buongiorno il sistema operativo installato è ubuntu 12.04.4 lts. Premessa: con windows quando inserivo la chiavetta mc503hsa ONDA partiva automaticamente un eseguibile che mi chiedeva di installare quanto necessario per utilizzarla. Dopo di che quando inserivo la chiavetta partiva l'applicativo "ONDA ConnectionManager" che mi permetteva di cliccare il bottone connetti ma sopratutto mi permetteva di capire quanto tempo e credito avevo ancora a disposizione con la telefonia CoopVoce.

Con ubuntu sono riuscito ad utilizzarla dopo avere creato connessione a banda larga tramite "menù di rete" (in alto a dx del video), infatti quando inserisco la chiavetta mi appare nel "menù di rete" la voce "CoopVoce internet mobile" che seleziono per potere navigare in internet. La mia domanda è la seguente: come faccio ad utilizzare l'applicativo "ONDA ConnectionManager" per attivare la connessione e per consultare quanto mi resta di tempo/credito da utilizzare ? grazie

chiesto 06 Apr '14, 18:18

oscar%20gugini's gravatar image

oscar gugini
25669

Salve, ho un problema simile con la stessa chiavetta, il sistema (Xubuntu 12.04 utilizzato in live da CD, prima di cancellare XP voglio infatti essere sicuro che la chiavetta funzioni su Ubuntu) non "vede" la chiavetta e nemmeno questa appare nel menu di Network manager, sono riuscito, grazie alle risposte di una mia precedente domanda su questo portale http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/17499/problemi-installazione-internet-key-ubuntu-1204 e alla ricerca in rete, a installare l'applicativo Onda, questo compare nel menu delle Applicazioni, ma non viene eseguito (forse perchè è la versione live? O non c'entra?). Grazie alle risposte e alla ricerca su internet sono riuscito a attivare la chiavetta con Network manager , ma mentre navigavo la connessione (forse a causa della rete) mi si è chiusa e non sono riuscito a riattivarla,nel menù di network manager non mi compariva come riaprirla. Ho bisogno dell'applicativo ONDA in quanto, oltre a monitorare i tempi, permette anche il monitoraggio del credito per le ricariche e del tempo residuo, oltre alla gestione di sms con il gestore (coopvoce). Con Ubuntu 8.04 che ho su un altro vecchio PC la chiavetta viene rilevata ma non sono riuscito, per ora, a installare il software forse perchè, seguendo il manuale, sbagliavo lo scompattamento dei file di installazione, ci riproverò. Cosa cambia con Xubuntu 12.04?

Grazie a tutti.

(07 Apr '14, 18:07) Andrew Andrew's gravatar image

Scusa Oscar se rispondo alla domanda con un'altra domanda, intendevo solo associarmi alla tua questione e condividere la mia esperienza

(07 Apr '14, 18:38) Andrew Andrew's gravatar image

Non ti preoccupare ci mancherebbe altro.

(10 Apr '14, 12:41) oscar gugini oscar%20gugini's gravatar image

@Andrew: non usare le risposte per porre altre domande o associarti alla discussione, usa i commenti.

(10 Apr '14, 20:35) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Se la connessione funziona,in fin dei conti non ti serve utilizzare l'applicativo onda.Per il tempo residuo e altre informazioni,potresti utilizzare NTM scaricando e installando il pacchetto deb sezione download.

coll. permanente

ha risposto 07 Apr '14, 17:42

Webber's gravatar image

Webber
3.0k2636

Ciao Oscar, come sai ho il solito tuo problema. Prova a vedere il sito Onda Communications http://www.ondacommunication.com/ nella sezione FAQ ci sono interessantissime soluzioni, c'è anche la sezione Software e manuali per scaricare software, driver ecc. più aggiornati. Ho trovato una faq (vedi sotto in un commento) che stabilisce le compatibilità della chiavetta con Linux (non è compatibile con XUbuntu e con tutti ikernel non riportati nel manuale) . Puoi scaricare un software più aggiornato come kernel dal sito Onda, non so se basterà. Ho provato anche su Lubuntu 12.04 ma ottengo gli stessi risultati di Xubuntu 12.04. Ho installato Network Traffic Monitor e riesco a connetermi, ma niente applicativo ONDA (si installa ma non si avvia, per installarlo ho dovuto scaricarlo su Hard disk in quanto la chiavetta non veniva "vista" dal sistema). Possiamo tentare di usare i numeri riportati nel software(sezione SMS) per contattare l'operatore e avere inforamazioni su traffico e saldo residuo, magari tramite cellulare, e usare la chiavetta con NTM per monitare il tempo di connessione. Se scopro altro ti farò sapere. Grazie.

coll. permanente

ha risposto 10 Apr '14, 16:37

Andrew's gravatar image

Andrew
20224

modificato 10 Apr '14, 23:39

@andrew quando vuoi votare positivamente un utente non assegnargli punti, dato che ne hai pochi. Assegnando punti perdi i tuoi, piuttosto vota positivamente (o negativamente) con le mani poste accanto alla risposta o alla domanda che vuoi votare, così verranno assegnati punti ai loro autori senza che tu perda i tuoi ;)

I punti servono per moderare il portale, puoi leggere tutto nelle faq, sezione "Come funziona il sistema Karma?". Se ne hai 0 non puoi nemmeno votare le risposte di altri utenti (servono almeno 25 punti) :)

(10 Apr '14, 17:04) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

alevipri, grazie per il chiarimento.

(10 Apr '14, 19:06) Andrew Andrew's gravatar image

Ciao di nuovo Oscar,

leggi questa FAQ http://www.ondacommunication.com/dati/app/faq/it/onda-faq-mod4.pdf , credo con con Xubuntu non ci sia niente da fare per installare il software della nostra chiavetta,probabilmente dovremo usarla in altro modo,tramite network manager, o installare una versione compatibile di Ubuntu (trovi informazioni nella FAQ di cui sopra). Io sto pensando, visto anche i limiti del mio portatile (AMD Athlon XP 2600+, RAM 1Gb) di valutare Lubuntu, verificando se compatibile con la chiavetta o altrimenti cambiare chiavetta....mi prendo ancora un pò di tempo per provare. Se qualcuno può consigliar(mi)ci...

grazie

(10 Apr '14, 19:20) Andrew Andrew's gravatar image

@Andrew: non dare più di una risposta, a meno che non rappresentino proposte di soluzioni sostanzialmente diverse. Puoi sempre modificare la prima risposta se hai da aggiungere qualcosa.

(10 Apr '14, 20:37) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×25

domanda posta: 06 Apr '14, 18:18

domanda visualizzata: 3,404 volte

ultimo aggiornamento: 10 Apr '14, 23:39

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.