Salve ragazzi,premetto che vengo da windows 8,e volevo un consiglio.Mi attira da tanto open source e vorrei passare ad ubuntu 14.4,mi chiedevo se istallarlo accanto a windows o mettere solo direttamente ubuntu.Premetto che non gioco mai con il pc,ne tanto meno uso autocad,programmo solo in java python e qualche volta in vb.net per il resto film internet e forum.Aspetto una vostra risposta grazie :D

chiesto 18 Apr '14, 00:37

Sinestic's gravatar image

Sinestic
20112


Puoi installare tranquillamente accanto a Windows, però ti suggerisco di pazientare un pochino in quanto la 14.04, porta delle migliorie che ne snelliscono l'installazione UEFI e che andranno riportate sulla guida.

Se vuoi comunque puoi tranquillamente provere:

in questo post puoi renderti conto delle migliorie, e qui trovi la guida all'installazione UEFI, che consultandola, dovrai tenere conto di quanto riportato nel post.

coll. permanente

ha risposto 18 Apr '14, 09:36

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 18 Apr '14, 09:42

@Sinestic, ho provato a fondo l'installazione UEFI con il mio PC e funziona bene. Pertanto se hai un PC con firmware UEFI non dovresti avere problemi facendo così:

  1. defrag di Windows 8
  2. copia di ripristino di Windows 8 su supporto esterno, oltre alla copia dei tuoi files in modo da poter ripristinare tutto in caso di problemi (io per esempio ho fatto un'immagine su un HDD esterno)
  3. disattivazione del Secure Boot
  4. avvio della Live 14.04 (preparata precedentemente su DVD o USB) in modalità UEFI
  5. a Live caricata, effettuare la connessione ad Internet
  6. avviare l'installazione cliccando l'icona in alto sulla sinistra del desktop, meglio se con tasto destro e scegliendo open dal menu contestuale
  7. scegliere la lingua italiana
  8. selezionare l'installazione del software "aggiuntivo", ma non selezionare gli aggiornamenti durante l'installazione perché allungano troppo i tempi, meglio farli dopo
  9. al momento della scelta del partizionamento per indicare al PC dove installare Ubuntu scegliere "Altro" (l'ultima scelta in fondo alla maschera)
  10. dalla maschera di partizionamento ridurre la partizione Windows principale (NTFS) lasciando intatte le altre e cambiando solo i MB dalla mascherina, senza cambiare altro (ovvero lasciando intatta la voce "non usare xxx o qualcosa di simile che non ricordo bene)
  11. nello spazio liberato creare una partizione Ext4 con punto di montaggio "/", un'area swap e un'altra Ext4 con punto di montaggio "/home". Supponendo che ci siano 100GB liberi, potrebbero essere ripartiti in 20GB per "/", 78GB per "/home" e 2GB per l'area di swap.

A parte le varianti sopra citate, per il resto e per vedere qualche esempio puoi consultare l'attuale guida ufficiale

P.S. Qualcuno dice di essere riuscito ad installare in modalità Legacy su PC con firmware UEFI, Secure Boot e Windows 8 preinstallato. Io sul mio PC ci ho provato, ma l'unica cosa che mi ha fatto fare (anzi mi ha obbligato a fare) è stato il ripristino di Windows, che lo ha voluto in Legacy per poi però usarlo in UEFI. È comunque una cosa che mi permetto di sconsigliarti, perché scrivendo oltretutto software, non è escluso che in futuro le qualità del partizionamento GPT possano tornarti utili.

coll. permanente

ha risposto 19 Apr '14, 08:44

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 19 Apr '14, 10:05

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,597

domanda posta: 18 Apr '14, 00:37

domanda visualizzata: 1,828 volte

ultimo aggiornamento: 19 Apr '14, 10:05

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.