Ho trovato varie domande su questo argomento su questo sito, ma non hanno la risposta al mio problema: su un portatile con windows 8.1 preinstallato (UEFI) ho installato ubuntu 14.04 in dual boot. All'avvio il grub parte senza problemi ma la partizione di windows da errore dicendo che i file per il boot sono danneggiati o mancanti (il secure boot è disattivato) allora faccio partire da live boot-repair ma quasi peggiora le cose, perchè ha detto che il problema si poteva risolvere mettendo il grub in efi (o qualcosa di simile) faccio tutto quello che mi dice, e quando finisce (e quindi dovrebbe mettere a posto tutto) scrive un qualcosa di simile: ''devi dire al bios di cambiare partizione di avvio in sda2'' infatti al riavvio il grub non c'è, c'è una schermata nera con il terminale del grub. Quindi la mia domanda è cosa devo fare per 'spostare' la partizione d'avvio a sda2, perché nel mentre per usare il pc ho dovuto reinstallare ubuntu con la conseguenza del vecchio grub e il non avvio di windows.

Aggiungo che fare la riparazione automatica di windows non ha risolto nulla perché problemi non ne ha trovati, si dovrebbe fare il ripristino da cd e quindi aggiungerei che ho il cd di windows 8, va bene lo stesso? e invece usare la copia di valutazione fornita da microsoft andrebbe bene?

chiesto 26 Apr '14, 11:33

alphandomega's gravatar image

alphandomega
179233544

modificato 26 Apr '14, 12:56

Come hai installato Ubuntu? Seguendo le guide per UEFI o per BIOS classico?

(26 Apr '14, 12:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86, trovo che il tuo possa essere un ragionamento da non sottovalutare e in questo caso, per far ripartire Windows, dovrebbe essere sufficiente cambiare la modalità di avvio da Legacy a UEFI.

Cosa che indubbiamente vale la pena provare.

La mia paura però è, come anche si può intuire dalla risposta, che avendo due unità hdd ed avendo usato il Boot Repair, sia sorto qualche pasticcio imprevisto. Magari anche causato da una eccessiva riduzione di Windows.

(26 Apr '14, 12:40) enzoge enzoge's gravatar image

ho installato una versione non ufficiale di ubuntu: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2291&Itemid=33 che ha un installer diverso, mi sembra si chiami systemback o qualcosa di simile, ho installato 'normalmente' ubuntu, perché benché windows 8.1 sia preinstallato ho trovato il 'vecchio' bios e il secure boot era disattivo. dopo l'installazione windows dice che i suoi file di boot sono mancanti o danneggiati, e boot-repair dice che il problema di potrebbe risolvere con avvio efi (perchè dice che prima era in modalità legacy)

(26 Apr '14, 12:46) alphandomega alphandomega's gravatar image

però dopo aver completato la procedura sembra che il grub sia scomparso, all'avvio viene un schermata che potrei definire grub 'panic' perchè (ora non mi ricordo esattamente) viene mostrato il terminale del grub con sopra scritto un errore riferito al grub (non ricordo quale) e il boot-repair aveva scritto che c'era da cambiare la partizione d'avvio (se non mi sbaglio), non posso provare a risolverlo adesso perchè non ho la disponibilità del computer, e prima di qualche giorno non arriva, ma appena arriva posso rifare il procedimento e segnarmi bene tutto ciò che mi scrive.

(26 Apr '14, 12:50) alphandomega alphandomega's gravatar image

@alphandomega: "ho installato una versione non ufficiale di ubuntu".

Scusa se te lo dico, ma allora:

  1. se non ti sei fidato delle guide ufficiali di ubuntu-it.org, ed hai installato diversamente, chiedi supporto al sito dal quale hai installato
  2. sarebbe meglio che evitassi di indicare qui altri siti, che qualcuno potrebbe seguire, per poi trovarsi in difficoltà come te
  3. se che non hai seguito i manuali di questo portale, lo avessi detto nella domanda, per risponderti, avremmo risparmiato di "spemerci" in supposizioni.

:)

(26 Apr '14, 14:19) enzoge enzoge's gravatar image

io ho usato quello preparato dal professore dell'istituto Majorana solo perchè aveva un maggior numero di software preinstallato, l'ho già usato svariate volte e non ho mai avuto problemi, la stessa versione è stata installata su altri 2 computer senza dare errori, ho sempre seguito la guida ufficiale di ubuntu con partizionamento manuale, prima della 14 su quel pc c'era installata la 13.10 ufficiale e neanche allora windows 8.1 partiva, appena ho di nuovo sottomano quel portatile provo a rifare la procedura. Posso ancora allegare il log: http://paste.ubuntu.com/7322316/

(26 Apr '14, 17:57) alphandomega alphandomega's gravatar image

e al fondo c'è scritto: Non dimenticare di impostare la priorità di avvio nel BIOS al file sda2/EFI/ubuntu/shimx64.efi! ed è proprio questo che non so fare. (chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene)

(26 Apr '14, 18:04) alphandomega alphandomega's gravatar image

Ripeto la domanda che ho fatto all'inizio di tutta 'sta discussione. Hai installato Ubuntu in modalità UEFI o Legacy?

(26 Apr '14, 18:07) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

penso sia legacy

(26 Apr '14, 19:05) alphandomega alphandomega's gravatar image

Ok, allora installa seguendo la guida apposita per UEFI (dato che il tuo computer ha già Windows installato UEFI).

(26 Apr '14, 19:07) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Scusa @alphandomega, ma se come affermi sopra, prima della 14 su quel pc c'era installata la 13.10 ufficiale e neanche allora windows 8.1 partiva, vuol dire che il pasticcio dei files danneggiati è avvenuto prima dell'installazione della 14.10.

Scusa se mi ripeto, ma ripristina Windows dai supporti di ripristino in modalità Legacy, poi metti il compurer in modalità UEFI e installa la 14.04 ufficiale, seguendo le guide ufficiali. Non metto in dubbio le capacità del professore, ma tieni presente che UEFI non è cosa facile neppure per gli sviluppatori.[..]

(26 Apr '14, 19:15) enzoge enzoge's gravatar image

[..] se ùwindows non parte perché installando in Ubuntu in modalità Legacy si è danneggiato qualche file di Windows, verosimilmente del GPT, temo non ci sia altro da fare che ripristinare Windows, riportando il pc nelle condizioni di funzionamento ottimale e successivamente installare nuovamente Ubuntu in modalità UEFI.

(26 Apr '14, 19:23) enzoge enzoge's gravatar image

da qui si viene alla seconda parte della domande (riporto da sopra) va bene anche la copia di valutazione di windows 8.1? appena recupero il pc provo con un ultimo tentativo il boot-repair e se non va di nuovo ripristino windows, però il problema non potrebbe essere che da grub legacy non è possibile far partire windows UEFI?

(26 Apr '14, 20:14) alphandomega alphandomega's gravatar image

Esatto, GRUB Legacy non può far partire sistemi UEFI (mentre il contrario è possibile)!

O installi Windows in modalità Legacy, oppure (come ti ho detto sopra) Ubuntu in modalità UEFI...

(26 Apr '14, 20:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@alphandomega: non credo vada bene la copia di valutazione, che sicuramente manca delle personalizzazioni del produttore, credo ci voglia il backup del ripristino.

Certo provare nuovamente con il Boot-Repair non guasta, chissà, magari prima non lo hai usato nel modo giusto.

Per quanto riguarda il ripristino del BootUEFI da Legacy, tieni presente che:

  • Legacy c'è per consentire l'installazione di Windows 8, con la creazione del partizionamento e della partizione EFI che serve al partizionamento GPT usato da UEFI; [..]
(26 Apr '14, 20:49) enzoge enzoge's gravatar image

[..]

  • il partizionamento GPT usato da UEFI e contenuto nella partizione EFI e supera le tante limitazioni del partizionamento MBR, i cui dati sono invece contenuti nei primi 512 Bytes dell'HDD. Il partizionamento MBR viene usato dai vecchi Bios e dalla modalità Legacy presente nei nuovi firmware UEFI.

Anche se approssimativo spero di essere stato d'aiuto.

(26 Apr '14, 20:57) enzoge enzoge's gravatar image

grazie mille

(26 Apr '14, 23:19) alphandomega alphandomega's gravatar image

risolto tutto, dopo aver fatto il boot-repair bisognava solo impostare nel bios la modalità UEFI, ora funziona tutto alla perfezione, grazie mille per l'aiuto e la pazienza! :) poi @ilgallinetta se metti una risposta che comprenda la modifica del bios da legacy a uefi la metto come risposta accettata

(06 Mag '14, 22:31) alphandomega alphandomega's gravatar image

@alphandomega, vedo che parli di sdb che quindi significa che il tuo computer ha due unità disco.

Purtroppo non ho modo di provare l'installazione con due hard-disk, posso solo tentare di capire e suggerirti qualcosa:

  1. spero che come suggerito nelle guide ufficiali, prima di iniziare le procedure di preparazione e di installazione, tu abbia fatto le copie del ripristino di Windows su supporti esterni, così puoi ripristinare Windows alle condizioni in cui si trovava. Altrimenti dovrai ripristinare usando l'ultima copia utile;
  2. una volta ripristinato il sistema, ti consiglio di fare un defrag e di ridurre la partizione Windows da Windows stesso, accettando la quantità di riduzione suggerita;
  3. procedi con l'installazione creando le partizioni ext4 nello spazio libero del primo disco (sda).

Così facendo dovresti avere il sistema funzionante con il dual boot, senza dover ricorrere al Boot Repair: in queste guide wiki, trovi la procedura da seguire passo dopo passo, segui quella che preferisci:

http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/12182/come-si-installa-ubuntu-in-dual-boot-con-windows-8-uefi-e-secure-boot (nei commenti di questa risposta si parla anche di "Partition Wizard" che è un software di partizionamento per Windows, che nel tuo caso potrebbe tornare utile)
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI (questa è la guida ufficiale)

Per quanto concerne l'uso dello spazio sul disco sdb, casomai potresti vedere di gestirlo in seguito. Spero ti sia utile.

coll. permanente

ha risposto 26 Apr '14, 12:24

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253988

Grazie per la risposta, però ho solo un HDD con più partizioni, se ho messo sdb è perchè non mi ricordavo esattamente cosa avevo letto, i file di windows sono tutti presenti e posso accedervi con facilità da ubuntu, il problema è che windows non parte, dal boot-repair dopo aver messo il bios efi dice di cambiare partizione di avvio (mi sembra) ed è qui che non so più andare avanti

(26 Apr '14, 12:40) alphandomega alphandomega's gravatar image

@alphandomega: guarda se hai un solo hdd, segui pedestrmente le guide, o consultale per verificare dove hai sbagliato su quanto hai fatto. Tieni presente, che a parte il Secure Boot che deve essere disabilitato:

-il ripristino di Windows deve avvenire in modalità Legacy, mentre poi va usato in modalità UEFI;
-sia l'uso che l'installazione di Ubuntu vanno fatti in modalità UEFI.

Probabilmente ora, dopo che hai usato il Boot Repair, sei in mofalità Legacy e dovresti cambiarla in UEFI, però il fatto che ti funzioni Ubuntu, come dice @dadexix86, può significare che lo hai installato male

(26 Apr '14, 12:59) enzoge enzoge's gravatar image

@dadexix86,@enzotib. Vi scrivo perché spero che quali moderatori ufficiali del portale riusciate a capire quanto succede.

Seguivo la domanda e mi è arrivato questo commento:

" alphandomega ha appena lasciato un commento su la domanda File di avvio Windows 8.1 danneggiati o mancanti dopo installazione ubuntu 14.04

risolto tutto, dopo aver fatto il boot-repair bisognava solo impostare nel bios la modalità UEFI, ora funziona tutto alla perfezione, grazie mille per l'aiuto e la pazienza! :)"

Volevo chiedere ad @alphandomega di accettare la risposta, ma non trovo traccia del commento.

(07 Mag '14, 06:59) enzoge enzoge's gravatar image

È ancora lì, è un commento alla domanda :)

Completo dice:

risolto tutto, dopo aver fatto il boot-repair bisognava solo impostare nel bios la modalità UEFI, ora funziona tutto alla perfezione, grazie mille per l'aiuto e la pazienza! :) poi @ilgallinetta se metti una risposta che comprenda la modifica del bios da legacy a uefi la metto come risposta accettata

(07 Mag '14, 10:25) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: qualche baco?

Ti ringrazio ma se la risposta è stata utile così com'è a @alphandomega, preferisco rimanga tale. Sarà lui che volendo potrà accettarla segnalandone così ad altri l'utilità.

D'altronde il cambio da Legacy a UEFI è ampiamente spiegato nelle guide, sia per il come che per il perché e a mio parere, la procedura è meglio che venga svolta seguendo passo passo il manuale.

(07 Mag '14, 11:50) enzoge enzoge's gravatar image

Non entro nel merito del commento, mi interessa solo il fatto che non lo vedi.

Tu non lo vedi tra i commenti alla domanda?
Devi cliccare "Mostra altri 13 commenti".
Se non lo vedessi, segnala il bug su Launchpad, alla pagina del progetto.

(07 Mag '14, 11:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Stamane non la vedevo. È il mio pc che ha il prosciutto agli occhi! hahaha!

P.S. L'ho fatto presente perché mi è già successo qualche altra volta.

(07 Mag '14, 12:18) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×440
×271
×211
×136

domanda posta: 26 Apr '14, 11:33

domanda visualizzata: 4,363 volte

ultimo aggiornamento: 07 Mag '14, 12:22

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.