Salve, ho un problema. spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho un pc Vaio con windows 8.1 e con boot UEFI. Ho letto 200 guide per istallare ubuntu, ma nessuna è andata a buon fine. Sia con ubuntu installato che senza, se sul bios imposto Legacy boot, il sistema dice SYstem not found. Siccome ho sempre avuto ubuntu in dual boot con windows e mi sono sempre trovato splendidamente, lo vorrei reinstallare, ma non riesco proprio. Ho anche seguito una delle tante guide, la quale mi diceva con linux restore (o qualcosa del genere) di reimpostare il grub, ma dopo averlo fatto, con entrambi i boot, e quindi uefi o legacy, non mi trovava alcun sistema. come posso fare? qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille in anticipo.

Questa domanda è segnata come "wiki".

chiesto 26 Mar '14, 05:52

Pappazza's gravatar image

Pappazza
10344

chiuso 27 Mar '14, 14:31

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k223987

qualcuno sa come aiutarmi?

(26 Mar '14, 11:43) Pappazza Pappazza's gravatar image

ho capito... tutto chiarissimo... ma quindi come posso fare? perchè quanto ha scritto lei prima, ho già provato, seguendo anche diverse guide. ma nessuna mi ha dato risultati positivi. io ho già provato, e quando ho fatto come la guida, mi diceva sia un uefi che in legacy, system not found. Infatti con la pennetta di ripristino ho dovuto ripristinare l'MBR per far partire di nuovo windows in uefi per dopo disistallare ubuntu. Ora mi trovo con 40 gb non allocati per ospitare ubuntu, ma non mi parte il grub. questa è la situazione. se mi può aiutare glie ne sarei grato.

(26 Mar '14, 11:59) Pappazza Pappazza's gravatar image
1

@Pappazza: intanto dammi del tu, qui l'abitudie è questa. Poi scusa la battuta, ma lasciami dire che se le guide le hai seguite come segui il regolamemto di Chiedi....

Infatti su chiedi le risposte si usano solo per dare soluzioni e per le guide, non vedo come possa esistere una guida che per la stessa cosa suggerisce due soluzioni che fanno a pugli una con l'altra, o come si possa fare tentativi alla cieca seguendo due guide diverse. Quando la cosa giusta da fare e seguire quanto dice il produttore, eventualmente contattando anche il suo centro assistenza.

Ma dimmi, prima di modificare le partizioni e di installare Ubuntu, il backup dell'immagine del disco completo di supporto per l'avvio del ripristino (sono più di 12GB) l'hai fatto? Perchè da quanto scrivi non l'ho capito. Dici di aver ripristinato l'MBR per far partire Windows 8 in UEFI, ma non esiste, in UEFI l'MRìBR non ci deve essere, il disco deve essere partizionato in GPT.

(26 Mar '14, 12:24) enzoge enzoge's gravatar image

allora, io il beckup non l'ho fatto, ma esiste già una partizione di ripristino. prima di fare tutto, ho creato una pendrive usb di ripristino dalla quale ho ripristinato l'avvio dopo che non mi partiva niente, infatti ora è apposto. ora è come se inizio da capo, e dopo svariati tentativi non andati a buon fine. le diverse guide, sono più o meno le stesse, cambia solo il creare o meno l'area swab e il creare più o meno la partizione /boot. e sinceramente ho provato con tutte le soluzioni possibili senza riuscire a fare niente. che posso fare altro? te cose che ci sono scritte nell guida, le ho pure provate, ma mi da lo stesso problema. SI avvia windows senza chiedere e ipotizzo, come se non fosse installato il grub. Ma magari e installato e non si avvia.

(26 Mar '14, 12:58) Pappazza Pappazza's gravatar image

@pappazza le risposte vanno usate solo per proporre soluzioni, per tutto il resto devi utilizzare i commenti.

(26 Mar '14, 13:16) alevipri alevipri's gravatar image

Qui continuiamo a parlare di Windows, però non è questa la sede. Per favore o ti spieghi meglio, dicendo punto per punto quello che hai fatto o seguirti è impossibile.

P.ES. Il ripristino che hai fatto ha riportato il disco del pc nelle stesse condizioni che aveva prima che tu non solo installassi, ma addirittura pensassi di installare Ubuntu o no? Perchè se non è così, il fatto che tu pensi che sia così, non ne da la sicurezza.

Come ti ho detto prima, se non sei sicuro, chiedi al produttore. Quando poi il disco sarà come in origine, segui le guide di Ubuntu che, ti assicuro, funzionano..

(26 Mar '14, 13:50) enzoge enzoge's gravatar image

@Pappazza; se ancora c'è Ubuntu, puoi provare a scaricare Secure Remix e fare come dice la guida Ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

Però attenzione che se l'hdd non è a posto rischi di pasticciarlo. Se invece c'è lo spazio ma non c'è Ubuntu, puoi provare ad installarlo normalmente in modalità UEFI. Oppure se preferisci, da Live, con Software Center puoi attivare GParted per partizionare il disco prima di installare. Ma per conto mio anche se dovesse funzionare, temo che la stabilità del sistema possa essere precaria.

(26 Mar '14, 14:01) enzoge enzoge's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Troppo soggettiva o argomentativa» da enzoge 27 Mar '14, 14:31


Da quanto capisco nella domanda Ubuntu non è stato installato correttamente e non vi è certezza che Windows sia stato ridotto bene. Di seguito ti elenco numerandole le operazioni che per conto mio dovresti eseguire:

  1. attiva il Secure Boot e il Bios in modalità Legacy (il modo per farlo cambia da pc a pc), seleziona il Boot in modo corretto e dai supporti di backup ripristina Windows com'era prima dell'installazione di Ubuntu. I supporti di backup generalmente provvederanno anche a ripristinare le partizioni. In caso di problemi ti consiglio di seguire le guide che puoi trovare in siti come Tecnet/Windows;
  2. con il programma di gestione disco di Windows controlla e ripara eventuali problemi al disco stesso, fai un defrag (ottimizzazione) e con lo stesso programma, riduci la partizione Windows in modo da far posto a Ubuntu. In questa risposta penso di spiegare abbastanza chiaramente come si fa;
  3. disattiva il Secure Boot, attiva il Boot del Bios in modalità UEFI (il modo per farlo cambia da pc a pc) e installa Ubuntu (solo 64 bit) seguendo quanto trovi nella risposta di cui al puntu 2.
coll. permanente

ha risposto 26 Mar '14, 08:13

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k223987

grazie mille per la risposta... ma purtroppo sono cose che ho già fatto... ho un minimo di basi del pc.. e windows con il boot legacy non parte...dice system not found... quindi quello che dici l'ho già fatto... ma mi succede quanto scritto... c'è un modo per far avviare windows e/o ubuntu in legacy?

(26 Mar '14, 09:08) Pappazza Pappazza's gravatar image

Se intendi dire che Windows non parte in Legacy dall'HD una volta installato sono d'accordo, se invece non parte in Legacy dal DVD/CD o dalla pendrive di boot che hai ottenuto dal salvatggio dell'immagine assieme agli altri supporti (sul mio pc erano cica 12 GB), non sono d'accordo.

Il ripristino di Windows si avvia in Legacy perché se p.e cambi l'hard-disk mettendone uno nuovo vergine, non avendo ancora la partizione EFI, no può fare il bootin modalità UEFI. Mentre una volta installato, con partizione EFI presente e partizionamento GPT attivo, il Boot avviene solo in modalità UEFI. E proprio per questa ragione perché Ubuntu possa funzionare in Dual Boot, deve invece essere installato in modalità UEFI, con la quale riconoscerà la partizione EFI (FAT32), nella quale installerà Gru.

Però potrebbe essere che il tuo pc si comporta in modo diverso e magari abbia anche un Bios diverso, per questo penso che le strutture più giuste da consultare siano quelle di Windows e del produttore.

(26 Mar '14, 12:28) enzoge enzoge's gravatar image

scusate, ma io penso di essere stato abbastanza chiaro. HO un pc normale, e ho partizionato con windopws il disco lasciando non allocata 40 gb per metterci ubuntu. installo ubuntu ma no parte, al che elimino competamente le partizioni create e le ricreo reinstallando ubuntu seguendo altre guide, e così per diverse volte. fino a quando arrivo al punto che installando ubuntu non mi parte niente, al che ho messo la usb di ripristino di avvio di windows e mi ha ripristinato l'avvio di windows. a questo punto ho rieliminato le partizioni di ubuntu e lasciato di nuovo 40 gb liberi non allocati, e poi ho scritto il mess qui... questo è tutto quello che ho fatto. nient'altro. penso che non è difficile da capire, ma da come parlate sembra che sono mongolo. ma non è così, è solo che non riesco a fare partire questo grub, ma mi parte windows normale, come se non avessi installato ubuntu, anche se in realtà è installato. E sono sicuro di averlo installato perchè prima ce lo avevo nel vecchio pc, ma nn mi ha dato questi problemi. siccome lo installai sul mio vecchio pc tempo fa, credo che io problema non è l'installazione in se, ma il pc che nn lo fa avviare. questo è quello che è successo. per piacere, non vi innervosite. sto solo chiedendo aiuto spiegando per filo e per segno quello che mi succede. grazie e scusate.

(26 Mar '14, 16:40) Pappazza Pappazza's gravatar image

Vedo che per fare comunicazioni continui ad usare le risposte.

Qui di Mongoli con tutto il rispetto per loro e con la M maiuscola non ce ne sono, parliamo tutti italiano. Ci sono invece utenti come me, che nel tempo libero cercano di aiutare gli altri, cosa che puoi fare anche tu.

Guarda se hai fatto tutto a puntino come dici e non funziona ugualmente, evidentemente il tuo pc è diverso. Come dicevo interpella il centro assistenza del produttore, io (e credo anche altri) più di quello che c'è scritto sulle guide e suggerirti di riparare il Boot con Secure Remix, non so propio cos'altro dire.

(26 Mar '14, 17:01) enzoge enzoge's gravatar image

scusami, l'ho capito adesso.. nn avevo letto il fatto dei commenti.. pardon :-).. ad ogni modo esatto... io ho fatto tutto... ma io il pc l'ho mandato una volta in assistenza.. prima di mandarlo in assistenza ero riuscito a farlo.. appena ritornato mi ritrovo con questo problema.. che non mi abbiano bloccato ancora di più il sistema appena si sono accorti che avevo il dual boot? potrebbe essere?

(26 Mar '14, 18:32) Pappazza Pappazza's gravatar image

@Pappazza: usare le risposte solo per le soluzioni è molto importante. Quando un utente trovando corretta una risposta, la accetta, altri utenti con lo stesso problema possono fidarsi.

Se devi fare comunicazioni lunghe, puoi benissimo usare le risposte come appoggio, l'importante è che poi le trasformi in commenti cliccando su "altro nel menu che c'è nella parte bassa della risposta stessa. Così gli altri non vengono tratti in inganno.

Per il tuo computer, mi dispiace, mi sembra difficile che un centro assistenza castri alcune prestazioni, pero tutto è possibile, io glielo riporterei.

Per quanto riguarda questa domanda, se trovi corretta la risposta puoi accettarla, in caso contrario fra qualche giorno la chiudo.

(26 Mar '14, 18:59) enzoge enzoge's gravatar image

mi sa che è come immaginavo. o mi hanno fatto danni al centro assistenza, oppure peggio ancora ho fatto danni io. Volevo ripristinare il pc ai dati di fabbrica per iniziare tutto da capo. e non mi permette di farlo nonostante la partizione ci sia. quindi niente, come non detto. quando risolverò questo problema riproverò e poi vi farò sapere. grazie mille per il supporto.

(27 Mar '14, 11:32) Pappazza Pappazza's gravatar image

@Pappazza: mi dispiace per te e penso che purtroppo nella risposta che ti ho dato ho intuito bene, infatti non credo che un centro assistenza ti restituisca un computer "mutilato".

Il problema sta tutto in ciò che hai fatto all'inizio, dove per prima cosa dovevi fare il backup dellimmagine del disco, completa di supporto di boot.

Visto che non comunichi nulla al riguardo, intuendo che essendoci un problema al pc non intendi accettare una risposta che come soluzione ti ha evidenziato l'errore fatto, provvederò a chiudere la domanda.

(27 Mar '14, 11:56) enzoge enzoge's gravatar image

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,664
×202
×181
×97

domanda posta: 26 Mar '14, 05:52

domanda visualizzata: 2,480 volte

ultimo aggiornamento: 27 Mar '14, 14:31

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.