0
1

Dopo aver installato kubuntu 13.10 noto che il wifi è disabilitato e non riesco ad abilitarlo neanche tramite il tastino perche non è riconosciuto. Allora informandomi ho provato diverse soluzioni ma il risultato è stato sempre questo:

`root@waggishgecko:/home/waggishgecko# rfkill list `

1: asus-wlan: Wireless LAN Soft blocked: no Hard blocked: no 2: phy1: Wireless LAN Soft blocked: no Hard blocked: yes


vi posto altri dettagli che potrebbero risultare utili per capire quale possa essere il problema: root@waggishgecko:/home/waggishgecko# lshw -c network *-network DISABLED description: Wireless interface product: AR9485 Wireless Network Adapter vendor: Qualcomm Atheros physical id: 0 bus info: pci@0000:02:00.0 logical name: wlan0 version: 01 serial: 54:27:1e:14:de:7a width: 64 bits clock: 33MHz capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list rom ethernet physical wireless configuration: broadcast=yes driver=ath9k driverversion=3.11.0-18-generic firmware=N/A latency=0 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn resources: irq:17 memory:f7d00000-f7d7ffff memory:f7d80000-f7d8ffff


root@waggishgecko:/home/waggishgecko# sudo ifconfig wlan0 up SIOCSIFFLAGS: Operazione non possibile a causa di un RF-kill


Ormai disperato mi rivolgo a voi per un'aiuto, vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, HEEELP ME!!

chiesto 19 Mar '14, 23:49

waggishgecko's gravatar image

waggishgecko
19235

modificato 19 Mar '14, 23:54


Potrebbe essere che kubuntu non abbia i driver per la tua wireless, come (più probabile) che durante l'installazione la connessione internet non abbia funzionato bene e non abbia ilstallato alcuni driver.

Per accertartene fai così:

  1. avvia il DVD o la usb (il supporto col quale hai installato) in modalità prova;
  2. quando appare il desktop della live, per stabilire se la scheda funziona, clicca sull'icona della connessione internet (con molta calma perchè la live è più lenta);
  3. se nell'elenco vedi la tua rete, vuol dire che funziona e ti ci puoi collegare per provarla:
  4. se nell'elenco appaiono delle reti vicine ma non la tua, vuol dire che il modem/router è impostato male o che la tua rete è nascosta, nel qual caso devi cliccare su "connect idden wifi" (o qualcosa del genere) per inserire i parametri di connessione;
  5. se riesci a fare il collegamento, siccome hai appena installato, penso ti convenga testare bene tutto il pc con Ubuntu e reinstallarlo.
coll. permanente

ha risposto 20 Mar '14, 07:07

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

Allora prima avevo installato Kali linux e tutto andava bene, ho deciso di provare kubuntu e da subito mi ha dato questo problema, ho provato con diverse distro da live come semplice linux, lo stesso kubuntu e tutte danno lo stesso problema. Ma la cosa interessante è che se lo metto in sospensione e poi lo sblocco magicamente il wifi va alla perfezzione per i primi 10 minuti, cosi con tutte le distro provate. Ah e se può essere utile ho controllato il setup del bios e non c'è nessuna voce wifi e in più ho un dual boot con windows 7 nel quale funziona alla perfezione il wifi.

(20 Mar '14, 13:19) waggishgecko waggishgecko's gravatar image

Probabilmente l'apertura della wireless ha qualche problema nell'attivazione della scheda. Se l'installazione l'hai già fatta connesso ad internet via wireless, allora non so cosa dirti, altrimenti prova a seguire la risposta che così fino ad ora ha sempre funzionato.

Generalmente il Bios non prevede che si possa selezionare il tipo di scheda di rete.

Se non ci sono motivi particolare e se il pc è adebuato, perlomeno quest'ultimo test sarebbe bene farlo con Ubuntu, e non con KUbuntu.

P.S. Per essere certo del funzionamento, pria di avviare Ubuntu, usa un po la rete wireless usando windows.

(20 Mar '14, 13:35) enzoge enzoge's gravatar image

l'installazione l ho dovuta fare usando il cavo ethernet perche appunto il wifi diceva che era disabilitato... comunque ora provo con ubuntu e kali, poi ti farò sapere, grazie mille per l aiuto :)

(20 Mar '14, 14:17) waggishgecko waggishgecko's gravatar image

Se non ricordo male nel networkmanager di kde c'è un opzione per attivare/disattivare il wifi, cercala forse ti è sfuggita. In alternativa puoi dare da terminale un bel "sudo ifconfig wlan0 up".

(20 Mar '14, 15:21) nico nico's gravatar image

Allora ho dovuto reinstallre kali. Come in principio perche il wifi non voleva proprio andare neanche con ubuntu... nico ci ho provato ma nulla dice operazione non possibile a causa di un RFKILL

(21 Mar '14, 02:37) waggishgecko waggishgecko's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×376
×243
×122
×85
×10

domanda posta: 19 Mar '14, 23:49

domanda visualizzata: 2,116 volte

ultimo aggiornamento: 21 Mar '14, 02:37

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.