Ho un problema con questo "nuovo" tool nvidia-prime. Tempo fa lo installato per cercare di migliorare l'autonomia del portatile (Asus x53sv con Geforce GT540M) ma non c'è nessuna differenza di FPS quando vado a eseguire il test con 'glxgears': ottengo 60 fps sia con Intel che con Nvidia. E' normale? Sembra comunque che prime faccia il suo lavoro almeno per quanto riguarda lo spegnimento della scheda Nvidia. Suggerimenti? Grazie.

P.s. Ho gia provato a reinstallare 'prime' e ho eseguito il blacklist dei driver nouveau con il comando < sh -c 'echo "blacklist nouveau" > /etc/modprobe.d/nouveau.conf' >

chiesto 01 Apr '14, 15:30

c7ry's gravatar image

c7ry
20234

Come lo fai il test?

Primusrun si sincronizza in verticale alla frequenza del monitor, è quindi normale che se usi primusrun tu non vada oltre i 60Hz.

Cosa diversa dovresti ottenere con optirun e un bridge diverso da primus.

(01 Apr '14, 15:53) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86 su trusty, a meno che non si aggiunga il ppa di bumblebee, optirun e primusrun sono equivalenti, perché virtualgl non è stato inserito nei repo.

(01 Apr '14, 16:05) nico nico's gravatar image

Il test lo faccio semplicemente attivando la scheda Nvidia e dopo il logout scrivo nel terminale glxgears. Se invece aggiungo primusrun mi dice: comando non trovato...

(01 Apr '14, 16:09) c7ry c7ry's gravatar image

Ok, qui la mia conoscenza si ferma, dato che sulla 13.10 l'infrastruttura è completamente diversa e la 14.04 è ancora in sviluppo.

Potresti scrivere un wiki spiegando come funziona la nuova versione, di modo che quando uscirà ufficialmente la 14.04 potrà essere pubblicata e sostituire le guide per le versioni attuali.

(01 Apr '14, 16:12) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

A dirla tutta nvidia-prime sul mio notebook non ha mai funzionato. L'ho provato diverse volte da quando ne hanno iniziato lo sviluppo ma l'unica cosa che ho visto è una schermata nera al posto di lightdm, quindi per me bumblebee resta l'unica soluzione. Tra l'altro non è che nvidia-prime sia un'alternativa al vecchio sistema, è solo uno script che appoggiandosi a bbswitch ti fa scegliere quale scheda video usare all'avvio della sessione grafica. Comunque, per quanto riguarda bumblebee su trusty non è cambiato molto, l'unica differenza è che si usa primus al posto di virtualgl.

(01 Apr '14, 17:00) nico nico's gravatar image

Grazie per il chiarimento. Anch'io fino alle precendti versioni ho sempre usato bumblebee senza problemi, quindi penso proprio che continuerò a usare quello. Saluti.

(01 Apr '14, 17:12) c7ry c7ry's gravatar image

Credo che i driver nvidia cerchino di non superare i 60fps. Dovresti provare con un'applicazione che richieda grafiche maggiori e ti consenta di notare la differenza.

(05 Set '14, 12:03) fcole90 fcole90's gravatar image

@fcole90 ...come già detto sopra nei commenti...

(05 Set '14, 12:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×111

domanda posta: 01 Apr '14, 15:30

domanda visualizzata: 1,410 volte

ultimo aggiornamento: 05 Set '14, 12:08

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.