Buongiorno ho un portatile hp dv6 3150el con windows7, vorrei installare ubuntu 14.04 64bit, ho provato a installarlo ma non ci sono riuscito. Se installo prima ubuntu e poi faccio la partizione per windows7 ci dovrei riuscire? ma sopratutto come si comporterà il mio dv6 con ubuntu? ho letto che i altri modelli dv6 hp hanno problemi con la ventola che surriscalda troppo, già adesso il mio con solo windows7 si surriscalda troppo. Poi c'è da vedere con gli altri hardware es. consumo batteria, scheda di memoria, wifi ecc... mi conviene?

chiesto 03 Mag '14, 14:44

Giancarlo's gravatar image

Giancarlo
85810

modificato 03 Mag '14, 14:45


Per installare Ubuntu a financo di Windows 7 devi prima ridurre la partizione di Windows stesso tramite il suo gestore di partizioni, come scritto nella guida wiki.
Il processo d'installazione in dual-boot completo è scritto in questa guida wiki.

Per quanto riguarda i problemi di surriscaldamento e compatibilità hardware, Ubuntu ti permette di provare il sistema operativo in Live senza installarlo sul pc.
In questo modo non verrà in alcun modo modificato il contenuto del tuo pc e potrai:

  • testare le performance di Ubuntu sul tuo pc (tenendo conto che le performance da LiveCD o LiveUsb sono inferiori a quelle che otterresti installando Ubuntu sul pc);
  • controllare la presenza di driver proprietari disponibili;
  • testare il corretto funzionamento delle ventole ed eventuale surriscaldamento.

Per provare Ubuntu in Live, non devi fare altro che selezionare "Prova" una volta inserito il dvd o usb di installazione.

coll. permanente

ha risposto 03 Mag '14, 15:13

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k2479

Ho già provato il live. L hdd è di 320gb le due partizioni di quanto devono essere? Si può farne tre una per ubuntu una windows7 e altra per i dati (foto, musica ecc)? Oppure meglio installare windows virtuale?

(03 Mag '14, 19:38) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

La partizione di Windows 7 giá esiste, devi solo ridurla per installarci accanto Ubuntu, ma é giá tutto scritto nella guida wiki che ti ho linkato nella.risppsta precedente. Se vuoi creare una ulteriore partizione per salvare i dati separatamente, puoi crearla da Windows stesso dopo aver ridotto la dimensione della sua partizione.

(03 Mag '14, 19:57) alevipri alevipri's gravatar image

Per quanto riguarda la dimensione delle partizioni, dipende tutto dall'utilizzo che fai dei sistemi operativi.
Una via di mezzo è assegnare circa 105 GiB di spazio a ognuna delle 3 partizioni (Windows, Ubuntu, dati), lasciando un paio di GiB per la partizione swap (che serve a Ubuntu).
Se invece non vuoi creare una partizione dati separata, puoi dividere equamente lo spazio tra le partizioni di Windows e Ubuntu.

Tutto dipende, in ogni caso, da quanti dati hai salvato nella partizione Windows (se è troppo piena, potrai ridurla solo di poco...).

(04 Mag '14, 11:21) alevipri alevipri's gravatar image

il mio hp ha già tre partizioni divisi in: hp_tools di 99mb con 84mb liberi in fat32 Recovery 20,3gb con 2,95mb liberi in ntfs c: 277gb con 159gb liberi in ntfs

Devo partizionare il c: secondo voi quando spazio posso lasciare a windows7 e quando serve a ubuntu, e la nuova partizione quanto devo lasciare di spazio e il formato se fat,fat32 o ntfs? come programma come partizione free e semplice per windows cosa posso usare?

(05 Mag '14, 10:47) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Se cambio idea e installo ubuntu come sistema primario e installo virtual machine (non ci ho mai provato) windows7? se diviso la partizione c: in due avrei poca memoria sia per windows che per ubuntu. windows mi serve per alcuni programmi che non posso usare con ubuntu, i programmi funzionano regolarmente anche se sono installati come virtuale (es. itunes ecc..)?

(06 Mag '14, 16:35) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

@Giancarlo, per questo tipo di discussioni credo sia meglio utilizzare il Forum di Ubuntu-it.
Chiedi è un portale di Domande e Risposte, va posta una domanda alla volta e deve essere specifica per un dato problema, come specifica sarà la risposta. I commenti non vanno utilizzati per porre altre domande.
Puoi leggere il manuale per farti un'idea

(07 Mag '14, 01:37) alevipri alevipri's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,716
×50
×31

domanda posta: 03 Mag '14, 14:44

domanda visualizzata: 1,067 volte

ultimo aggiornamento: 07 Mag '14, 01:37

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.