Carissimi amici di Ubuntu,
il vostro progetto non è solo affascinante dal punto di vista economico (diciamoci la verità, con la crisi che incombe avere un buon prodotto gratis è quasi un miracolo!), ma proprio per quella idea di libertà che Windows mina in tutti i sensi!
Ieri, affascinato dall'idea di non dover chiedere copie illegali per avere uno straccio operativo pratico e buono, installai sotto suggerimento di Linux uno Xubunto 12.4 Xpocalypse Remix.
Dunque scelto uno dei due download (non tutti e due, perché non c'era scritto della necessità di fare due dischetti) e masterizzato il CD in ISO, accertandosi prima con windm5 che fosse stato scaricato bene, è cominciata la mia avventura.
Al principio, siccome tutto era nuovo, mi sono vagamente avvilito, però proprio il fascino di nuove possibilità mi hanno fatto superare l'impaccio, anche perché in linea di massima la grafica del desktop era intuitiva e bisognava solo studiarla un po' e così avrei fatto se non avessi avuto due problemi ricorrenti:

  1. spesso la tastiera non veniva riconosciuta oppure s'incantava su di una lettera e non riuscivi a fermarla. Una volta con Windows mi bastava fare task e avrei capito come terminare questa pazza operazione, adesso il mio task equivale ad uno stand bye con tanto di password.
  2. si è bloccato più volte il mouse che credevo adesso necessitasse di un altra apertura USB, ma pure con cambio si bloccava e non riuscivo più a far nulla se non spegnendo il PC (ed è capitato spesso!)
  3. alcuni aggiornamenti non me li ha fatti… e non sapevo come ripristinarli, perché come Windows ha la sua pagina degli update, qui è difficile beccarli.
  4. durante la formattazione c'era la possibilità di partizionare il PC (che lo è di solito già partizionato con Windows oppure lo crei con un semplice tasto "C"), ma per un neofita come me molto poco avvezzo alla tecnologia l'operazione è stata un'impresa, tanto che ho lasciato la voce così com'era...
  5. ...l'utilizzo della password per ogni installazione è necessaria?
  6. tra i tanti software che proponete, io ho tre CD originali che installano Stampante (Brother DCP 197C), MediaFace4 (software per CD/DVD labelling) e Creative Live Cam (pacchetto grafico per immagini, per fare calendari e per web cam). Si possono installare?
  7. esiste una guida dove i tecnicismi vengono sostituiti in termini più semplici per persone che come me purtroppo non conoscono l'inglese e non conoscono termini del PC come "chittare" o cose simili?

Detto questo vi faccio il quadro di com'è il mio PC, giusto per capire pure quale pacchetto Linux dovrei utilizzare e se quello scelto va bene.

PC EPT , Pentium 4 (intel), 4CPU 2.80 GHz e 780 MB di Ram con 149 GB di spazio su disco C e 32 bit

Il PC è stato assemblato ed avrà una decina di anni, ma fino a ieri è andato sempre benone ed ora vi scrivo grazie al ripristino del Windows vecchio... però francamente il cambio con Linux (tolti questi dubbi) mi ha convinto e non poco. Fatemi sapere e grazie sempre per la gentilezza e disponibilità!

chiesto 18 Mar '14, 08:35

Giabuntu's gravatar image

Giabuntu
20112

modificato 18 Mar '14, 08:50

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Allora...ringrazio ovviamente tutti quelli che stanno cercando di darmi una mano e ribadisco che l'idea di gratuito e piacevole è nelle mie corde e lotterò fino ad arrivare ad una soluzione,perchè per quel poco che ho visto il progetto Linux e i suoi pacchetti o derivati o come si chiamano loro imparerò pure questo!) apparentemente sembrano garantirti tutto quello che serve ad un pc per uso domestico...il problema rimane sempre farlo funzionare!..Faccio una breve cronostoria di quanto è accaduto in questi giorni.
Siccome mi avevano detto che il sistema operativo che stavo utilizzando non era ufficiali Linux/Gnu, ma pacchetti di Xubuntu ho provato a scrivere lì..ma l'inglese non è il mio forte!(come la tecnologia) e quindi ho provato a masterizzare Xubuntu 13.10 e Lubuntu 12.04 (con Passscape IsoBurner) Ho formattato e riformattato il pc non so quante volte, ma oltre alla lentezza con la quale me li ha caricati ho riscontrato lo stesso difetto, ossia mouse che si blocca o funzionalità limitata ad una sola entrata USB e tastiera che s'incanta.. e sono dovuto ritornare (ahimè!) ad installare il vecchio XP che (forse per la scadenza) faticava pure a caricarsi..e quindi ho pensato, li avessi masterizzati male?..la mia operazione è stata scaricare il file per 32bit aprire IsoBurner masterizzarlo alla voce Isoburner cd/dvd e via..fatto male?..insomma il mio pc ha le caratteristiche giuste per molti derivati di Ubuntu(fatta eccezione proprio di ubuntu che è troppo grande per il mio pc)...cosa credete ci sia che non vada?..ah, tra l'altro per Xubuntu 13,10 ho dovuto usare un dvd e masterizzarlo lì e non è stato facile ricavarlo!..aiutatemi per favore!

(20 Mar '14, 14:52) Giabuntu Giabuntu's gravatar image

Le risposte vanno utilizzate solo per fornire soluzioni alla domanda, per tutto il resto utilizza i Commenti.

Non è affatto vero che Xubuntu 12.04 Xpocalypse Remix non è "ufficialmente" una distribuzione Linux (dato che è appunto basato su Linux); si può affermare che non è ufficialmente supportato ad Canonical ad esempio, ma ciò non vuol dire affatto che non sia a tutti gli effetti una distribuzione Linux come tutte le altre.

Inoltre il nome mi diceva qualcosa ma non mi ricordavo: http://dariocavedon.blogspot.it/2014/02/passare-da-windows-xp-linux-e-vivere.html eccolo!

(20 Mar '14, 15:05) alevipri alevipri's gravatar image

Inoltre Chiedi è un portale di domande e risposte, non un forum. Si pone un problema per ogni domanda e si vota la risposta migliore.

Non puoi utilizzare i commenti o le risposte per porre nuove domande, devi aprire una nuova domanda che deve essere mirata :)

Comunque, puoi utilizzare tranquillamente Xubuntu XPocalypse Remix senza problemi (anzi, ha già lingua italiana, Libreoffice e altri pacchetti presenti di default!), ma per fare le cose correttamente non posso che dirti di seguire le guide wiki (valgono per Ubuntu quanto per Xubuntu): http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

(20 Mar '14, 15:13) alevipri alevipri's gravatar image

Se poi avrai domande mirate, apri pure una nuova domanda su Chiedi

(20 Mar '14, 15:14) alevipri alevipri's gravatar image

:(..chiedo scusa non capisco sempre tutte le dinamiche del web!.

(20 Mar '14, 15:25) Giabuntu Giabuntu's gravatar image
(20 Mar '14, 15:42) alevipri alevipri's gravatar image
1

Sono uno degli autori di Xubuntu XPocalypse Remix, specifico che si tratta di un "remix", non di una nuova distribuzione: a tutti gli effetti è una Xubuntu 12.04, però italianizzata e a cui sono stati aggiunti alcuni programmi per aiutare le persone che provengono da Windowx XP. Una volta installata in tutto una Xubuntu, e quindi si può aggiornare/modificare/configurare come si vuole. Anche i problemi che - raramente - possono succedere sono quelli di Xubuntu, per cui per qualsiasi domanda fate riferimento a Xubuntu.

(05 Apr '14, 18:12) dcavedon dcavedon's gravatar image

Ciao,
io utilizzo Xubuntu 13.10, non so se quello che ti scrivo è rimasto invariato dalla 12.04 (anche considerando che la tua è una derivata di Xubuntu), ma credo che possa comunque esserti utile:

  1. per terminare operazioni bloccate usa "Task manager" lo apri da menù --> sistema;
  2. -
  3. Impostazioni --> aggiornamenti software;
  4. puoi installare Gparted;
  5. la password è importantissima per la sicurezza del tuo pc, solo chi conosce la password può installare programmi o modificare in qualunque modo il sistema operativo. Se non vuoi che te la chieda all'avvio, basta spuntare l'opzione durante l'installazione o in Impostazioni --> utenti e gruppi;
  6. programmi per Windows non funzionano su Ubuntu (per estensione i virus non funzionano con Linux, leggi http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/2211/antivirus-per-ubuntu ). O i programmi sono multipiattaforma, ovvero vengono forniti per Windows, Mac, Ubuntu eccetera (ex. Firefox, Vlc...) oppure esistono programmi alternativi a quelli che usavi, installabili da Software Center. Esiste un'altra alternativa per utilizzare programmi di Windows su Ubuntu (cerca Wine, Playonlinux) ma non tutti funzionano;
  7. ne esistono moltissime, puoi trovare quasi tutto qui:

Per quanto riguarda Xubuntu 12.04 Xpocalypse Remix non ti so aiutare, non conosco le differenze tra questa versione e Xubuntu 12.04 :)

Per il momento prova tranquillamente questa versione Remix, ma ricordati che il 17 Aprile verrà rilasciata la nuova versione di Xubuntu 14.04 LTS e ti consiglio vivamente di installarla :)

Se invece hai bisogno in tempi stretti di avere un sistema operativo completamente funzionante, puoi provare ed installare Xubuntu 12.04 LTS o Xubuntu 13.10, http://xubuntu.org/ .
Per esperienza personale, l'ultima versione di Xubuntu è anni luce più stabile della 12.04.

coll. permanente

ha risposto 18 Mar '14, 11:07

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k2479

modificato 18 Mar '14, 11:59

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×277
×250
×89
×68

domanda posta: 18 Mar '14, 08:35

domanda visualizzata: 2,629 volte

ultimo aggiornamento: 05 Apr '14, 18:12

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.