1 G di ram). L'installazione non crea nessun problema ma il sistema non mi riconosce nè la scheda audio (sound blaster x fi xtreme audio, tipo wdm) nè quella video (readon hd 3650) nè mi fa connettere...o meglio, la connessione avviene in maniera discontinua, mai per più di due minuti consecutivi (per un totale di massimo 10 minuti in una giornata) e senza scambio di dati, almeno apparente. Guardando un po' sul forum ho provato a vedere se nel bios è tutto ok e tutto è abilitato ma il problema rimane...ho tentato anche ad installare i driver audio da cd ma non succede nulla. Premetto che non potendo connettermi (sto usando un pc pubblico e ho un amico che controllerà eventuali risposte) non sono in grado di postare screenshot ed essendo alle prime armi col sistema operativo ho bisogno di spiegazioni molto semplici e dettagliate. é l'ultimo tentativo che posso fare prima di passare di nuovo a windows anche se mi rallenta da pazzi, quindi grazie a chiunque troverà tempo e voglia di aiutarmi.

chiesto 12 Mar '14, 14:39

kitmauy's gravatar image

kitmauy
10111

grazie, adesso ci provo. secondo te la 12.04 per le mie caratteristiche va bene? io ho preso una di quelle per pc meno performanti perchè oggettivamente il sistema è molto vecchio e lentissimo.

(12 Mar '14, 15:00) kitmauy kitmauy's gravatar image

@kitmauy: le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(12 Mar '14, 15:03) enzoge enzoge's gravatar image

grazie dell'avvertimento.

(12 Mar '14, 15:08) kitmauy kitmauy's gravatar image

La 12.04 è una lts, ossia è assistita più a lungo e anche per questo, senza togliere nulla alle altre, la reputo più stabile.

Sul tuo pc magari sarà più lente, ma dovrebbe funzionare. Però nulla ti impedisce di provare anche le altre.

(12 Mar '14, 15:08) enzoge enzoge's gravatar image

ne ho provate molte, quasi tutte direi, ma i problemi sono gli stessi e se prima non capisco come risolverli non posso capire quale versione sia la più adatta...senza contare che se entro stasera non riesco a risolvere dovrò tornare a windows perchè il pc mi serve e non posso stare a lungo senza poterlo utilizzare almeno per le funzioni di base.

(12 Mar '14, 15:11) kitmauy kitmauy's gravatar image

@kitmauy: credo che l'unico sistema (o quasi) per capire se sul tuo pc puoi installare Ubuntusia quello di provare collegato ad internet, come ti ho suggerito nella risposta.

Prova e facci sapere com'è andata.

(12 Mar '14, 15:15) enzoge enzoge's gravatar image

sto provando, perdonami la lentezza ma il sistema di comunicazione passa attraverso un amico connesso a internet ed sms...cioè un delirio!

(12 Mar '14, 15:20) kitmauy kitmauy's gravatar image

Niente, non funziona nemmeno così!

(12 Mar '14, 15:27) kitmauy kitmauy's gravatar image
1

Dicci per cominciare come ti connetti al modem/router, via cavo a wifi?

Inoltre io ho la tua stessa scheda grafica, se vuoi installare i driver proprietari della AMD devi instalalre (X)Ubuntu 12.04 originale (o 12.04.1). Leggi queste risposte:

1) http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/5139/ubuntu-12043-e-kernel-380-29-e-possibile?pagina=1&focusedAnswerId=5172#5172

2) http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/14583/problemi-risoluzione-schermo-ubuntu-1204

Altrimenti utilizzerai quelli opensource

(12 Mar '14, 17:34) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Ciao @alevipri: io nella risposta ho consigliato di usare la connessione ethernet, ma non ho capito se @kitmauy è in grado di farla. Da parte mia non saprei cos'altro suggerire, sono alla "frutta" e mi dispiace perchè ogni aiuto non dato è un amico di Linux in meno. Vedi se puoi fare qualcosa tu.

(12 Mar '14, 17:41) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao :)

è quello che vorrei sapere, se utilizza la connessione ethernet è relativamente più facile risolvere i problemi (non ci sono problemi di driver).

(12 Mar '14, 17:47) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image
1

Sarebbe anche meglio sistemare la domanda, dato che si può porre una sola questione per ogni domanda, qui pare invece che ci siano ben 3 problemi. Quindi @kitmauy per i problemi audio e della scheda video dovresti porre altre 2 domande separate.

(12 Mar '14, 17:51) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Infatti, ma vedi, io sono convinto, o meglio mi sto convincendo :) che l'installazione diretta, quasi quasi sarebbe meglio toglierla e costringere alla prova prima dell'installazione.

(12 Mar '14, 17:52) enzoge enzoge's gravatar image

Probabilmente installando disconnesso da internet, l'installazione è precaria. La connessione internet, soprattutto se ethernet (al momento te la consiglio), se è precaria spesso dipende o da un guasto dell'hardware o dalla linea del provider.

Avvia la Live che hai sul DVD o sulla pendriver in modalità prova, connettiti ad Internet (sempre in modalità prova) e verifica che Ubuntu (ti suggerisco la 12.04, ma eventualmente provane più versioni) funzioni bene sul tuo sistema.

Una volta sicuro del funzionamento, procedi all'installazione e fallo mantenendo la connessione internet, in modo che se possibile scarichi ed installi anche i driver giusti. Al limite se sei sicuro che dell'ADSL del tuo amico e la tua è precaria, vedi se puoi installare da lui.

coll. permanente

ha risposto 12 Mar '14, 14:56

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 12 Mar '14, 15:00

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×254
×151
×94

domanda posta: 12 Mar '14, 14:39

domanda visualizzata: 2,287 volte

ultimo aggiornamento: 12 Mar '14, 17:53

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.