Ciao a tutti, premetto che ho provato per un intero pomeriggio a venirne fuori ma non ci sono riuscito, dunque ho un asus F550c con ubuntu 13.10 installato sopra, a parte un persistente avviso di errore di un programma del sistema ad ogni avvio (non so nemmeno a quale programma si riferisce), non riesco ad utilizzare i driver corretti per la mia scheda video Geforce 720m. Il dubbio mi è venuto dopo l'installazione quando un avviso mi ha detto che avrei dovuto impostare la scheda grafica manualmente e che il sistema sarebbe stato avviato in modalità "low graphic", detto questo vado a controllare tra le info di sistema e sotto grafica cosa leggo? "Intel® Ivybridge Mobile" la cosa non mi piace, ho una geforce, perchè dovrei usare quella robetta che ipotizzo sia quella integrata al processore? mi sapreste dire come installare ed utilizzare i driver proprietari? premetto che se vado in driver aggiuntivi all'interno dell'app per l'aggiornamento software mi dice che non ne ho alcuno in uso, grazie ciao.

chiesto 14 Mar '14, 21:23

Trinal's gravatar image

Trinal
10223

modificato 14 Mar '14, 23:46

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k716161

-1

Ho notato che queste info sono state postate al tempo della 13.10. Da allora siamo passati alla 14.04 e ora alla 14.10 ma il problema sembra sia lontano dall'essere completamente risolto. Io ad esempio ho un acer aspire 5750g e monto a bordo una intel 915 e una nvidia gt520m e dalla 14.04 ancora non siamo riusciti a risolvere. Ho provato letteralmente centinaia di soluzioni trovate qua e là nel web ma nessuna porta a risultato. Ad ora per poter utilizzare la 14.04 devo disinstallare TUTTI i driver nvidia e devo lasciare che venga utilizzata solo la intel. L'effetto è quello di avere una risoluzione 1024x768, quindi 4/3, con le icone e le figure deformate. Ho tentato di installare i driver nvidia e il pacchetto bumblebee come spiegato nei vari forum con soluzioni che alla fine si equivalgono e come riavvio il pc mi ritrovo a lightdm che mi chiede la password di accesso (sempre con risoluzione errata) e una volta inserita mi presenta solo lo sfondo del desktop senza caricare nulla: né la launchbar né le icone ecc... devo intervenire dalla shell per rimuovere i driver nvidia e "finalmente" al riavvio successivo riprendo possesso del mio desktop con la risoluzione deformata a causa dell'errato rapporto 4/3. L'altro giorno ho provato la 14.10 da USB in modalità live... è stato stupendo vedere che finalmente il desktop aveva il rapporto corretto e quindi mi sono deciso a installare... Disastro totale! Al riavvio non entrava nel desktop, mi trovavo solo con le icone dei miei file sul desktop ma nessun tipo di accesso al sistema (nemmeno ctrl+alt+t). Ho provato a caricare i repositories per installare gli ultimi moduli nvidia ma evidentemente non sono ancora pronti per la 14.10, infatti all'update ottengo un errore di mancata connessione a quei repositories. La mia domanda è: ESISTE UNA SOLUZIONE O SONO CONDANNATO A TENERE IL MIO PC A 4/3 CON RISOLUZIONE MINIMA? Il problema è di non lieve entità, anche perché necessito a breve di fare una presentazione in una scuola a dei ragazzi e devo utilizzare una lavagna elettronica che come potrete immaginare si presenta scomoda e ridicola con la risoluzione errata.

Grazie sin d'ora per le eventuali risposte.

Doc

(29 Ott '14, 16:17) Doc Doc's gravatar image

A meno di rispondere alla domanda non usare le risposte, per favore, ma i commenti, grazie.

In merito al tuo problema, non mi stupirebbe che sia legato a qualche modifica fatta da Acer al tuo hardware rispetto allo standard (è cosa abbastanza comune).

(29 Ott '14, 16:45) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Il tuo portatile sfrutta la tecnologia Optimus , che permette di avere due schede grafche (Intel + Nvidia).

Quando ben configurata questa tecnologia permette, da un lato, un notevole risparmio energetico per un uso "normale" del portatile (infatti viene spenta la dedicata Nvidia) e, dall'altro, la possibilità di avere un scheda grafica potente abbastanza da poterla usare quando ti serve.

Ci sono due strumenti su Ubuntu 13.10 che ti permettono di sfruttare appieno questa tecnologia.
Uno lo fa utilizzando i driver nvidia-319 e il pacchetto nvidia-prime; funziona automaticamente passando da una scheda all'altra (questo non ti permette, per ora, di avere controllo totale su cosa usa la scheda e quando).
L'altro, invece, può essere usato con qualsiasi driver e utilizza il pacchetto nvidia-bumblebee; devi lanciare le applicazioni che vuoi che utilizzino l'Nvidia manualmente.

Personalmente uso il secondo, dato che a causa del desktop 3D il primo mi faceva tenere accesa la dedicata sempre (inibendo di fatto tutti i vantaggi della tecnologia con doppia scheda grafica).

coll. permanente

ha risposto 14 Mar '14, 23:44

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k716161

modificato 15 Mar '14, 15:51

nico's gravatar image

nico
9833416

Grazie della risposta dadexix, immaginavo una cosa simile ma non ne avevo la certezza, dunque io vorrei attivare la scheda dedicata perché il desktop sfarfalla e ha cali di fps ad esempio nell'apertura della home, continui a consigliarmi bumblebee? Grazie.

(15 Mar '14, 05:18) Trinal Trinal's gravatar image

Usare solo la nvidia? La vedo dura. Questi portatili sono nati per switchare, rischi di farlo surriscaldare molto rapidamente.

Comunque potresti provare se col primo metodo migliora :)
Se non risolve, provo a cercarti il modo di forzare la cosa (ma non sarà facile se non hai la possibilità di scegliere dal BIOS).

(15 Mar '14, 10:44) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

No vabbè non intendo usare solo la dedicata, però volevo sapere se riuscivo a non avere cali di fps nel aprire la barra della home ad esempio

(15 Mar '14, 11:29) Trinal Trinal's gravatar image

Prova a seguire il primo e fammi sapere.

La grafica Intel è limitata e Unity richiede molte risorse grafiche per funzionare ottimamente (ed è uno dei motivi per cui personalmente sono passato a Kubuntu) :)

(15 Mar '14, 11:45) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ok ho messo il primo e come risultato il pc ha iniziato a freezare come un pazzo ogni due per tre, quindi l'ho tolto con "apt-get remove nvidia-prime" e ho provato a mettere bumblebee "apt-get install bumblebee" risultato un altro freeze e poi... accendo il pc, eseguo il login del profilo e poi un fantastico sfondo nero. Sono fregato. Dunque ho provato a rimuovere bumblebee e a rimettere nvidia-prime, risultato: ancora schermata nera.

(15 Mar '14, 16:08) Trinal Trinal's gravatar image

Devi rimuovere il driver proprietario. Quando hai installato quei pacchetti si è tirato dietro tutta una serie di dipendenze. Rimuovile :)

(15 Mar '14, 16:35) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ok ho formattato perché la situazione era degenerata al punto da rendere inutilizzabile il terminale, come procedo adesso? Non voglio più riformattare, riesco ad avere stabilità senza troppi problemi? Bumblebee necessità dei driver proprietari (nvidia 319) per funzionare?

(15 Mar '14, 18:03) Trinal Trinal's gravatar image

Io lo uso con i 304 perché con quelli successivi ho avuto problemi, ma può essere usato anche con gli Open (nouveau) :)

(15 Mar '14, 19:10) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×243
×105

domanda posta: 14 Mar '14, 21:23

domanda visualizzata: 3,894 volte

ultimo aggiornamento: 29 Ott '14, 16:45

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.