Ciao a tutti, ho scaricato la versione iso di Ubuntu e l'ho montato sulla chiavetta con Unetbootin, ma al riavvio del computer non parte direttamente l'installazione. Quindi sono andata sul boot ma non ho ben capito come fare a settare l'avvio dalla chiavetta perchè mi dava solo due opzioni e non ero sicura che la seconda fosse la porta USB. Non c'è un modo per scaricare una versione di ubuntu non in formato iso? L'ho fatto più volte in passato ma ora non trovo più le varie opzioni. Grazie mille

chiesto 18 Mar '14, 20:30

SilVia's gravatar image

SilVia
30224

Non credo che esistano, devi fare attenzione, alcune volte devi fare in modo di sistemare la partizione sia sul sistema operativo presistente, che sul bios, credo volessi dire quello quando dicevi: "Quindi sono andata sul boot..."

(18 Mar '14, 23:47) marijo marijo's gravatar image

In che senso sistemare la partizione sia sul sistema operativo che sul bios?

(19 Mar '14, 06:59) SilVia SilVia's gravatar image
1

Ciao, se ci scrivi che opzioni ti offre nella schermata di boot possiamo aiutarti

(19 Mar '14, 09:24) alevipri alevipri's gravatar image

Ciao, scusate non mi erano arrivate le mail di notifica delle vostre risposte e pensavo che non mi avesse scritto più nessuno. Alla fine ci sono riuscita, il problema era che quando entravo nel bios la chiavetta usb non era inserita e di conseguenza non la leggeva, pensavo si potesse impostare come default anche se non era ancora inserita. Vi ringrazio lo stesso per l'aiuto, e comunque alla fine ho capito qual era la versione non iso che cercavo, era la wubi, che fa partire l'installazione direttamente da Windows.

(21 Mar '14, 14:57) SilVia SilVia's gravatar image

@SilVia: le risposte vanno usate solo per suggerire soluzioni alla domanda, per tutte le altre comunicazioni bisogna usare i commenti.

(21 Mar '14, 15:09) enzoge enzoge's gravatar image

Scusatemi, non lo sapevo.

(21 Mar '14, 15:15) SilVia SilVia's gravatar image

@ilgallinetta Io non sono un'esperta, ma ti so dire per certo che avendo avuto parecchi problemi ho disinstallato e reinstallato ubuntu tre o quattro volte nel giro di pochi anni, e questa è stata la prima volta in cui ho imparato come montare un file iso su chiavetta, impostare il bios, ecc ecc, perchè non avendolo mai fatto prima non ne avevo proprio idea.

(21 Mar '14, 15:21) SilVia SilVia's gravatar image

Si penso di aver capito, usavi questo: http://www.ubuntu.com/download/desktop/windows-installer

(21 Mar '14, 15:28) enzoge enzoge's gravatar image

Si esatto credo che sia proprio quello!

(21 Mar '14, 15:31) SilVia SilVia's gravatar image

Silvia ti sconsiglio vivamente di installare Ubuntu tramite wubi, che non è più supportato da Ubuntu 13.04, passa invece all'installazione classica di Ubuntu seguendo il wiki di Ubuntu-it :)

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

(21 Mar '14, 17:49) alevipri alevipri's gravatar image

Anch'io la penso come @alevipri, piuttosto se proprio dovessi trovarti in difficoltà puoi rivolgerti al Lug più vicino a te. Qui trovi tutti i recapiti: http://lugmap.linux.it/

(21 Mar '14, 17:59) enzoge enzoge's gravatar image

@alevipri si, alla fine l'ho installato tramite chiavetta perchè non trovavo il wubi.Anche altre persone me l'hanno sconsigliato,ma mi trovavo comoda perche era veloce da installare e disinstallare.Adesso per esempio ho pensato che quando vorrò disinstallarlo si presenterà il problema di capire su quale partizione è installato e qual è la partizione di swap,perchè ho aperto il gestore delle partizioni da Windows e ce ne sono cinque, due etichettate e tre no, mentre da Ubuntu mi ritrovo più partizioni di quelle che vedevo su Windows e con etichette che non sono molto chiare quindi non ho capito

(21 Mar '14, 20:16) SilVia SilVia's gravatar image

Non controllare da Windows, piuttosto utilizza Gparted su Ubuntu (lo installi da software center) per sistemare le partizioni. Puoi leggere tutto qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale?action=show&redirect=Hardware%2FDispositiviPartizioni%2FGparted :)

Se poi vuoi passare ad una versione più aggiornata di Ubuntu non devi disinstallarlo prima! Basta che installi la nuova versine di Ubuntu nella stessa partizione della versione vecchia, lasciando la swap e le altre partizioni (Windows compreso) non modificate :)

(22 Mar '14, 11:03) alevipri alevipri's gravatar image

Se non sbaglio, in fase di installazione esiste anche l'opzione "Sostituisci Ubuntu 12.04 con Ubuntu 13.10" (come esempio, ho scelto versioni a caso).

(22 Mar '14, 11:04) alevipri alevipri's gravatar image

p.s. ora dato che non esiste più il problema dovresti accettare la risposta corretta, oppure dovrò chiudere la domanda. Puoi accettare la risposta di Paolo :)

(22 Mar '14, 11:06) alevipri alevipri's gravatar image

Va bene, grazie a tutti! :) Ultima cosa: come si fa ad accettare la risposta?

(22 Mar '14, 11:32) SilVia SilVia's gravatar image

clicca sul simbolo "V" accanto alla risposta :)

(22 Mar '14, 11:34) alevipri alevipri's gravatar image

Sono tutte iso ...

coll. permanente

ha risposto 19 Mar '14, 01:04

Paolo-'s gravatar image

Paolo-
14317

@SilVia: anch'io che lo uso sin dalle prime versioni, non ricordo download non iso. Inoltre quando la iso è mastrizzata il supporto diventa come una copia fisica del software di installazione, boot compreso.

Se segui il consiglio di @alevipri, magari dicendo anche il tipo di pc, che Bios monta (EFI o vecchio tipo) Secure Boot (disattivabile o meno) e quale O.S. c'è attualmente, sicuramente qualcuno potrà aiutarti.

(19 Mar '14, 11:29) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,664
×776
×181
×29

domanda posta: 18 Mar '14, 20:30

domanda visualizzata: 1,570 volte

ultimo aggiornamento: 22 Mar '14, 11:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.