Buongiorno,
a giorni provvederò ad installare Ubuntu (come da titolo).

Ho un dubbio nella partizione: il mio PC ha l'hard disk da 160GB già ripartito in disco1 80GB e disco2 80GB. Nel disco2 c'è solo il materiale salvato: mp3, film.avi, pdf, nel disco1 il sistema operativo Windows XP e programmi vari.
La mia domanda è questa: in fase d'installazione, la partizione viene effettuata automaticamente nel disco1? Altrimenti come mi devo comportare?

Grazie
Luca

chiesto 06 Apr '14, 15:52

lucas66's gravatar image

lucas66
25235

modificato 06 Apr '14, 16:05

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Per ovviare a qualunque problema, il metodo migliore per installare Ubuntu a fianco di Windows XP senza toccare la partizione "disco2" è ridurre la partizione "disco1" di Windows XP "manualmente", durante l'installazione di Ubuntu. Procedi in questo modo:

  1. Innanzitutto fai una bella copia di backup di tutti i tuoi dati su un dispositivo esterno (hard disk esterno, usb eccetera);
  2. libera un po' di spazio sulla partizione di Windows facendo una bella pulizia (ad esempio con ccleaner) e deframmentazione della partizione "disco1". Considera che ad Ubuntu serve spazio, e se non vuoi ridurre la partizione "disco2", allora devi ridurre la partizione "disco1" di una quantità sufficiente ad installare Ubuntu (30 GiB?);
  3. avvia il pc con il disco (o usb) di Ubuntu inserito e prova Ubuntu. Prima di procedere all'installazione di Ubuntu, è molto importante provare Ubuntu da Live. In questo modo si può testare il sistema operativo senza installarlo, per provare se tutto funziona. Potrai testare la connessione internet, il funzionamento di audio e video e tutto quello che può servire, il tutto senza modificare in alcun modo il sistema operativo installato sul pc o i dati salvati su di esso. Questo passaggio è molto importante, per evitare problemi che potranno presentarsi una volta installato il sistema. (Ubuntu in Live è molto più lento di quando verrà installato sul pc, perchè viene caricato direttamente dal Cd o dalla Usb; non ha assolutamente le performance che avrà una volta installato).
    Per sapere come provare Ubuntu in Live, leggi la guida wiki di Ubuntu-it. Basta selezionare (in fase di installazione) l'opzione "Prova" invece che "Installa".
  4. Se tutto funziona bene, procedi con l'installazione di Ubuntu.
  5. quando arrivi alla scelta del tipo di installazione (se sostituire tutto o installare a fianco di Windows eccetera) seleziona la voce "Altro";
  6. ora puoi ridurre la partizione di Windows XP e creare le partizioni ext4 e swap che servono ad Ubuntu. Per sapere come fare, è tutto scritto in questa guida Wiki (paragrafo "(Opzionale) Preparazione delle partizioni") e in quest'altra guida Wiki;
  7. completa l'installazione di Ubuntu e al termine riavvia il pc.

In alternativa, è possibile ridurre la partizione di WIndows XP da Windows stesso, utilizzando il programma "Gestore disco": link sito Microsoft - link Wiki Ubuntu-it. Quindi si può procedere con l'installazione di Ubuntu.

Prima di installare Ubuntu, controlla di avere i requisiti consigliati per l'installazione. Se il tuo pc non ha i requisiti sufficienti, passa a una distribuzione più leggera, come Xubuntu o Lubuntu. Il processo di installazione rimarrà comunque il medesimo.

coll. permanente

ha risposto 07 Apr '14, 10:32

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k2479

modificato 08 Apr '14, 00:14

Ti ringrazio per la descrizione dettagliata e su come devo comportarmi.Ti chiedo ancora aiuto e consigli: nel disco1 (quello con il sist.operativo windows) mi restano liberi 53 gb. Tenendo conto che tutto il materiale del disco2 l'ho già salvato su una memoria esterna, tu cosa faresti? Istalleresti ubuntu nel disco2 con 80 gb, o useresti 40 gb liberi dal disco1? Scusami per la mia indecisione, ma sono proprio nuovo a cose del genere e sopratutto al mondo li linux. Potrei prima unire tutti i 160 gb e fare delle scelte, ma non so proprio come fare. Saluti

(07 Apr '14, 21:55) lucas66 lucas66's gravatar image

Riguardo ai requisiti consigliati, spero di aver scaricato la versione giusta per me: processore pentium 4 519k cpu 3,06 ghz memoria 2gb ram scheda video nvidia g force 6200 256 mb scheda audio creative sb audugy WDM

(07 Apr '14, 22:07) lucas66 lucas66's gravatar image

ciao @lucas66 :)
ricordati di utilizzare i commenti se vuoi comunicare qualcosa, le risposte servono solo per fornire soluzioni alla domanda.
E dato che hai pochi punti, non assegnare punti ad altri utenti, piuttosto vota la risposta cliccando sulle mani accanto alla risposta stessa, così non perdi punti :) I punti servono per moderare questo sito, se vuoi saperne di più puoi leggere le FAQ (link qui sulla destra).

(07 Apr '14, 23:37) alevipri alevipri's gravatar image
1

So per esperienza personale che all'inizio il passaggio ad un sistema operativo diverso può fare paura, ma se si fanno le cose bene non hai di che preoccuparti e ne rimarrai piacevolmente sorpreso :)
Ma procediamo un passo alla volta. Il supporto per Windows XP terminerà l'8 Aprile, ma se vuoi comunque mantenerlo sul pc accanto a Ubuntu mentre ti "abitui" al nuovo sistema, va benissimo. Una partizione "dati" seperata in questo caso fa comodo, almeno per il momento.
Quindi ti consiglio ancora di fare come ti ho scritto nella risposta, e già che ci sono aggiungo ancora due cose utili ;)

(07 Apr '14, 23:45) alevipri alevipri's gravatar image
1

Guardando la componente hardware del tuo pc, Ubuntu 12.04 LTS dovrebbe girare senza problemi. Ubuntu è progettato per pc non troppo datati, se poi noterai che sarà un po' lento, nulla ti vieterà di passare a Lubuntu o Xubuntu.
Comunque fai le cose con calma, non c'è nessuna fretta, leggi bene i passaggi da fare e segui la guida all'installazione che ti ho segnalato nella risposta.
Se poi sarai soddisfatto e vorrai sostituire completamente Windows con Ubuntu ne riparleremo :)

E se hai altri dubbi siamo qui apposta, tienici informato sui progressi!

(08 Apr '14, 00:10) alevipri alevipri's gravatar image

Grazie Ale! farò come dici e...speriamo vada bene

(08 Apr '14, 21:19) lucas66 lucas66's gravatar image

Ciao Ale.Finalmente ho scaricato ubuntu in dual boot con xp.Davvero un bel sistema operativo.da studiare ovviamente.Ho trovato due problemi che non riesco a risolvere.il primo: manca totalmente l'audio sia nei brani musicali che nei video. il secondo: all'avvio del sistema operativo il pc si blocca e devo riavviarlo.mi capita 3 volte su 4. per il resto mi sembra tutto bene per il momento. grazie!

(21 Apr '14, 22:21) lucas66 lucas66's gravatar image

ciao @lucas66, i commenti non servono per porre domande, per quello esistono appunto le domande :) In questo modo sarà più facile per tutti leggere i tuoi problemi e cercare di aiutarti.

Ricordati di porre un solo problema per ogni domanda (quindi apri due domande) specificando bene versione di Ubuntu, caratteristiche hardware del pc e spiegando bene qual'è il problema. Più informazioni fornisci e più sarà facile per gli utenti di Chiedi aiutarti ;)

(22 Apr '14, 11:01) alevipri alevipri's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×787

domanda posta: 06 Apr '14, 15:52

domanda visualizzata: 4,957 volte

ultimo aggiornamento: 22 Apr '14, 11:01

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.