Scusate, sono alle prime armi.

Se capisco bene, scarico l'immagine iso di Ubuntu x 32bit e la masterizzo. Poi lo avvio in modalità prova utilizzando il dvd su cui ho masterizzato la iso scaricata?

Il mio pc è un Pachard Bell EasyNote Intel-Centrino con proc.1.8 GHz, 987 MHz, con 1.49 GB di ram, va bene per Ubuntu 14.04 o è meglio una derivata?

Grazie.

chiesto 25 Apr '14, 19:04

patbru's gravatar image

patbru
346813

modificato 25 Apr '14, 19:50

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987


Credo che con il tuo pc sia meglio una derivata, clicca qui per farti un'idea di cosa si tratta.

Penso ti convenga usare XUbuntu che puoi scaricare da qui o LUbuntu che puoi scaricare da qui.

Queste sono versioni più "leggere" fatte per computer meno potenti. Ad ogni modo nessuno ti impedisce di provare con il DVD tutte le versioni che vuoi, per poi installare quella che ti sembra più performante.

Nelle tue valutazioni tieni presente che la modalità "Prova Ubuntu senza installarlo" da DVD ti fa sembrare il computer più lento.

coll. permanente

ha risposto 25 Apr '14, 19:37

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

1

Grazie per la tua attenzione al mio problema. Ora ho letto quanto descritto per XUbuntu e LUbuntu e sinceramente mi viene un po' di magone. Avevo (o meglio x ora è ancora qui) un sistema vecchio ma che dava sicurezza con programmi tipo Office (completo) che ora credo dovrò mettere in soffitta (in caso di utilizzo Ubunto), scusa forse "..o così o butta il pc", giusto? Ok, mi metto in marcia. Grazie comunque. Ti dirò come va a finire. Grazie ancora.

(25 Apr '14, 20:17) patbru patbru's gravatar image
1

@patbru: in Ubuntu, qualsiasi versione, hai Libre Office che non ha niente da invidiare a Office, anzi, in più poi hai migliaia di programmi gratuiti da installare, che essendo Open Source, magari sono anche senza virus in quanto facilmente controllabili da chi se ne intende.

Da ultimo se la risposta è corretta devi accettarla, cliccando la V sotto alle manine, in modo che possa tornare utile anche ad altri.

(25 Apr '14, 20:55) enzoge enzoge's gravatar image
1

ok, ciao di nuovo. Provato Ubuntu x32bit ma il pc non è lento ma letteralmente "bloccato", quindi ora scarico XUbuntu e spero vada tutto ok. Dopo la masterizzazione dell'immagine e la scelta della lingua ecc. avrò la possibilità di affiancare e provare XUbuntu a Win-XP ? Quale maschera dovrebbe comparire ?

(25 Apr '14, 22:43) patbru patbru's gravatar image
1

@patbru: l'installazione, sia in dual boot che no, è simile per tutti i sistemi Ubuntu, trovi tutto sulla guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

(26 Apr '14, 07:27) enzoge enzoge's gravatar image
1

Se puo'essere utile,fino a 20gg fa avevo anch'io il tuo stesso dubbio...quale usare. Ho cominciato con Xubuntu 12.04 bello....adesso sto usando Xubuntu 14.04 (l'ultima versione)...e' uno spettacolo !!!

(26 Apr '14, 11:05) max69 max69's gravatar image

Ho scaricato già la versione 14.04, ma per un motivo o per un'altro, la mia prima schermata tipo desktop (solo con ausilio del DVD) è sfondo bluette e molto triste. Come si può personalizzarla?

(26 Apr '14, 16:57) patbru patbru's gravatar image

Ti sconsiglio di affiancare due sistemi operativi sul tuo Pc, visto che non si tratta di un "Pc dalle alte prestazioni"

coll. permanente

ha risposto 26 Apr '14, 13:38

xXFakeHackerXx's gravatar image

xXFakeHackerXx
20112

Credo che farò così anche perchè non mi lascia installare nulla. Mi chiede la pw del modem-router, ma poi si ferma alla solita schermata bluette. Salta la connessione. Quando ero connessa ho provato ad entrare nel CHIEDI ma non mi ha accettato l'accesso.... Proverò ancora. Ora sto scrivendo da un pc-fisso. Ma se riuscissi a provarlo x qualche giorno, non serve un antivirus?

(26 Apr '14, 17:06) patbru patbru's gravatar image
1

@patbru, il mio consiglio è di provare prima tutto il sistema con la Live, anche la connessione ad Internet, che se non funziona con la Live è inutile installare perché dopo avresti difficoltà di difficile soluzione.

Casomai se hai altri problemi apri una domanda specifica. Ricorda, qui funziona così, per ogni problema si deve fare una domanda; non si può fare più domande in una, è anche meglio evitare commenti che implicano risposte su argomenti che esulano dalla domanda. Questo per linearità e chiarezza verso chi consulta il portale per trovare una soluzione.

(26 Apr '14, 18:48) enzoge enzoge's gravatar image
1

@patbru in linux sono pochi se non inesistenti i virus , quindi vai tranquilla , puoi usarlo tranquillamente senza alcun antivirus

(26 Apr '14, 22:53) xXFakeHackerXx xXFakeHackerXx's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,595
×2

domanda posta: 25 Apr '14, 19:04

domanda visualizzata: 1,444 volte

ultimo aggiornamento: 26 Apr '14, 22:53

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.