Salve a tutti!
Sono nuova del forum, ma vi leggo spesso, specie quando riscontro problemi con Ubuntu. Stavolta però non sono riuscita a trovare una soluzione al mio problema, così chiedo direttamente il vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.
Credo di aver combinato un pasticcio. L'unica cortesia che vi chiedo, a chi vorrà gentilmente rispondermi, è quella di trattarmi come un'analfabeta informatica, perché non ho competenze adeguate.
I miei problemi sono iniziati quando, volendo modificare il livello di luminosità del monitor, che non si modificava dalle impostazioni, ho messo mano imprudentemente a qualche configurazione, seguendo un comando che mi ha indirizzato alla configurazione GRUB (immagino che si trattasse di una configurazione grafica... raggiunta dal comando da terminale:

sudo gedit /etc/default/grub

In questa pagina ho effettuato questa modifica:

alla riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
ho inserito: acpi backlight=vendor

E risultava questo: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor"

Ho salvato e chiuso poi, ancora da terminale : sudo update-grub

Quindi ho riavviato, ma non era cambiato nulla alle impostazioni della luminosità monitor. Seguendo altre indicazioni, tornando nella stessa pagina di GRUB ho modificato ancora così:

echo 2 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

(aggiungendo questo comando prima di exit 0).

Non avendo ottenuto risultati sperati, ho eliminato tutte le modifiche apportate, ripristinando (almeno speravo di farlo!) lo stato precedente alle modifiche. Perdonate la mancanza di chiarezza: quando dico di aver pasticciato, intendo proprio il non sapere cosa ho fatto esattamente. Comunque, dopo queste manomissioni sono cominciati i problemi grossi. Innanzitutto non sono più riuscita ad accedere ad Ubuntu come Amministratore. Accedendo come ospite e bypassando il problema, ho creato un altro utente amministratore e da lì, da riga di comando digitando:

sudo start gdm

sono riuscita a tornare al 'vecchio' amministratore. Mi sono accorta (meno male!!!) che non era sparita la mia cartella home e i programmi.. Il problema era dunque l'avvio della modalità grafica dell'Amministratore 'vecchio'.
Ogni volta che accendo il computer però mi tocca mettere in atto un processo lungo: all'avvio devo accedere innanzitutto alla modalità di ripristino, effettuo una correzione di pacchetti danneggiati attraverso il dpkg, poi avvio da Resume, entro in Ubunbu. Il vecchio amministratore non si avvia direttamente: nonostante mi si apra la finestra del login con la possibilità di scegliere uno dei due, scegliendo il 'vecchio' amministratore digito nome utente, password, ma appare una schermata nera per una frazione di secondo...e di nuovo schermata di login... Il nuovo amministratore invece si avvia. A quel punto, da riga di comando, riesco a far partire il vecchio amministratore. Insomma, accendere il computer e avviare Ubuntu è diventata una seccatura. Devo ripetere questo processo ogni volta, compreso il passaggio obbligato attraverso la modalità di ripristino (comando dpkg), altrimenti non funziona la connessione Wi-Fi. E' come se non mantenesse e'ricordasse' la correzione dei pacchetti danneggiati..
Oltre a questa seccatura, la grafica è 'sgranata' e alterata (in qualche punto mi scompare anche il puntatore del mouse...): ho provato a scegliere una risoluzione diversa, ma tra le opzioni non c'è la 16:9, ma solo la 4:3.
Non so cosa sia accaduto e cosa abbia provocato questi problemi.. Potete darmi una mano a far tornare Ubuntu come era prima? Ve ne sarei infinitamente grata!!!

chiesto 27 Mar '14, 12:23

UtenteIncompetente's gravatar image

UtenteIncomp...
24114

modificato 27 Mar '14, 17:06

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

La tua domanda manca di alcune informazioni essenziali, ovvero che cosa hai fatto.

Per favore compendiala spiegando esattamente cosa hai fatto qui

ho messo mano imprudentemente a qualche configurazione

e qui

ho cercato di eliminare le modifiche.

Senza sapere nei dettagli cosa hai fatto è impossibile aiutarti.

(27 Mar '14, 13:39) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho modificato la domanda, aggiungendo i dettagli... Spero di riuscire ad ottenere qualche aiuto! Usare Ubuntu in questo stato non è piacevole per niente.. :(

(27 Mar '14, 14:37) UtenteIncomp... UtenteIncompetente's gravatar image

Forse non ho capito bene la domanda, ma se ho capito, per conto mio, visto che come dici manchi di esperienza, le strade più semplici da seguire sono due.

Se amministratore a parte il computer funziona bene:

  • fare il backup dei dati, oppure copiarli dalla cartella del vecchio amministratore (quello a cui non riesci ad accedere) nella cartella del novo amministratore. Se hai problemi con i permessi, per semplicità puoi farli transitare anche su una pendrive;
  • personalizzare il nuovo amministratore come lo era il vecchio;
  • eliminare il vecchio amministratore.

Nel caso invece che il computer avesse difetti di funzionamento, non avendo la certezza di cosa hai fatto esattamente, per conto mio il rischio è che con altri tentativi, rischi di peggiorare la situazione. Credo che la miglior casa che tu possa fare sia quella di rifare l'installazione.

Lo puoi fare piuttosto facilmente avviando l'installazione con la live e al momento del partizionamento, quando chiede come e dove installare Ubuntu, scegliere di installare la stassa versione, eliminando quella esistente. Naturalmente dopo aver fatto il backup dei dati.

Per quanto riguarda la luminosità, da Ubuntu Software Center, puoi installare "Brightness Controller"

coll. permanente

ha risposto 28 Mar '14, 12:02

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 28 Mar '14, 12:05

Intanto grazie mille per la risposta e per i suggerimenti. Purtroppo sapevo che, salvo altre soluzioni, l'unica alternativa sarebbe stata la riformattazione. Ma in questo momento non dispongo della versione live. Avendo bypassato l'ostacolo rappresentato dal blocco del vecchio utente-amministratore, ma non avendo comunque risolto i problemi relativi alla grafica, ai riavvii complicati, alla connessione ecc.., ho a che fare con un SO a mezzo servizio. Chissà se l'imminente rilascio della nuova LTS mi permetterà di risolvere i problemi...

(28 Mar '14, 12:29) UtenteIncomp... UtenteIncompetente's gravatar image

Come vuoi, però la formattazione pensa a farla da solo il programma di installazione, non devi farla tu. Inoltre quanto ho scritto nella risposta vale anche con la 14.04, infatti che tu reinstallai la 12.04 e poi aggiorni alla 14.04 è la stessa cosa, il problema non cambia,

E visto che anche tu concordi con la mia risposta, dovresti accettarla.

(28 Mar '14, 12:46) enzoge enzoge's gravatar image

In che senso "accettarla"? La spunta verde?

(28 Mar '14, 14:17) UtenteIncomp... UtenteIncompetente's gravatar image

Si la spunta sul simbolo a V, almeno atri con lo stesso problema possono trarne beneficio.

(28 Mar '14, 14:21) enzoge enzoge's gravatar image

Se aspetto l'imminente rilascio della 14.04 lts, lasciando tutto così com'è, pensi che i problemi irrisolti finora possano sistemarsi 'da soli', o sarà comunque necessario riformattare il SO?

(28 Mar '14, 14:32) UtenteIncomp... UtenteIncompetente's gravatar image

Quando verrà rilasciata la 14.04, per aggiornare il sistema avrai due possibilità:

  • aggiornare direttamente dal programma di gestione degli aggiornamenti;
  • scaricare la live e aggiornare con questa, dopo averla avviata in modalità prova ed aver testato tutto il sistema. Cosa che personalmente consiglio perchè mette al riparo da sorprese di drivers incompatibili e quant'altro.

    Il tutto comunque non ti risparmia dall'effettuare il backup dei dati, perché se vero è che prima di operazioni del genere vanno sempre fatte, a maggior ragione vanno fatte quando un computer è nelle condizioni del tuo.

    Al tuo posto proverei a sistemare il pc già da subito, fra l'altro con tutta probabilità, dovrebbe andare a posto eliminando il primo ammistratore e sistemndo il secondo, ovvero la prima opzione,

(28 Mar '14, 14:57) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie, innanzitutto allora metterò al sicuro i dati. Sarebbe un disastro perdere tutto..

(28 Mar '14, 15:00) UtenteIncomp... UtenteIncompetente's gravatar image

@UtenteIncompetente: so cosa vuol dire. Ho sempre sostenuto che le copie è meglio pentirsi di averle fatte, che di non averle fatte. :)

(28 Mar '14, 15:05) enzoge enzoge's gravatar image

Non ci voglio nemmeno pensare!!! :D Quando ho iniziato ad avere problemi, e ancora non mi ero resa conto che il vecchio amministratore -dove conservo i dati- non era 'sparito' ma solo inaccessibile, ho vissuto letteralmente attimi di disperazione!

(28 Mar '14, 15:09) UtenteIncomp... UtenteIncompetente's gravatar image

Già e pensa che io che la penso come ti ho detto, ultimamente ci sono caduto anch'io. Le copie prima di rifare l'installazione le ho fatte, solo che me ne sono dimenticato una parte. Da allora prima di fare qualcosa, conto fino a mille e controllo mille volte di averle fatte tutte.

(28 Mar '14, 15:20) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×262
×225
×151
×50
×23

domanda posta: 27 Mar '14, 12:23

domanda visualizzata: 4,663 volte

ultimo aggiornamento: 28 Mar '14, 15:20

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.