Come si può fare in modo che il sistema oparativo con cui avviare il pc venga chiesto senza entrare nel grub di Ubuntu, ma dall'interfaccia grafica (cioè dove le scritte sono bianche su fondo nero)?

chiesto 06 Apr '14, 12:07

francescobest's gravatar image

francescobest
10111

modificato 06 Apr '14, 15:24

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@francescobest: la domanda mi sembra molto poco chiara: Grub non presenta anch'esso scritte bianche su fondo nero? Quindi cos'è che vuoi?

(06 Apr '14, 13:42) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Forse vuole cambiare l'impostazione del timeout di grub per selezionare il kernel che vuole avviare. Dalla domanda non si capisce bene.

(06 Apr '14, 13:45) nico nico's gravatar image

Per interfaccia grafica intendo quelle scritte che appaiono con win 7 quando il computer non si spegne correttamente e viene chiesto se avviare lo strumento di risoluzione dei problemi. L'interfaccia del grub ha uno sfondo viola. Mi scuso per essermi espresso male. Come faccio a far avviare il pc con windows 8 e poi far "apparire" le impostazioni che permettono di scegliere il sistema operativo con cui avviare il pc, come se avessi installato un'altra versione di windows(assieme a windows 8)? Oppure se è troppo complicato farlo posso impostare windows 8 come predefinito?Come? Grazie.

(10 Apr '14, 19:02) francescobest francescobest's gravatar image

@francescobest, quello che chiedi non ha nulla a che fare con UBuntu. Il tuo problema lo avresti anche se ipoteticamente tu potessi installare due versioni di Windows attivando un sistema che, come Ubuntu, all'avvio ti permette di scegliere quale sistema operativo usare. Ubuntu con il tuo problema non c'entra nulla, è invece un problema di setup del sistema di avvio del computer, per il quale, sarebbe più logico che tu leggessi il manuale, o ti rivolgessi al produttore.

Inoltre, rivolgendoti qui, se tu dicessi che tipo di computer hai, potrebbe succedere che qualcuno che possiede il tuo stesso modello, ti risponda per aiutarti; invece comincio io a dirti come faccio.

Il mio pc è un portatile Acer con installato in dual Boot Windows 8 e Ubuntu 13.10. È dotato di setup UEFI attivata e di Secure Boot disattivato; normalmente all'avvio propone una schermata, che per mezzo di Grub, permettere di selezionare il sistema operativo.

Naturalmente è anche possibile scegliere l'avvio come dici tu ed è possibile farlo senza inficiare la modalità "Grub", che potrà comunque essere usata. Sul mio computer, per attivare questa seconda modalità si fa così:

  1. all'accensione si preme ripetutamente il tasto F2 per pentrare nel setup;
  2. dal menu del setup si sceglie la voce"Main:
  3. dal menu Main si attiva la voce "F12 Boot Menu", ossia, all'accensione il tasto F12 attiva il menu che permette di scegliere il Boot.

Così se all'avvio si preme il tasto F12 appare una maschera di sistema che permette di scegliere cosa usare, se invece si lascia che il computer proceda da solo, apparirà la maschera di Grub, che a sua volta poporrarà la scelta.

coll. permanente

ha risposto 06 Apr '14, 13:54

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×9

domanda posta: 06 Apr '14, 12:07

domanda visualizzata: 1,378 volte

ultimo aggiornamento: 10 Apr '14, 19:02

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.