salve, sono novizio del mondo linux/ubuntu ma un po navigato per quanto riguarda la tecnologia. Ecco il punto, ho provato ad installare con un live dvd ubuntu su xp, allora la prova con il live dvd tutto ok,il problema è giunto quando ho voluto installare da dvd come unico sistema ubuntu,si è inchiodato tutto. Poco male ho preso l'HD l'ho formattato. Bene la mia domanda è: Posso adesso che ho l'hd pulito, installare da subito ubuntu da un live dvd o da un live usb???? Se si, mi illuminate? Grazie mille Emanuele

chiesto 07 Apr '14, 11:41

sfrino's gravatar image

sfrino
10123

Data la vs gentilezza vi pongo un quesito adesso ho una scheda video agp 64mb se ne prendessi una a 256mb o 512mb dite che forse la situazione migliorerebbe???? Grazie

(08 Apr '14, 16:56) sfrino sfrino's gravatar image

non so nemmeno se sarebbe compatibile con il vecchio hardware una nuova scheda grafica :)

Io rimango sempre della mia opinione: un pc con processore pentium 4, hard disk da 40 GiB e scheda grafica da 64 MiB funzionerà benissimo con Lubuntu o Xubuntu.

Comunque il problema da risolvere è l'installazione, ha ragione ilgallinetta ad "indirizzarmi"verso il vero problema della domanda. Fai una prova con Lubuntu o Xubuntu (quello che ti piace di più) e vedi se funziona. Se il pc si inchioda, è perchè qualcosa non ha più lo spazio per lavorare (scheda grafica troppo impegnata a reggere Ubuntu?)

(10 Apr '14, 00:08) alevipri alevipri's gravatar image

Non dovrebbe esserci proprio nessun problema, casomai, visto che prima è "andata male", ti suggerisco di controllare la .ISO con MD5sum. Qui trovi le istruzioni: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/MD5Sum

coll. permanente

ha risposto 07 Apr '14, 12:06

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

ciao grazie della tua risposta,il check è ok stessa impronta...quindi posso installare direttamente???

(07 Apr '14, 12:35) sfrino sfrino's gravatar image

Probabilmente il tuo pc con Unity non sarà velocissimo. Prima dell'installazione prova anche la connessione Internet, comunque il nuovo manuale è qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica. Volendo potresti installare anche una derivata, ma sei sempre in tempo a farlo. :)

(07 Apr '14, 12:57) enzoge enzoge's gravatar image

Credo che Ubuntu 13.10 sia un po' troppo pesante per il tuo Pentium 4 :)
Le versioni più recenti di Ubuntu sono progettate per pc recenti, difatti richiedono anche una buona accelerazione grafica per far girare l'ambiente desktop Unity.
Personalmente ti consiglio di installare una derivata più leggera di Ubuntu, come Xubuntu o Lubuntu, che al contrario di Ubuntu non richiedono accelerazione grafica per far "girare" l'ambiente desktop e sono decisamente più leggere. Inoltre Ubuntu e le sue derivate condividono lo stesso "parco software", tutto installabile tramite Software Center.

Per rispondere alla tua domanda: si, puoi inserire chiavetta o DVD con Ubuntu o una sua derivata e procedere all'installazione senza problemi, installando il nuovo Sistema Operativo su tutto il l'hard disk (l'installazione automatica provvederà automaticamente a creare le partizioni necessarie).

Ancora una cosa. Il 17 Aprile (manca davvero poco) verranno rilasciate le nuove versioni 14.04 LTS di Ubuntu e derivate e ti consiglio vivamente di installare questa versione appena verrà rilasciata. LTS sta per "long term support", ad esempio Ubuntu 14.04 LTS verrà supportata per 5 anni, Xubuntu 14.04 LTS per 3 anni. Le versioni non LTS invece sono supportate solo per 9 mesi (Ubuntu 13.10 terminerà il supporto a Luglio di quest'anno).

coll. permanente

ha risposto 07 Apr '14, 12:06

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

Grazie quindi mi consigli un release del 2010 tipo 10.04?

(07 Apr '14, 13:06) sfrino sfrino's gravatar image

@sfrino: la 10.04 è di aprile 2010, casomai la 12.04 che è si aprile 2012, le prime due cifre sono l'anno e le seconde due il mese del rilascio. Però, visto che la domanda l'hai fatta sulla 13.10, che è l'ultimia, non vedo perché no! Tanto fra qualche giorno c'è la nuova che le invecchia tutte, ma che essendo una LTS, per installarla avrai tutto il tempo che vuoi per provare prima come va Ubuntu, anche con la 13.10.

(07 Apr '14, 13:42) enzoge enzoge's gravatar image

come ha detto @ilgallinetta la 10.04 è troppo vecchia, ora non è più supportata.
Ubuntu 12.04 verrà supportata fino ad Aprile 2017 ed ha la particolarità di avere 2 ambienti desktop simili tra loro, Unity (che richiede accelerazione grafica) e Unity 2d (che non la richiede).
Oppure passa ad una derivata. Passando a Xubuntu o Lubuntu non dovrai installare una versione più datata, poichè vengono sviluppati proprio per garantire leggerezza e velocità anche per pc datati! Non solo avresti un sistema più leggero, ma anche software aggiornati alle ultime versioni.

(07 Apr '14, 13:58) alevipri alevipri's gravatar image

@sfrino: come vedi sei circondato! Siamo in due a suggerirti cose diverse e forse qualche dubbio ora lo hai. La cosa migliore che puoi fare, è provare le diverse versioni e poi decidere tu stesso quale usare.

(07 Apr '14, 14:36) enzoge enzoge's gravatar image

vi rignrazio tutti e 2 @ilgallinetta e @alevipri ora veramente sono un po confuso....quindi..... ;) a parte gli scherzi non capisco se la 13.10 è troppo per il P4? poi scegliere una versione più vecchia non è un problema

(07 Apr '14, 14:50) sfrino sfrino's gravatar image

allora, Ubuntu 13.10 dovrebbe andare con un pentium 4, ma non è solo questione di processore! Ad esempio non sappiamo che scheda grafica hai (Ubuntu richiede accelerazione grafica, quindi una scheda grafica abbastanza recente!). Ora rileggi con calma quello che ti abbiamo scritto, poi prova e facci sapere come va :)

(07 Apr '14, 14:57) alevipri alevipri's gravatar image

No @alevipri non ti suggerisce una versione più datata, te ne suggerisce una, passami il termine, più piccola. Un po come in campo automobilistico dire a uno di comprarsi una Panda, perché probabilmente la vettura più importante non riuscirebbe a guidarla. Solo che mentre l'automobile devi pagarla, Ubuntu no.

(07 Apr '14, 15:02) enzoge enzoge's gravatar image

@alevipri: scusa ma ti ricordo che @sfrino nella domanda, oltre a chiedere se può installare la 13.10.

Non ha chiesto che versione installare.

Inoltre, se riesce a risolvere i problemi di installazione, che nell'eventualità di una scheda video non supportata avrebbe anche con le derivate, con la 13.10 può usare il 2D, oltre ad installare Gome con 3 o 4 (non ricordo) possibilità grafiche.

Io sin dalla prima risposta che ho dato, pensavo già che se con la 13.10 avesse avuto problemi, avrei suggerito una derivata e questo senza mettergli dubbi ancor prima di cominciare.

(07 Apr '14, 15:18) enzoge enzoge's gravatar image

purtroppo Unity 2d è stato abbandonato dopo Ubuntu 12.04 LTS. Non intendevo dire che la scheda grafica non fosse supportata, dicevo solo che se ha una scheda grafica non troppo recente , ad esempio con soli 64 mb di memoria dedicata, la memoria se la pappa tutta Unity.

(07 Apr '14, 15:20) alevipri alevipri's gravatar image

Beh, comunque la 12.04 verrà supportata ancora per parecchio. Ripeto, secondo me è inutile fare supposizioni, io generalmente rispondo a ciò che viene chiesto, perché credo che gli approfondimenti vadano fatti quando la domanda li richiede. Questo per il concetto insito in chiedi, dove si si può chiedere una cosa alla volta e quindi, anche solo risposte relative all'argomento della domanda.

Questo anche per chiarezza verso chi, come dovrebbe essere la norma, cercasse fra le domande risolte la risposta ad un suo problema.

(07 Apr '14, 15:42) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×776
×10

domanda posta: 07 Apr '14, 11:41

domanda visualizzata: 1,582 volte

ultimo aggiornamento: 10 Apr '14, 00:25

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.