Salve, vorrei acquistare un pc usato dell' HP che va con Vista, ed installare in dual-boot Xubuntu, che già utilizzo. Ad una fiera di elettronica, mi è stato detto che sui computer HP, non è prevista questa possibilità. E' vero ? Grazie. Saluti.

chiesto 18 Mar '14, 12:04

gorni%20danio's gravatar image

gorni danio
7571115

chiuso 21 Mar '14, 10:01

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

Ciao, a quanto ne so la HP vende pc con 4 partizioni primarie:
- una per l'avvio di Windows; - una per Windows stesso; - una per l'utilità di recupero della HP; - una per i backup automatici di Windows.

Il problema delle 4 partizioni primarie è che 4 è il numero massimo (correggetemi se sbaglio).
Per installare (X)Ubuntu dovresti trasformare una partizione da primaria a logica, diminuire la dimensione di una partizione e quindi installare Ubuntu o derivata accanto a Windows. Non sono sicuro che la partizione per avviare Windows sia presente anche con Vista, con Windows 7 di sicuro.

(18 Mar '14, 12:15) alevipri alevipri's gravatar image

Sì, mi pare che con Vista si dovrebbe fare, magari sistemando tutto dal Sistema Operativo proprietario e poi dovrebbe partire perfettamente il 2disco di avvio" di -Ubuntu, a me è capitato e ho risolto partizionando in modo quasi millimetrico dal Sistema Operativo proprietario.

(19 Mar '14, 03:21) marijo marijo's gravatar image

Come dicevo in precedenza, il pc in oggetto non è in mio possesso e quindi non posso fare verifiche. Nel frattempo ho anche deciso di non acquistarlo per evitare problemi. Grazie comunque. Buona serata.

(20 Mar '14, 19:17) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Il problema non persiste più» da alevipri 21 Mar '14, 10:01


Ciao, no.. non è del tutto vero..non c'è nessun motivo percui il tuo pc HP non dovrebbe farlo.. io ho un HP pavilion dv7 con il dual boot e va alla grande.. è un pc come tanti altri..Comunque specifica il tuo modello, magari posso aiutarti.
L'unico problema sta nel gestire le partizioni perchè la HP mette di default 4 partizioni,ma niente di estremamente difficile

coll. permanente

ha risposto 18 Mar '14, 18:06

Gabber's gravatar image

Gabber
8925

modificato 18 Mar '14, 19:14

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

Non posso darti il modello in quanto (se hai letto bene ), devo ancora acquistarlo. Posso dirti che in casa ho un pc dell' HP di quelli compatti ( tipo banca ) che porta XP. Quando ho inserito il cd di Xubuntu, non mi dava la possibilità di installarlo a fianco di XP, che potevo solo cancellare. SE mi dici che è un problema di partizioni, mi farò eventualmente vivo, se riuscirò ad acquistarlo ad un prezzo non elevato. Intanto, grazie e buona serata.

(18 Mar '14, 19:18) gorni danio gorni%20danio's gravatar image
1

@gorni-danio considera che il problema delle 4 partizioni primarie è un po' complicato, perchè la conversione di una partizione primaria in logica non è operazione semplice, nè tanto meno così sicura suppongo.

L'alternativa sarebbe la cancellazione di una partizione come la partizione di backup di Windows, con conseguente creazione di partizione logica dove installare Ubuntu. Tuttavia in questo modo perderesti la possibilità di ripristinare Windows in caso di errore.
Tutto dipende da dove salvi i dati e se ti verrà fornito il Cd per l'installazione di Windows (cosa molto rara).

(18 Mar '14, 19:30) alevipri alevipri's gravatar image

E' un semplicissimo problema di partizioni ed eventualmente impostazioni BIOS ora non ricordo quali sono le partizioni da eliminare.. comunque dovresti lasciare quella del S.O. (C) e quella del bootloader le altre le puoi togliere(hp-tools e un'altra che non ricordo).Comunque per l'acquisto non farti problemi .. è un pc come altri.L'unica cosa che posso dirti è che sto avendo problemi sull'audio.. cioè ho l'impianto beats audio e il subwoofer non parte.Per il resto va di lusso

coll. permanente

ha risposto 18 Mar '14, 19:48

Gabber's gravatar image

Gabber
8925

Ringrazio tutti per le utili informazioni. Onde evitare possibili problemi, hgo pensato bene di valutare altrte offerte.

Buona serata !

(18 Mar '14, 20:19) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

Verifica le impostazioni del disco: vai in pannello di controllo - sistema - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco e verifica se il tuo hd è impostato come disco di base o disco dinamico. Se è disco di base non ci sono problemi, puoi formattare o modificare partizioni o sistema, se invece è dinamico devi modificare le impostazioni: lo puoi fare tramite il programma Easeus; il procedimento è molto semplice e successivamente puoi installare Ubuntu in dual boot, formattare il disco o altro.

coll. permanente

ha risposto 20 Mar '14, 16:05

malauax's gravatar image

malauax
9

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×47

domanda posta: 18 Mar '14, 12:04

domanda visualizzata: 1,548 volte

ultimo aggiornamento: 21 Mar '14, 10:01

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.