Buongiorno a tutti,
ho una stampante multifunzione epson dx 4450 che mi funziona come stampante ma Lubuntu non mi rileva lo scanner. Chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi come installare il driver.

Grazie. Max

chiesto 26 Mar '14, 12:34

dragoxam's gravatar image

dragoxam
65369

modificato 26 Mar '14, 16:06

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

Hai provato Simple scan? è il programma per utilizzare lo scanner già presente in Lubuntu

(26 Mar '14, 13:20) alevipri alevipri's gravatar image

Sì già provato ed anche XSANE ma non funziona

(26 Mar '14, 13:33) dragoxam dragoxam's gravatar image

Se sul sito Epson ci sono i driver par Ubuntu, è sufficente che scarichi il file, poi lo clicchi col destro e dal menu contestuale selezioni "Apri con Ubuntu Software Center", per installarli.

coll. permanente

ha risposto 26 Mar '14, 12:53

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 26 Mar '14, 12:53

Ho fatto come hai suggerito, ma quando seleziono lubuntu software center mi si apre semplicemente la sua pagina e non so cos'altro fare.Non mi segnala nessun download in corso o altro, puoi essere più dettagliato nella procedura ? grazie

(26 Mar '14, 13:30) dragoxam dragoxam's gravatar image

La procedura è quella di cliccare sulicona del file scaricato con il tasto destro e dal menu che appare scegliere di aprirlo con Ubuntu Software Center, nel quale appare direttamente la possibilità di installare il file. Almeno così è in Ubuntu.

Poi, una volta installato il driver, dovresti riuscire a vedere ed usare lo scanner con un programma come "sane" o altro per scannerizzare, che se non ce l'hai ancora installato/i puoi cercarli ed installarli molto facilmante dal software center.

(26 Mar '14, 14:09) enzoge enzoge's gravatar image

Segui la procedura indicata a questa pagina Wiki di Ubuntu-it.

La tua stampante non è nell'elenco "Periferiche supportate" ma ciò non vuol dire che non funzionerà (probabilmente nessuno aveva la tua stampante per verificare il funzionamento).
Inoltre la procedura è la medesima per tutti i modelli di stampanti multifunzione Epson, quindi è probabile che sia uguale anche per la tua.

coll. permanente

ha risposto 26 Mar '14, 13:54

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

mi dice semplicemente " comando non trovato "

(26 Mar '14, 14:12) dragoxam dragoxam's gravatar image

prima installa i pacchetti che ti elenca al paragrafo "Installazione dei pacchetti necessari"

(26 Mar '14, 14:15) alevipri alevipri's gravatar image

Scusa, ma io sono davvero ZERO in informatica...come li installo ? e poi devo installare solo quello chiamato xsane o anche tutti gli altri ?

(26 Mar '14, 14:21) dragoxam dragoxam's gravatar image

Non preoccuparti, basta che fai quello che c'è scritto.

Nella guida c'è scritto di installarli, perciò presumo siano tutti necessari, altrimenti perchè li avrebbero scritti? ;)
Puoi cliccare sopra i vari pacchetti (uno alla volta) e aprirli con Ubuntu Software Center per installarli. Se non riesci ad aprirli con Ubuntu Software Center, copia il nome di ogni pacchetto, quindi apri Ubuntu Software Center e scrivi i nomi dei pacchetti che devi installare (uno alla volta) e clicca "Installa".

Se per caso alcuni pacchetti sono già installati, tanto meglio, installa solo quelli che mancano.

(26 Mar '14, 14:27) alevipri alevipri's gravatar image

@dragoxam: se installi sane da Software center si installa anche le dipendenze che servono a farlo funzionare. Senon sono ancora installate.

(26 Mar '14, 14:30) enzoge enzoge's gravatar image

Vale lo stesso discorso dei consigli che mi ha dato " ilgallinetta " quando provo ad aprirlo con lubuntu software center mi si apre la pagina con tutte le categorie ma niente che mi dica installa o altro...

(26 Mar '14, 14:34) dragoxam dragoxam's gravatar image

Aspetta....scrivendo a mano il nome dei programmi forse ci riesc, ma me ne escono più di uno con lo stesso nome come faccio a sceglire quello giusto ? ne prendo uno a caso ? ed in più alcuni non ci sono tipo libgth1.2 Grazie

(26 Mar '14, 14:38) dragoxam dragoxam's gravatar image

In alto a destra c'è una casella di ricerca dove se digiti il nome o parte di esso, ti appaiono tutte le procedure che al loro interno contengono il digitato. Selezionandone uno ti appare sulla sua destra il pulsante "Installa"

(26 Mar '14, 14:39) enzoge enzoge's gravatar image

puoi anche installarli tutti che se c'è qualche conflitto te lo segnala, ma comincia con Simple scan

(26 Mar '14, 14:42) enzoge enzoge's gravatar image

che versione di Lubuntu hai installato? I pacchetti elencati in effetti sono un po' vecchiotti e se hai installato una versione più recente (ad esempio Lubuntu 13.10) sono presenti nuove versioni dei pacchetti (ad esempio libgtk1.2 su Lubuntu 13.10 non c'è, è presente libgtk2)

(26 Mar '14, 14:45) alevipri alevipri's gravatar image

A questo punto non so più cosa suggerire, lascio spazio a chi ne sa di più. Anche per evitare di confondere chi segue la risposte ed i commenti.

(26 Mar '14, 14:48) enzoge enzoge's gravatar image

procediamo così installa solo i pacchetti:

  • sane (primo dell'elenco nel Software Center)
  • sane-utils
  • xsane (primo dell'elenco nel Software Center)

Quindi segui la guida che ti ho linkato nella risposta, dal paragrafo 6 "Installazione dello scanner".

Facci sapere come va

(26 Mar '14, 14:54) alevipri alevipri's gravatar image

Xsane è già installato, se digito su lubuntu software center ricerca " sane " viene fuori solo il programma xsane che ho già. Ho lubuntu 13.10

(26 Mar '14, 15:00) dragoxam dragoxam's gravatar image

ho provato da Xubuntu 13.10, sane è presente nel software center (le sorgenti da cui si scaricano i pacchetti sono le stesse per Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu e altri, perciò deve esserci).

Se proprio non lo trovi, apri il terminale e digita:

sudo apt-get install sane

sudo apt-get install sane-utils
(26 Mar '14, 15:06) alevipri alevipri's gravatar image

ho intallato SANE e iniziato la procedura ma....questo è il risultato...

# No SCSI scanners found. If you expected something different, make sure that # you have loaded a kernel SCSI driver for your SCSI adapter.

# No USB scanners found. If you expected something different, make sure that # you have loaded a kernel driver for your USB host controller and have setup # the USB system correctly. See man sane-usb for details.

# Not checking for parallel port scanners.

# Most Scanners connected to the parallel port or other proprietary ports # can't be detected by this program.

(26 Mar '14, 15:20) dragoxam dragoxam's gravatar image

come è collegata la stampante al pc? tramite usb o via wifi? (era accesa la stampante quando hai dato il comando?)

(26 Mar '14, 15:25) alevipri alevipri's gravatar image

Tramite usb ed era accesa

(26 Mar '14, 15:27) dragoxam dragoxam's gravatar image

Strano che non l'abbia trovato via usb. Prova a spegnere la stampante e riaccenderla, altrimenti da qui in avanti non saprei come aiutarti.

Prova anche a riavviare il pc, quindi accendi la stampante e riprova a dare il comando :

sudo sane-find-scanner

Se non lo trova ancora non saprei come continuare...

(26 Mar '14, 15:31) alevipri alevipri's gravatar image

Ok ci provo ma mi sa che devo ancora coesistere con il vecchio XP perche oltre allo scanner anche l'audio non va.. Comunque vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e la pazienza dimostrata, anche questo fa la differenza !! Saluti Max

(26 Mar '14, 15:37) dragoxam dragoxam's gravatar image

Scusa ma il driver dello scanner per Ubuntu che hai scaricato dal sito Epson, l'hai installato o no? Se non c'è il driver, il software applicativo non può ne trovare na pilotare la periferica da usare.

Se invece ò'hai già installato, allora può essere che il download non sia riuscito o che il driver non vada bene.

(26 Mar '14, 15:41) enzoge enzoge's gravatar image

A quanto ho capito, per far riconoscele lo scanner va scaricato un driver chiamato iscan dal sito del produttore.

Tuttavia se vado sul sito della Epson e cerco la tua stampante, mi esce come risultato un driver chiamato "EeePc Notebook Driver...", al che mi domando: "ma che centra??????".

Se invece vado nel sito Epson Download Center non trovo nessun risultato!!

In più, nella pagina wiki che ti avevo indicato nella risposta il collegamento per scaricare i driver c'è, ma manda ad una pagina scritta in una lingua che non conosco!! Puoi provare a tradurla con google translate...

(26 Mar '14, 15:48) alevipri alevipri's gravatar image

Sempre più stupito dal supporto (supporto? quale supporto?) della Epson per Linux, facci sapere se riesci a fare qualcosa e segui i consigli di @ilgallinetta

(26 Mar '14, 15:51) alevipri alevipri's gravatar image

@alevipri: io altri consigli, oltre ai tuoi non ne ho. Mi sono solo permesso di ribadire il primo che ho dato sulla necessità di avere un driver, dopo che tu hai terminato. Visto che dice di averlo scaricato ma di non riuscire ad installarlo, pensavo che tu potessi aiutarlo.

Altrimenti, se posso, gli suggerisco di rivolgersi al Linux Users Group più vicino a lui. La mappa dei Lug italiani è qui: http://lugmap.linux.it/

(26 Mar '14, 16:02) enzoge enzoge's gravatar image

Avevo guardato anche io sul sito della epson con i tuoi stessi risultati non sapevo che farci con quel EeePc Notebook Driver..così ho provato con la vostra esperienza, ma credo che la mia stampante sebbene non così vecchia sia ormai senza assistenza da parte di epson...beh pazienza, come dicevo prima userò ancora xp insieme a lubuntu ancora per un pò. Grazie

(26 Mar '14, 16:10) dragoxam dragoxam's gravatar image

@dragomax: avevo capito xhe il driver lo avevi trovato ma non riuscivi ad installarlo. Comunque penso che se quando le cartucce saranno consumate, anzichè cambiarle potresti spendere poco poco di più e cambiarla con una campatibile.

L'elenco di tutte le hp supportate con relativo driver scaricabile, lo trovi qui: http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html

(26 Mar '14, 16:23) enzoge enzoge's gravatar image

leggendo quà e là sul sito indicato nel wiki (selezionando la lingua inglese in alto a destra), pare che i driver siano stati spostati nel sito di download driver della epson, dove tuttavia non si ottengono risultati.

O si sono dimenticati dei driver, o semplicemente li hanno abbandonati...

Spero sinceramente che qualcuno possa aiutarti, ma anche cercando su internet trovo guide piuttosto datate che non aiutano :)

(26 Mar '14, 16:24) alevipri alevipri's gravatar image

Su questa stampante ho la ricarica esterna e continua delle cartucce e va che è una bomba non credo la cambierò a breve almeno finchè non si rompe, perciò quando dovrò scannerizzare semplicemente userò XP anche perchè come ho già detto anche l'audio non mi funziona con Lubuntu quindi sono " per ora " costretto al doppio OS. Grazie comunque....

(26 Mar '14, 16:50) dragoxam dragoxam's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×177
×37
×33
×15

domanda posta: 26 Mar '14, 12:34

domanda visualizzata: 2,574 volte

ultimo aggiornamento: 26 Mar '14, 16:50

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.