Premetto che ho installato ubuntu 14.04 3 volte. La prima volta non ho formattato la partizione /home, ma ho avuto problemi con unity tali che ho dovuto reinstallare tutto il sistema. Dopo la reinstallazione ho copiato le vecchie cartelle utente (Documenti, Immagini, ecc.) che avevo posizionato momentaneamente su un disco esterno. Durante la prima installazione che ho fatto eclipse funzionava sia con java 7 che con java 8, prima che andassero in tilt unity e compiz, ma dopo la reinstallazione ho riprovato a reinstallare eclipse, e stavolta non c'è stato verso di farlo partire!! Ho provato a reinstallare il sistema la terza volta, ma il problema non si è risolto affatto. Ho installato eclipse kepler seguendo le guide presenti su molti siti internet, che dicono tutte di installare eclipse su /opt , cosa che avevo fatto anche su ubuntu 13.10. Stavolta però avviando il programma l'immagine di avvio di eclipse non segnala nessun caricamento, anzi diventa bianca, e l'IDE non si avvia!! Ogni tanto ubuntu dice che java a smesso di funzionare in maniera anomala, e mi chiede di segnalare il bug, cosa che faccio.

Ho bisogno di eclipse per questioni di studio, e mi serve la versione kepler. Non ho idea di cosa possa esserci di sbagliato. Spero che qualcuno possa aiutarmi, Grazie anticipatamente

chiesto 19 Apr '14, 21:09

AlbertoB's gravatar image

AlbertoB
30226

non ho mai utilizzato eclipse, tuttavia può essere che il programma vada in crash perchè hai copiato completamente la home che contiene anche le impostazioni della prima installazione di eclipse?
Nella home vengono salvate le impostazioni dei vari programmi, puoi cancellare la cartella di eclipse (per vedere i file nascosti premi Ctrl+H) che verrà ricreata automaticamente dal programma una volta riaperto con le impostazioni di "default".

(22 Apr '14, 10:24) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Non ho copiato le impostazioni di eclipse, e non viene creata nessuna nuova cartella di impostazioni!!

(22 Apr '14, 11:09) AlbertoB AlbertoB's gravatar image

Ho risolto il problema tempo fa, ora che sono più che sicuro di cause e soluzioni mi pare giusto tornare a scrivere qui!!

Il problema è dato da alcuni files presenti nella cartella /home/[NOMEUTENTE]/workspace/.metadata

Suggerisco per prima cosa di ELIMINARE tale cartella (non tutto il workspace, mi risulta che .metadata basti), eclipse sa benissimo ricrearla per conto suo.

Anche se non eliminate la cartella, per far ripartire eclipse dopo che la splash-screen (l'immagine di avvio di eclipse) diventa bianca (su kepler) oppure se dopo un tempo ragionevole la splash-screen non segnala l'inizio del caricamento (su Indigo), basta fare click sulla splash-screen stessa, e premere INVIO.

Questo è quanto.

coll. permanente

ha risposto 13 Jun '14, 18:25

AlbertoB's gravatar image

AlbertoB
30226

Perfetto, grazie per aver condiviso la soluzione :)

Potresti accettare la tua risposta, così che altri con il tuo problema possano vedere come risposta la domanda e trarne vantaggi? :)

(13 Jun '14, 18:30) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×14

domanda posta: 19 Apr '14, 21:09

domanda visualizzata: 3,079 volte

ultimo aggiornamento: 13 Jun '14, 18:30

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.