Salve a tutti.
Ho provato ad installare Xubuntu su un vecchio computer originariamente con Windows XP, processore Pentiun M e ora non mi funziona più né Xubuntu né Windows:

  1. Quando provo ad avviare Xubuntu (da CD) mi da il seguente errore:

    ERROR: PAE is disabled on this Pentium M
    (PAE can potentially be enabled with Kernel parameter
    "forcepae" - this is unsupported, may cause unknown
    problems, and will taint the kernel)
    This kernel requires the following features not present on the CPU:
    pae
    Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU
    
  2. Quando provo ad avviare Windows dal disco C: si avvia fino alla schermata dove si deve scegliere l'utente, poi mi appare una schermata blu con delle scritte per qualche secondo, poi si riavvia il sistema e compare di nuovo la schermata blu e Windows si riavvia di nuovo e così via.

chiesto 28 Apr '14, 17:00

MassimoG's gravatar image

MassimoG
20112

modificato 01 May '14, 09:34

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187


Il messaggio dice che la CPU non supporta il kernel della versione che hai cercato di installare. La cosa migliore è sempre fare prima:

  • la copia di ciò a che non vogliamo perdere in caso di malfunzionamenti;
  • il controllo di eventuali errori del disco
  • l'ottimizzazione di Windows con il defrag
  • l'avvio del supporto per l'installazione di Ubuntu (Live) in modalità prova per testare il funzionamento del sistema con Ubuntu.

Dopo aver fatto le operazioni sopra indicate, se non ci sono stati problemi, si procede all'installazione di Ubuntu seguendo l'indicazione delle guide ufficiali.

Da quanto dici mi viene da pensare che tu abbia avviato l'installazione non tenendo conto di quanto sopra e ciò spiegherebbe il fatto che Windows XP non si avvia più.

Se hai un dischetto o un CD dal quale puoi avviare il programma fdisk di windows puoi provare a ripristinare l'MBR con il comando "fdisk /mbr" indirizzato al disco di avvio di Windows. Se non funziona, credo non ti rimanga altro che tentare il ripristino di Windows in modalità prova, o a comando da terminale, oppure ancora ricaricare il sistema per poi provare qualche derivata più adatta come p.es. LUbuntu, ma sempre attivando prima la modalità prova.

coll. permanente

ha risposto 28 Apr '14, 17:29

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 01 May '14, 09:30

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

Entrambe i sistemi operativi hanno smesso di funzionare nel momento in cui ho inserito il disco con Xubuntu in versione di prova: il computer ha fatto il boot da CD e mi ha dato il primo errore che non ha fatto funzionare Xubuntu, poi ho riavviato senza il CD di Xubuntu per far partire windows e ha smesso di funzionare anch'esso. Non ho capito bene ciò che mi hai detto sull'MDR, non esiste un altro modo per ripristinarlo? Grazie

(28 Apr '14, 19:41) MassimoG MassimoG's gravatar image

@MassimoG: non usare le risposte, usa i commenti.

(28 Apr '14, 19:48) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

MBR=Master Boot Record.

Se hai solo inserito il DVD (anche XUbuntu vuole il DVD, per il CD è troppo grande) e lo hai avviato in versione prova, ossia hai scelto "Prova Ubuntu senza installarlo", vuol dire che era destino. Infatti con quella scelta Ubuntu, oltre ad usare il Lettore DVD, la RAM il video e la tastiera, non inficia minimamente il funzionamento dell'hdd sul quale funzionano i sistemi operativi, ne tanto meno la CPU. Ciò che ti è successo all'hard-disk sarebbe più spiegabile se avessi avviato l'installazione. Per l'MBR, se non ne hai confidenza lascia stare, salta questo passaggio.

(28 Apr '14, 20:13) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie millle per l'aiuto ho risolto: L'errore relativo alla kernel era dovuto al processore Pentium M del mio computer che a quanto pare non aveva la PAE, la soluzione consisteva nell'inserire un "stringa di codice" nella pagina in cui dovevo scegliere se provare Xubuntu o se Installarlo: dovevo aggiungere "forcepae". Grazie ancora per l'aiuto

(29 Apr '14, 15:38) MassimoG MassimoG's gravatar image

@MassimoG: scusa ma mi sembra un modo sbrigativo per non comunicare come hai risolto. Di usare "forcepae" c'è scitto nel messaggio d'errore allegato alla domanda:

"(PAE can potentially be enabled with Kernel parameter "forcepae" - this is unsupported, may cause unknown problems, and will taint the kernel) This kernel requires the following features not present on the CPU: pae Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU"

Ma sconsiglia anche dall'usarlo, e poi con Windows in dual boot come hai risolto? "forcepae" non agisce su Windows! [..]

(29 Apr '14, 16:09) enzoge enzoge's gravatar image

[..] scusa ma in questa sede mi sembra corretto chiarire che il semplice inserimento di un DVD nel lettore, per usarlo in modalità prova, al contrario di quanto affermi, non può aver causato nessun problema. Mentre per l'uso del sistema, come dice anche il messaggio d'errore, sarebbe meglio provare altre soluzioni.

(29 Apr '14, 16:24) enzoge enzoge's gravatar image

Non sono la persona più pertinente in questo contesto, ma da quello che so Ubuntu e derivate non vengono più fornite con kernel non-PAE oramai da tempo (Ubuntu dalla 12.04 mi pare, le altre non so con precisione), la soluzione adottata da @MassimoG non è sbagliata, se tutto funziona allora è ok.

L'alternativa potrebbe essere installare una distribuzione ancora supportata con Kernel non-PAE, ma non so se ne esistono.

(30 Apr '14, 16:44) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

@MassimoG potresti scrivere una risposta, spiegando come hai risolto il problema ;)

(30 Apr '14, 16:45) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×880
×298
×244
×3

domanda posta: 28 Apr '14, 17:00

domanda visualizzata: 4,711 volte

ultimo aggiornamento: 01 May '14, 09:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.