buon giorno ha tutti,sono un felice utente di xubuntu, dato che ho anche un portatile sony vaio pcg volevo provare ad installarcelo sopra. Ho però un problema, durante la fase di installazione si blocca tutto, tende a farlo in punti diversi. Ho quindi testato la memoria e testato il cd ed é tutto ok,affranto provo a installare debian e si blocca durante la copia al 6%,inserendo e provando ogni sorta di opzione al boot a volte riesco ad arrivare all'installazione dei componenti ma niente da fare sempre blocco totale. Clicco su alt e f4 prima che si blocchi e improvvisamente partono una serie di errori ma va tutto troppp veloce ed io riesco a leggere solo la fine con qualche native safe halt e kernel oops.Provo dunque opensuse e anche li durante la copia dei file si blocca tutto, scarico altre distro ma niente da fare,nemmeno con i cd usciti in edicola e quindi masterizzati da un'altro. Provo dunque anche avviare xubuntu in live-cd e va alla grande ma una volta cliccato su installa si blocca! Ho quindi pensato fosse l'hard disk toshiba l'ho tolto e messo un'altro ma il problema é sempre lo stesso. Non ho il boot da usb quindi la prova non la posso fare ma avendo un'altra unita' ottica ho riscontrato lo stesso problea. Ho provato il livecd gparted e quando vado a partizionare l'hard disk si blocca,quindi presumo che il problema sia tra il kernel linux e il chpset che controlla l'hard disk. Che flags posso usare? Come posso fare? Grazie per l'attenzione. Ancora buona giornata

chiesto 26 Apr '14, 16:53

vbextreme's gravatar image

vbextreme
10112

chiuso 30 Apr '14, 08:34

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

@vbextreme, per favore puoi fornire qualche notizia sull'hardware, se non le conosci, magari vai sul sito del produttore.

Inoltre:

-come mai non hai la possibilità del boot da USB, il pc è molto vecchio?
-per provare con un'altra unita DVD hai sostituito quella montata?
-se sei sicuro che la nuova unità DVD funziona bene, dovresti rimasterizzare la iso con quest'ultima.
(26 Apr '14, 18:33) enzoge enzoge's gravatar image

si il computer é vecchiotto monta un amd 2200 con nvidia come scheda grafica. Le iso le ho masterizzate con entrambi i lettori in piu con quello del desktoop che ho a casa ed ho provato anche con tre o quattro distro acquistate con le riviste. Xubuntu da un problema quando cerca di inizializzarela scheda audio, tenta 4 volte e poi lascia perdere,che sia quello il problema? Dato che mi piace molto xubuntu ho provato sia con la 13 poi la 12 e questultima anche con la alternate. Dimenticavo ho 512mb di ram e li ho provati ad invertire ed a lasciarci anche solo un banco alla volta, e nel dubbio ho provato anche con quelle distro leggere se non ricordo male antix.Naturalmente memset non da errori. Io confinerei il problema o alla scheda audio che nonostante ho scritto ac97_bus.blacklist=true continua a provare a caricare il driver. O un problema con la gestione dell'hard disk,infatti le live funzionano perfettamente, ma al momento che si accede all'hard disk si blocca tutto. Cosa strana é che a volte con debian alla prima accensione e tentativo di installarlo arriva molto piu avanti con l'installazione. Questo mi ha portato a pensare alla cpu anche se in teoria si dovrebbe resettare, ho comunque aggiunto una ventola,ma niente ,messo un dissipatore dalle dimensioni mastodontiche tanto che la ventola non si attacca nemmeno, ma niente.

Se hai bisogno di qualche specifica in particolare chiedimelo pure.

Dimenticaco,si ho sostituito quello di default dato che il boot me lo fa o da cd o da floppy(che ho anche provato a smontare) o hard disk, bios blindato quindi unica sciance gia provata é l'esclusione della lpt1 e riavvio da lan, smontato anche scheda vecchio modem 56k ma niente, é tutto a pezzi ma non ne vuole sapere. Naturalmente windows xp va e va anche bene...anche se ormai é diventato una balena per quel pc,dopo tutti gli aggiornamenti e senza niente di piu, va come una lumaca.

(26 Apr '14, 19:18) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme: per favore non usare le risposte per fare comunicazioni, usa i commenti. Per sapere come fare per comportarsi correttamente nel portale, qui trovi il manuale: http://chiedi.ubuntu-it.org/manuale

(26 Apr '14, 19:31) enzoge enzoge's gravatar image

si scusa ho sbagliato il pulsante.sono al telefono. Naturalmente ho provato con dvd +,-,rw, cd.

(26 Apr '14, 19:35) vbextreme vbextreme's gravatar image

Temo che fra scheda video e quantità di RAM non ci siano molte speranze di avere un pc efficent, perchè se è vero che alcune derivate sono meno esigenti, è altrettanto vero che le nuove versioni sono comunque pensate per un hardware che consenta maggiori performance.

(26 Apr '14, 19:38) enzoge enzoge's gravatar image

Un'altra cosa, se puoi non usare DVD riscrivibili, a me hanno dato non pochi problemi.

(26 Apr '14, 19:42) enzoge enzoge's gravatar image

le performance della live sono perfette! Tutalpiu avrei la possibilita di installare distro piu leggere.Il problema é che non si installa niente,si bloccano tutte le distro e non certo per le scarse prestazioni del computer.Sto provando a scaricare la 10 anche se non ci credo. Dopo aver sprecato 4 dvd finendoli mi sono messo ad usare gli rw,leggendo in rete ho poi optato per i semplici cd finendo a tirare fuori dalla cantina ogni sorta di cd/dvd. Mi sa che é un bug del kernel e poco si possa fare, conosci un metodo per salvare il log dell'installazione?

(26 Apr '14, 21:06) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme: purtroppo nn posso farci niente, con 512 MB di quanto chiedevano le vecchie distribuzioni derivate di Ubuntu.

Per quanto riguarda la prova con la Live, tieni presente che questa è utile per provare le varie schede PCI ecc.. Ma non credo che p.es. valutino la quantità di RAM.

Con i DVD riscrivibili, mi hai messo in mente che io, come te stufo di sprecare supporti, li ho usati ed ho avuto il tuo stesso problema, non so perché la Live funzionava ma non riuscivo ad installare. Chissà che non sia così anche per te.

(26 Apr '14, 21:18) enzoge enzoge's gravatar image

512 é il minimo richiesto da xu, per meno ci vuole la alternate ho visto pc con 256 girare con debian.la live viene caricata tutta in ram senza toccare l'hd ed é per quello che va bene,poi appena si accede all'hd si blocca tutto. Escudo problemi di lettura del cd dato che le ho provate tutte e fa sempre uguale!Live va e inst. no, perfino gparted si blocca quando accede all'hd. 1+1 = problemi con il controller dell'hard disk.

So che c'è il flag per settare manualmente l'ha con i cluster e i settori, ma non so come trovare le specifiche del mio hd e come quindi impostare manualmente il tutto.

(26 Apr '14, 21:37) vbextreme vbextreme's gravatar image

scusa per i tagli ma non ci stavo nel messaggio.

(26 Apr '14, 21:38) vbextreme vbextreme's gravatar image

La live in memoria carica solo una parte del sistema.

Se per xu intendi XUbuntu, anche questa è una derivata.

Per il resto non saprei cos'altro dire.

(26 Apr '14, 21:59) enzoge enzoge's gravatar image

per togliermi ogni dubbio volevo provare ad installare il tutto direttamente da hd,quindi avvio live cd e dopo aver montato e creato la cartella provo a copiarci la iso,ma dopo pochi mb dice disco pieno? Provo a cancellare tutto e partiziono con gparted e nonostante ho provato con tutti i file system l'errore rimane il medesimo. Considerando che anche montando un'altro hd ho gli stessi problemi vuol dire che il kernel non digerisce qualcosa che sta tra l'hd e la cpu.

(27 Apr '14, 15:24) vbextreme vbextreme's gravatar image

ora ho sto provando a installare debian,quello che ha il cd scritto sicuramente bene, su una chiavetta usb da 8gb , senza nemmeno un flag o oltre diavolerie usate dino ad ora. Morale 2 ore e ormai ha finito l'installazione! Ovvio non sarà la soluzione definitiva ma ora so esattamente il problema, peccato che non abbia la minima idea per una possibile soluzione. É un problema tra il kernel e sto chip che deve essere tra cpu hd , forse un problema di irq? Come posso settare bene l'uso dell'hard disk?

(27 Apr '14, 15:29) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme: "per togliermi ogni dubbio volevo provare ad installare il tutto direttamente da hd,quindi avvio live cd e dopo aver montato e creato la cartella provo a copiarci la iso"

Che guida stai seguendo?

(27 Apr '14, 15:49) enzoge enzoge's gravatar image

ma nessuna guida! Ormai le guide le ho finite tutte! Ho ultimate boot cd che ha grub2 che riesce a lanciare una iso su hd, peccato che non riesco ad usare l'hd! Appena ci scrivo sopra mi dice che é pieno dopo pochi mb. Se ad esempio formatto tutto poi installo xp e insieme ci metto xubuntu si blocca durante la partizione. Inutile il problema l'ho scoperto ma no so come risolverlo. Ho provato a partizionarlo anche con i software piu esoterici del pianeta, ma niente il kernel si blocca.devo capire cosa debba impostare,dopo faccio un'analisi degli irq

(27 Apr '14, 17:34) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme: ciò che stai facendo non mi risulta possa essere considerato risolutore, non mi sembra possa appartenere a nessuna tecnica risolutiva del problema, ma evidentemente tu sai cosa stai facendo e che lo fai a tuo rischio. Con la strada che hai intrapreso credo che qui sarà difficile tu possa ottenere aiuto, magari potresti provare a rivolgerti al gruppo Linux più vicino a te.

L'elenco dei Lug (linux user group) con relativi recapiti è qui: http://lugmap.linux.it/

(27 Apr '14, 18:10) enzoge enzoge's gravatar image

sto cercando di capire perché il kernel si blocchi.Molto probabilmente il chip che usa il sony vaio é uno di quelli che nemmeno sa cosa sia uno standard. Mi sa che l'unica strada sia ricompilare il kernel.... Grazie cmq per l'interessamento

(27 Apr '14, 18:58) vbextreme vbextreme's gravatar image

rischio? Che rischio? Al massimo cd xp ripara tutto...ahah...

(27 Apr '14, 18:59) vbextreme vbextreme's gravatar image

Per quel che riguarda il problema che la tua MB non supporta l'avvio da USB lo puoi superare tranquillamente utilizzando PLOP boot manager. Crei un cd installabile di Plop e poi vedrai che potrai usare anche le chiavette USB per installare le varie distro ;)

(27 Apr '14, 19:12) gnumark gnumark's gravatar image

@gnumark: quindi con la USB riesci ad installare ciò che non installi da DVD?

@vbextreme: questo portale viene seguito anche da persone con apparecchiature che se si dovessero danneggiare, nei dati, nel software o nell'hardware avrebbero problemi ben diversi, ed io nelle comunicazioni cerco sempre di invogliare alla prudenza.

Windows XP non fa miracoli, anzi ormai è fuori corso e poi, al contrario di Ubuntu, avendo meno software, si installa con un CD e non da DVD. A proposito, sei sicuro che il tuo vecchio pc abbia il DVD?

(27 Apr '14, 19:55) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta Si. Anche la mia scheda madre non supporta l'avvio da USB e con plop ho risolto. Ormai le distro le installo tutte da usb.

(27 Apr '14, 20:47) gnumark gnumark's gravatar image

plop é un flop non riconosce la tastiera o comunque si lancia ma non si muove il cursore quindi nada. No ho installato tutto debian su usb quindi nessun problema con i cd lettore o quant'altro naturalmente non avendo boot da usb nemmeno grub lo riconosce,ma era solo un test per escludere ogni problema esterna all'hd. Quindi il problema é l'hd non in se stesso perché con altro hd il problema rimane, é il controller!mannaggia! Bhé io ormai é anni che eseguo backup e quantaltro per la sicurezza dei dati. A quanto pare xp i miracoli riesce ancora a farli.

(27 Apr '14, 20:53) vbextreme vbextreme's gravatar image

tutti i programmi di partizionamento a parte quelli che usano debian e opensuse vanno in crash ,peccato che le suddette distro non risolvono il problema ma non fanno altro che rimandarlo. Ora per curiosita provo wubi,voglio proprio vedere quello che succede

(27 Apr '14, 20:56) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme: scusa, se per caso capita di parlare di altre distribuzioni, può anche andar bene, altra cosa è parlare e chiedere spiegazioni su distribuzione, che anche se vicine a Ubuntu, non sono Ubuntu. Il regolamento lo vieta.

Inoltre mi sembra che per quanto riguarda le operazioni possibili per istallare Ubuntu, si sia detto tutto e soprattutto, tutto per quanto riguarda guide e manuali ufficiali. Quindi per quanto mi riguarda, oltre che consigliarti, come ho fatto, di rivolgerti ad un Lug, non vedo cos'altro si possa aggiungere.

(27 Apr '14, 21:13) enzoge enzoge's gravatar image

@vbextreme Definire Plop un flop perchè non funziona nel tuo pc mi sembra abbastanza esagerato e di certo non un giudizio oggettivo...

(27 Apr '14, 21:29) gnumark gnumark's gravatar image

scusate ma pensavo si potesse parlare anche di xubuntu che altro non é che ubuntu con xfce. Tutte le altre distro le ho usate e menzionate solo per aiutare a capire il problema,il fatto di aver installato debian su chiave usb e non xubuntu é perché xubuntu richiede 10gb. Tutto qui. Ovvio che flop é un mio giudizio personale, ma un software pensato per macchine anche very old e non riconosce una tastiera mi ha fatto rimanere alquanto male.Certo che non lo consiglerei anzi consiglerei il cd di grub2 e mettere la iso in boot-isos,un po piu laborioso ma estremamente migliore.parere personale

(27 Apr '14, 21:48) vbextreme vbextreme's gravatar image

ho molti chip via e quindi ho provato anche pci=noacpi ma il kernel va in oops.... Ora ho partizionato sotto xp e ho lanciato xubuntu, copia ma poi si blocca. Adesso scarico ubuntu 14 e intanto installo wubi

(27 Apr '14, 22:04) vbextreme vbextreme's gravatar image

Questo portale è dedicato ad Ubuntu e le sue derivate: http://chiedi.ubuntu-it.org/manuale

e XUbuntu a differenza di SUSE e Bebina è una derivata.

Inoltre vale la regola 1 domanda 1 risposta. Non è possibile fare più domande in una e non e bene incanalare la domanda originale verso altri quesiti.

Da ultimo, se chi pone la domanda la pone perché da solo non riesce a risolvere un problema, considerando che chi prova ad aiutarlo, lo fa per puro spirito di solidarietà e volontariato, sarebbe bene che seguisse le indicazioni, evitando sue iniziative che confondono su quanto suggerito e svolto.

(27 Apr '14, 22:05) enzoge enzoge's gravatar image

@vbextreme: se hai un problema con un O.S. fai una domanda per quel O.S. e aspetta che qualcuno ti risponda senza fare esperimenti, ne tanto meno documentarli col rischio di trarre altri in errore.

Se poi hai un problema con un altro O.S., sempre che sia Ubuntu o una sua derivata, fai un'altra domanda. Questo perché chi avesse un problema analogo con quel O.S. possa trovare più facilmente una soluzione. :)

(27 Apr '14, 22:20) enzoge enzoge's gravatar image

piu che bebina é mammina per ubuntu. Dato che come detto nel primo messaggio sono gia un utente felice di xubuntu vorrei conrinuare ad esserlo anche col portatile,percio é stata la mia prima scelta, naturalmente come chiunque al mondo se non va si prova anche altre soluzioni ed é utilissimo dirlo e spiegare gli errori anche delle altre distro che sotto il kernel gnu linux é un nome piu adatto. Os si riferisce magare a freebsd,windows o un qualsiasi kernel che implementi un set di funzioni piu largo e un pacco software(inteso come applicazioni di base) piu ampio.

(27 Apr '14, 22:59) vbextreme vbextreme's gravatar image

ma non andiamo ot per favore! Bhe report dei tentativi puo essere di aiuto a qualcuno che legge, sono partito che si bloccava,e ora so il motivo e quindi ho spiegato la storia e sto cercando qualche risposta riguardante i flags di boot per hd, che ho provato a impostare manualmente con hd cluster eccc. Ma niente. Sto chip....

Anche io in altri forum aiuto nelle risposte e quindi so come funziona,nessuno é obbligato a farlo lo si fa per aiutare punto e basta.

(27 Apr '14, 23:07) vbextreme vbextreme's gravatar image

ho scoperto che il mio controller é un via, ho provato con hdc=noprobe ma niente! Vorrei provare a disabilitare la scheda audio,sapete come si fa? É l'unica alternativa rimasta a quel malefico chip via.

(28 Apr '14, 19:08) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme: se vuoi che qualcuno possa aiutarti a disattivare la scheda audio, devi fare un'altra domanda.

Devi capite che con questa, per come è impostata, che oltre ad essere ormai un libro di difficile consultazione, non è possibile che qualcuno capisca che vuoi agire sul quella scheda.

Spero di essere stato chiaro.

(28 Apr '14, 19:53) enzoge enzoge's gravatar image

si ho capito, l'ho chiesto qui perché comunque é sempre riguardante il problema del thread. Faccio un'altra domanda che se non trova risposta mi farà aprire altro thread. Allora da windows ho creato 3 partizioni una da 6gb dove ci ho copiato varie iso,una swap e una che conterra il s.o. Ora inserisco il cd di grub2 e lancio xubuntu(ho provatp anche la 14!) carico la live quindi direttamente dalla prima partizione e fila tutto liscio come l'olio,ora avvio l'installazione al momento di montare l'hd dove é contenuta é l'iso altrimenti non potra modificare niente,io proseguo e dico il mount di / e

(29 Apr '14, 22:09) vbextreme vbextreme's gravatar image

ho scritto male, al momento di partizionare vuole smontare l`hd con la iso altrimenti non puo proseguire? Come faccio? Io seleziono partizione manuale poi la partizione del s.o. Metto / e ext4, come faccio a proseguire senza fargli toccare niente? Penso sia un problema di partizione di swap, di solito quando ho gia partizionato mi va solo a lavorare in quella partizione. Cosa faccio?

(29 Apr '14, 22:14) vbextreme vbextreme's gravatar image

@vbextreme; ti ripeto che questo non è un forum. Qui uno fa una domanda, alla quale, se possibile vengono fornite risposte, sia da altri che da chi ha formulato la domanda, esclusivamente nel caso in cui abbia risolto il problema esposto con la domanda stessa.

Se fra le risposte ce n'è una che risolve il problema presentato nella domanda, questa deve essere accettata da chi ha fatto la domanda. Così altri con lo stesso problema, vedendo che la domanda ha una risposta accettata, possono consultarla per risolvere ancch'essi il problema. ./.

(30 Apr '14, 07:51) enzoge enzoge's gravatar image

./. Se poi, per capire meglio ciò che dice o che non dice la domanda, chi ritiene di poter dare aiuto necessita di altre informazioni, può chiederle attraverso i commenti. Commenti che allora potranno essere usati da chi ha posto la domanda, solo per rispondere a quanto richiesto.

Nel caso in cui il richiedente riscontrasse altre problematiche, dovrà formulare un'altra domana indicando titolo e tag adeguati a capire l'argomento trattato.

Nel caso in cui il richiedente si accorgesse di non aver esposto bene il problema, dovrà modificare la domanda e/o i tag. ./.

(30 Apr '14, 08:05) enzoge enzoge's gravatar image

./. Quanto spora mi sembra che venga spiegato molto bene sia nel manuale che fra l'altro ti ho invitato a leggere, che nel regolamento e nelle FAQ.

Per cui trovo inspiegabile questo tuo voler insistere ad esporre argoment, che che se in un forum potrebbero arricchire la discussione, qui possono solo confondere chi cerca di risolvere rapidamente un problema di sistema operativo Ubuntu o di sue derivate ufficiali.

(30 Apr '14, 08:18) enzoge enzoge's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Troppo soggettiva o argomentativa» da enzoge 30 Apr '14, 08:34

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×250

domanda posta: 26 Apr '14, 16:53

domanda visualizzata: 1,143 volte

ultimo aggiornamento: 30 Apr '14, 08:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.