Il programma mi ha segnalato la presenza dell'upgrade a 14.04 ed ho accettato. Fatta l'installazione al riavvio dopo l'inserimento della password si presenta uno schermo vuoto. Ho provato tutte le opzioni: Gnome, Gnome classico, Ubuntu (predefinito), Gnome Compiz e Gnome Matacit (non ricordo il nome esatto). Invece se accedo con Sessione ospite funziona, MA NON vedo la mia cartella Documenti. Come posso fare per recuperarla? Grazie

chiesto 24 Apr '14, 09:05

susanna's gravatar image

susanna
25236

ciao Susanna, hai seguito i consigli riportati nelle note di avanzamento prima di effettuare l'upgrade? O hai dimenticato di fare qualcosa?
Sai anche dirci se avevi installato dei driver propretari prima di effettuare l'avanzamento?

(24 Apr '14, 09:12) alevipri alevipri's gravatar image

Alla prima risposta: ho il difetto di voler sempre fare gli upgrade subito !! e quindi non ho fatto backup (ne ho uno vecchio di 3 mesi comunque, ma vorrei recuperare materiale che ho scritto recentemente). Quindi non ho seguito nessuna istruzione. Non ricordo se avevo abilitato l'instalazione di drivers proprietari

(24 Apr '14, 09:58) susanna susanna's gravatar image

Vedo che ho comunque dei problemi anche entrando in live; alcune cartelle interne a Documenti non possono essere aperte. Compare sopra una crocetta. Dovrei forse entrare in live con Ubuntu 14.04 invece che con UbuntuGnome 1404? Grazie per qualsiasi suggerimento

(24 Apr '14, 18:51) susanna susanna's gravatar image

Come faccio a ringraziare chi mi risponde?

(24 Apr '14, 18:53) susanna susanna's gravatar image

@susanna: se leggessi la guida indicata al centro, a inizio pagina, forse capiresti di più su come usare questo portale, e non useresti le risposte impropriamente come hai fatto.

(24 Apr '14, 19:05) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Calma @susanna! Intanto dovresti riferire le caratteristiche del tuo PC e che versione di Ubuntu aveva prima dell'aggiornamento.

Poi tieni presente che la proposta di aggiornamento, è appunto una proposta e che prima di accettarla (come ogni buon operatore informatico), bisogna essere sicuri che il nostro hardware e la nostra configurazione software, possano supportarla. Oltretutto bisogna tenere presente che spesso, dopo l'installazione standard, vengono installati software e driver proprietari dei quali ci si dimentica, ma che nel caso di nuove installazioni e/o aggiornamenti, devono essere gestiti uno ad uno.

Pertanto la cosa migliore che si possa fare ima di eggiornare un sistema, quella di scaricare la Live del nuovo O.S pere verificare che sia compatibile con il nostro hardware e nel caso, vedere cosa è stato installato di non previsto dall'installazione standard di Ubuntu.

Nel tuo caso, avviando la live in modalità prova, dovresti riuscire a ritrovare e salvare su di una pendrive USB ciò che contiene la tua partizione, cosa che sarebbe stata da fare prima dell'aggiornamento. :)

coll. permanente

ha risposto 24 Apr '14, 09:34

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 24 Apr '14, 09:35

Ho installato infatti una versione Ubuntu Gnome 14.04 a fianco di Ubuntu 14.04, per poter usare il pc. Ora come faccio ad avviare la live in modalità prova?

(24 Apr '14, 10:01) susanna susanna's gravatar image

@susanna: dal mio punto di vista e credo di tutti, chiedi non è un sostituto del manuale ufficiale. Per sapere come avviare la Live qui trovi la guida completa: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

oppure qui se hai UEFI: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

Comunque da Ubuntu appena installato dovresti vedere anche la parte precedente.

(24 Apr '14, 11:46) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie ! ho risolto il problema del recupero della cartella documenti avviando in modalità live. Per quanto riguarda Ubuntu 14.04 che non funziona ho deciso di cancellarlo e reinstallo solo Ubuntu Gnome 14.04.

(24 Apr '14, 11:58) susanna susanna's gravatar image

@susanna: per cortesia, potresti scrivere ciò che hai fatto, in modo che altri a cui dovesse capitare lo stesso problema, possano trarne beneficio? Grazie.

(24 Apr '14, 12:05) enzoge enzoge's gravatar image

Dopo le indicazioni di ilgallinetta ho fatto le seguenti azioni: 1 - riavviato il pc dalla pendrive in cui avevo installato in precedenza UbuntuGnome 14.04 2 - sono entrata nel disco contenente la ripartizizone della installazione Ubyntu14.04 e ho ricopiato i file della cartella Documenti che mi interessavano su una seconda pendrive collocata nella seconda porta usb.

(24 Apr '14, 14:24) susanna susanna's gravatar image

Bene @susanna, se quindi la mia risposta è corretta, per segnalare che la domanda è risolta, devi accettarla mettendo la spunta sul simbolo a V posto sulla sinistra della stessa. Quello sotto le manine.

(24 Apr '14, 14:36) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×439

domanda posta: 24 Apr '14, 09:05

domanda visualizzata: 1,236 volte

ultimo aggiornamento: 24 Apr '14, 19:05

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.