0
1

Ciao a tutti!

Sono un principiante su Ubuntu, e questa è il mio primissimo post, perchè ho sempre cercato di leggere pagine e pagine prima fino a trovare la mia risposta, ma questa volta sono davvero perso, nulla sembra funzionare.

Quindi, l'ambiente:

  • Macbook pro 5.5 (inizio 2010)
  • Ubuntu Precise Pangolin 12.04 (64 bit) come unico sistema operativo, installato circa un anno fa.
  • Non son sicuro sulla tabella delle partizioni, ma qualcosa del genere, in quest'ordine: 4GB(?) swap, 10 GB root, 250 GB home, 5 GB libero.


Il problema:

  • Appena dopo lo schermo bianco (stile MAC), da il messaggio d'errore:"no such partition", e quindi va in grub rescue mode.
  • Ho provato diversi approcci (come questo o questo, ed altri) per resettare la root ed il percorso ai vari moduli alla cartella (hdX,Y)/boot/grub/ e quindi lanciare linux.mod o normal.mod. Ed ogni volta la risposta è qualcosa del tipo "boot/grub/i386-pc/linux.mod not found" (il che mi fa pensare che non riesca a settare la directori correttamente???)
  • In nessun modo riesco a fare boot da CD né USB, perché:
    1. il cdroom è in qualche modo bloccato (tipico per i Mac con Ubuntu), se provo ad inserire il CD c'è qualche cosa che impedisce al CD di entrare (ma so per certo che è vuoto);
    2. all'USB è connesso un HD esterno con due partizioni, la prima delle quali è d'avvio (testata e funziona su un altro PC), ma viene ignorata;
    3. ho provato tutte le combinazioni di tasti che conosco (Esc, C, Alt sinistro, F12, Esc e poi F9) per entrare in un qualsiasi sorta di boot menù, fallendo miseramente.

L'inizio della fine:

Nonostante i miei tentativi di tenere libera ed in ordine la partizione root, in poco più di un anno di aggiornamenti, è arrivata a saturazione. Prima di tentare di ridimensionarla (ancora non riesco a convincermi che 10 GB non siano sufficienti!), volevo provare a reinstallare Ubuntu da capo. In più ero curioso di provare "Lubuntu". Quindi dopo un backup veloce, ho installato Lubuntu 13.10 sull'ultima partizione inutilizzata (scegliendo "Installa di fianco a Ubuntu" quando richiesto). C'era qualche problema, sopratutto con la grafica, quindi ho deciso di lasciar perdere. Tornato sul mio Ubuntu regolare, ho creato una partizione d'avvio sull'HD esterno con "startup disk creator" e la .ISO Ubuntu 12.04 - 64bit che ancora avevo.

Ora, quello che credo sia stata la causa del problema.

Alla fine di questo processo, una finestra è comparsa chiedendomi di partizioni o roba simile. Non ho avuto il tempo di leggere o capire, perchè ho premuto accidentalmente INVIO.
Non troppo preoccupato della cosa, ho riavviato il sistema. Ed ora eccomi qua, bloccato in un loop di grub rescue senza fine.

La cosa strana è che non riesco ad interagire propriamente con questa shell. La maggior parte dei comandi che dovrebbero funzionare, sembrano non attivi.
Quando passo il comando ls, mi restituisce

(hd0) (hd0,gpt4) (hd0,gpt3) (hd0,gpt2) (hd0,gpt1)

Quindi, passando ls (hd0)/, ls (hd0,gpt2)/, o ls (hd0,gpt1)/, ritorna "unknown file system", ls (hd0,gpt3)/ mi mostra la partizione di root, mentre ls (hd0,gpt4)/ dà la partizione home.

Sono estrememente preoccupato. Fortunatamente, posso recuperare i dati, ma ho paura che dovrò buttare un portatile perfettamente funzionante per questo!

Grazie mille per ogni aiuto possibile,

T

chiesto 24 Mar '14, 19:29

tonio3's gravatar image

tonio3
20112

modificato 25 Mar '14, 07:39

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@tonio3: io ho un macbook più recente. Se creo una normale LiveUSB e all'avvio tengo premuto il tasto Alt (cioè Option), mi dà la scelta del disco da cui avviare, e la Live funziona.
Se riesci così, prova a verificare che le partizioni siano ancora leggibili e contengano quello che ti aspetti.

(25 Mar '14, 07:35) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Sono senza parole...Ha funzionato...ero sicuro di aver già provato sia alt che altre cobinazioni...probabilmente l'ho fatto male la prima volta e poi sono andato avanti per la frustrazione... grazie mille!

(27 Mar '14, 19:27) tonio3 tonio3's gravatar image

prova con supergrub http://www.supergrubdisk.org/

coll. permanente

ha risposto 25 Mar '14, 01:30

Paolo-'s gravatar image

Paolo-
14317

scusate se intervengo, ma ho notato che abbiamo problemi simili. Volevo chiedere come funziona brevemente questo rescatux?

coll. permanente

ha risposto 27 Mar '14, 19:34

marco898's gravatar image

marco898
53238

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×202
×180
×153
×29
×13

domanda posta: 24 Mar '14, 19:29

domanda visualizzata: 1,627 volte

ultimo aggiornamento: 27 Mar '14, 19:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.