Salve,possiedo un notebook che funziona con integrata intel ed nvidia gtx 660m sfruttando la tecnologia optimus. Dopo un'istallazione pulita di ubuntu 14.04 LTS provvedo tramite "driver aggiuntivi" ad installare il proprietario-testato nvidia (331.38). La procedura sembra funionare ma dopo un riavvio riscontro vari malfunzionamenti: muovendo una finestra noto che i contorni si "sfaldano" e tearing ("lacerazione") durante la riproduzione video o navigando in internet tramite browser. Se poi seleziono intel in nvidia settings tutto torna a funzionare. Domando in che modo è possibile usufruire delle prestazioni nvidia evitando i malfunzionamenti sopracitati. Grazie
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 07 May '14, 00:10
domanda visualizzata: 5,266 volte
ultimo aggiornamento: 04 Jun '14, 11:35
Spero in qualche risposta
Grazie
I driver proprietari Nvidia sono sviluppati dalla Nvidia stessa, non possiamo farci più di tanto dato che non sono opensource :)
Hai altri driver elencati da poter installare in "driver aggiuntivi"?
In alternativa ci sono i driver opensource nouveau, come mauro phili ha scritto, ma non penso potrai ottenere le stesse performance che otterresti installando i driver proprietari
Vi ringrazio delle risposte ma sono tutte cose che già sapevo, la domanda era se fosse possibile utilizzare i driver proprietari senza malfunzionamenti...
Non usare le risposte, a meno di rispondere alla tua domanda.
Detto questo, hai provato a chiedere a chi questi driver li ha rilasciati (ovvero Nvidia)?
Come ti ha già detto @alevipri la comunità può farci poco o nulla se funzionano male e presentano malfunzionamenti ed errori.
Ok che i driver proprietari sono sviluppati da Nvidia, ma se c'è scritto testato si spera che funzioni al meglio su Ubuntu. Anche a me invece questo nuovo driver manda in crash tutto il sistema e l'unica cosa che posso fare è spegnere brutalmente il PC. Sono riuscito miracolosamente a tornare alla versione precedente che invece funziona senza problemi.
Funzionano al meglio su Ubuntu (mai avuto problemi con il mio Dell)... se il venditore del computer non ha modificato l'hardware rendendolo non standard.
Alcune case che fanno ciò? Asus, Acer in fascia alta, alcuni modelli HP di fascia alta, alcuni modelli Dell in fascia bassa (quelli con le ATI).
Case che non lo fanno? Dell in fascia alta, HP in fascia bassa, altri...
Se funzionano male con il tuo computer è perché c'è qualche incompatibilità tra il driver (proprietario) e l'hardware (proprietario anch'esso).
Quello che può fare la comunità è sviluppare i driver Open. Usa quelli ;)