Salve a tutti. Ho appena installato Ubuntu accanto a windows. Purtroppo all'avvio appare: " serious error were found while checking the disk drive ". A seguire una scelta di tre opzioni: I S M. Io ho provato a smanettare ma non ho risolto niente. Se avete consigli da darmi ve ne sarei grato?

chiesto 28 Apr '14, 11:32

mandobol's gravatar image

mandobol
0112

@mandobol: occorrono informazioni dettagliate sul computer, sul suo firmware, su come è avvenuta l'installazione e su ciò che è stato fatto dopo el tentativo di rimediare.

Per gestire bene "Chiedi", segui queste istruzioni: http://chiedi.ubuntu-it.org/manuale

(28 Apr '14, 11:39) enzoge enzoge's gravatar image

Mi scuso se non ho esposto dettagliatamente la situazione. Ho installato tramite pendrive la seguente versione ubuntu:14.04-desktop-amd64.iso. Il mio pc è equipaggiato con windows 7 home premium 64 bit SP1. L'installazione del nuovo S.O. ( a fianco di windows ) è andata a buon fine. Purtroppo, all'avvio, scegliendo come O.S. Ubuntu,appare la seguente scritta: serious error were found while checking the disk drive ". In pratica Ubuntu non si avviae non ho idea di cosa poter fare. saluti

(28 Apr '14, 12:53) mandobol mandobol's gravatar image

@mandobol: non usare le risposte, per le comunicazioni usa i commenti.

Come ti ho già detto, per gestire bene "Chiedi", segui queste istruzioni: http://chiedi.ubuntu-it.org/manuale

Per quanto riguarda il tuo problema, la segnalazione dice che c'è un serio problema sul disco. Prima di installare, hai fatto il defrag di windows, il partizionamento e l'installazione l'hai fatti seguendo le guide ufficiali, prima di installare hai provato il sistema con l'avvio del supporto in modalità prova?

(28 Apr '14, 13:15) enzoge enzoge's gravatar image

Ahia!! Prima ho provato il S.O. preinstallato in pendrive e visto che funzionava ho pensato di installarlo fisso assieme a windows 7. Ma non sapevo di dover prima partizionare il disco fisso o fare il defrag dello stesso.

(28 Apr '14, 14:31) mandobol mandobol's gravatar image

Guarda che probabilmente non dipende da come hai fatto il partizionamento, sempre che tu non abbia ridotto lo spazio Windows oltre la metà. Mentre il defrag invece su di un pc che lavora anche da poco tempo, è obbligatorio farlo.

È anche possibile che il problema sull'HDD ci sia da tempo e che si sia presentato usando il disco più a fondo.

Prima di ricorrere alle riparazioni ripristina Windows 7, verifica che funzioni bene ed eventualmente da Windows stesso tenta la riparazione dei danni, poi fai il defrag ed installa nuovamente Ubuntu seguendo le guide ufficiali:

Installazione Grafica

Installazione UEFI

coll. permanente

ha risposto 28 Apr '14, 14:49

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

Quindi mi consiglieresti di disinstallare Ubuntu e provvedere ad una manutenzione del tipo controllo errore dischi e un successivo defrag. Per disinstallare Ubuntu è sufficiente agire da pannello di controllo installazione applicazioni?

(28 Apr '14, 15:16) mandobol mandobol's gravatar image

@mandobol: no, non ti serve disinsatllare Ubuntu. Se hai i/il dischi di ripristino di Windows, puoi tentare di recuperare il disco dei reinstallando Windows sull'intero disco (così cancelli anche Ubuntu). Solo dopo, con le utility di Windows vedi di riparare eventuali errori del disco, poi fai il defrag e successivamente installi Ubuntu seguendo le indicazioni delle guide.

(28 Apr '14, 16:49) enzoge enzoge's gravatar image

Caspita, questo è un guaio. Non possiedo i dischi di ripristino in quanto windows è integrato nel pc. Comunque ho notato questo:scrivendo partizioni in start,ho visto che ubuntu ha creato una cartella di circa 18 giga all'interno della partizione C del pc. Non ne ha creata una indipendente. Non mi fido a disinstallare, non vorrei fare pasticci.Dovrei usare il recovery di Acer per ripristinare il solo sistema operativo ma sono titubante. Non so.

(28 Apr '14, 18:15) mandobol mandobol's gravatar image

Al limite puoi chiedere a Acer, penso comunque che anche loro ti consiglieranno il ripristino.

Io avevo capito che neppure Windows si avviasse, ma se funziona, in teoria dovresti riuscire a ripristinare il sistema dalla partizione di recupero contenuta nell'HDD, quella di cui avresti dovuto fare il backup. Comunque prima di tutto ti consiglio di contattare la Acer. Puoi farlo anche in chat.

(28 Apr '14, 19:45) enzoge enzoge's gravatar image

@mandobol: non serve che mi dai punti extra, basta che accetti la risposta cliccando il simbolo a v posto alla sua sinistra-

(28 Apr '14, 20:27) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao. Allora, io ho disinstallato tranquillamente ubuntu dal pannello di controllo. Ho fatto svariati controlli dell'hard disk sia con l'utility di microsoft che con altre applicazioni.Il disco non presenta errori. Molto strano....

(29 Apr '14, 17:24) mandobol mandobol's gravatar image

Per cui adesso hai una parte di hard-disk vuota?

(29 Apr '14, 17:36) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×272

domanda posta: 28 Apr '14, 11:32

domanda visualizzata: 878 volte

ultimo aggiornamento: 29 Apr '14, 17:36

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.