Salve, la domanda è questa: quando scannerizzo documenti e foto, me li ritrovo sul pc con dimensioni di circa 1.5 Mb. Con Paint di Windows, ho la possibilità di ridimensionare immagini e file in generale, e di inserire ( ad esempio ) una foto piccola in una + grande. Esiste qualche applicazione che permetta di fare queste cose ? Grazie.

chiesto 23 Mar '14, 15:34

gorni%20danio's gravatar image

gorni danio
7591115


coll. permanente

ha risposto 23 Mar '14, 16:49

letizia's gravatar image

letizia
7231519

lo trovi già installato di default

(23 Mar '14, 17:38) Paolo- Paolo-'s gravatar image

Avevo disinstallato GIMP perchè mi sembrava un po' complicato. Lo riproverò. Grazie. Saluti.

(23 Mar '14, 17:38) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

apri una foto , vai al menù immagine → scala immagine e imposti le dimensioni che vuoi

(23 Mar '14, 17:42) Paolo- Paolo-'s gravatar image

Ho già fatto questa prova, ma quando devo salvare, il formato non è più jpg e la dimensione che prima era 1.5 MB, è andata a 16 MB. A me, serviva ridimensionare foto, per spedirle + velocemente via Email, come faccio di solito con Paint, mentre quì, ottengo l' effetto contrario.

(23 Mar '14, 18:26) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

...se Gimp ti è ostico, fai così: Apri il terminale sudo apt-get install imagemagick Poi, col comando cd ti sposti nella cartella dove sono le immagini da modificare e dai: mogrify -resize 640x480 *.jpg (con questo comando ridimensioni tutti i .jpg contenuti nella cartella). Puoi cambiare i valori a piacimento e le proporzioni verranno rispettate. Per la singola immagine, Esempio file.jpg da terminale mogrify -resize 640x480 file.jpg :)

(23 Mar '14, 18:54) Beppe Beppe's gravatar image

@gorni-danio presta attenzione al formato che selezioni quando salvi l'immagine ridimensionata, un salto da 1,5 mb a 16 mb è dovuto al fatto che cambi formato dell'immagine.

(24 Mar '14, 10:10) alevipri alevipri's gravatar image

Ciao, Alex. Risolto come saprai il problema stampante, vediamo questo: ho provato a ridimensionare una foto formato jpg. 41.8 kb. Quando però devo salvarla, non vedo il formato jpg. Salvandola come xcf (immagine Gimp ). ottengo una dimensione di 209 Kb. Se mi sai dare indicazioni + precise, ti ringrazio.

(24 Mar '14, 11:06) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

File --> Salva come...

salva immagine Gimp

(24 Mar '14, 11:21) alevipri alevipri's gravatar image

@gorni-danio dato che hai pochi punti karma, non assegnare i tuoi punti ad altri utenti ma piuttosto, se vuoi dare un voto positivo ad una risposta, puoi farlo cliccando la mano rivolta verso l'alto accanto alla risposta stessa. In questo modo verranno assegnati 10 punti all'autore della risposta e tu non perderai punti :)

Se invece vuoi segnare la risposta come corretta, devi accettarla cliccando il simbolo di spunta "V" accanto alla risposta. In questo caso verranno assegnati 25 punti all'autore della risposta e 5 punti (mi pare) all'autore della domanda.

http://chiedi.ubuntu-it.org/faq/

(24 Mar '14, 12:24) alevipri alevipri's gravatar image
1

Alessandro, avevo già provato ad andare su <salva come="">, ma poi, cliccando dove dice <seleziona tipo="" file="">, mi apparivano solo pochi tipi, e non jpg. Forse la tua versione di GIMP è diversa dalla mia ( GIMP 28 ). Comunque, facendo prove, mi è apparsa una finestra, che mi diceva di usare <esporta>. Fatto questo, e cliccando su <seleziona tipo="" file="">, l' elenco è molto + lungo, e comprende anche JPG. E anche questo, è fatto.

(24 Mar '14, 13:23) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

Per quanto riguarda i punti, io non so proprio a cosa servono. Ho provato stamattina, perchè ho visto la scritta. Se a te interessano, alle prossime risposte lo farò volentieri ora andrò a vedere se possibile darli alle precedenti risposte. Grazie, ciao.

(24 Mar '14, 13:27) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

I punti sono importanti perchè Chiedi è un portare automoderato dagli utenti. Ogni volta che si vota una risposta, la si accetta o si pone una domanda gli utenti possono guadagnare o perdere punti a seconda della bontà o meno del loro operato. In questo modo un utente che aiuta altri utenti a risolvere i problemi può guadagnare punti, acquisendo di volta in volta maggiori privilegi (come modificare le domande di altri utenti, segnalare contenuti inappropriati ecc.).

Così facendo verranno premiati quelli che aiutano e verranno puniti (votazioni negative) quelli che creano disturbo.

(24 Mar '14, 14:03) alevipri alevipri's gravatar image

I punti sono un modo per moderare il portale, per prevenire qualsiasi tentativo di "attacco" o disturbo nei confronti di tutti quelli che vogliono passare a Ubuntu o che vogliono risolvere problemi.

Non ha nulla a che fare con giochini o sfide tra persone, è semplicemente il modo migliore affinchè tutti gli utenti possano contribuire nella maniera migliore.

Inoltre, accettare una risposta aiuta altri utenti che avranno lo stesso problema a trovare una soluzione.

(24 Mar '14, 14:11) alevipri alevipri's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×8

domanda posta: 23 Mar '14, 15:34

domanda visualizzata: 1,110 volte

ultimo aggiornamento: 24 Mar '14, 14:11

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.