Buongiorno, mi capita spesso che per un motivo o per l'altro, abbia necessita' di ricercare una cartella, cosa non sempre facile a causa dei percorsi non sempre rintracciabili.Se non fosse che uso anche un altro pc, con lo stesso s.o. xubuntu 14.04,l'impresa mi sarebbe impossibile. Ci sarebbe un modo di ricerca cartella e relativo percorso piuttosto rapido ?? Grazie per l'attenzione.

chiesto 11 Mag '14, 15:56

max69's gravatar image

max69
115111118

@max69: temo di non capire. Ubuntu di suo per ogni utende predispone già delle cartelle per una buona suddivisione dei file. Queste sono posizionate all'interno dello spazio che viene riservato ad ogni utente nella partizione/cartella home. L'utente volendo, generalmente sempre all'interno del suo spazio, può creare nuove cartelle e sottocartelle sia fuori che dentro quelle esistenti, per cui sta a lui nominare le nuove cartelle con descrizioni che rendano facile capirne il contenuto.

(11 Mag '14, 16:38) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie per l'attenzione e cerco di essere piu' chiaro. Avendo perso gli sfondi, grazie ad alevipri, ho scoperto che tale applicazione era gia' installata.Ho dovuto usare l'altro pc per capire che la cartella "persa " era situata in usr/share/xfce/backdrops...urca !!! Bel percorso per me che fino a ieri usavo xp !!! Cioe', come posso intravedere i percorsi ?? chiedo perdono per il linguaggio poco tecnico e ringrazio .

(11 Mag '14, 17:42) max69 max69's gravatar image

@max69: intanto ti dico subito che dal mio punto di vista quando qualcuno chiede aiuto è perché lui da solo non è capace a fare quella cosa. Qui su chiedi, se ti fossi minimamente documentato, sapresti che è uno spazio che Ubuntu-it ha messo a disposizione degli utenti affinché possano aiutarsi a vicenda. Pertanto il fatto che ti lamenti del tentativo di aiutarti da parte di qualcuno, lo trovo inopportuno oltre che scorretto. Visto poi che critiche l'aiuto che ti ha dato @alevipri, sono più propenso a pensare che in realtà l'errore dipenda da te. ./.

(11 Mag '14, 18:54) enzoge enzoge's gravatar image

./. non sta a me difendere @alevipri, che da quel che vedo è persona precisa, coscienziosa e competente e, ammesso e non concesso che in un attimo di distrazione possa aver scritto male qualcosa, non merita davvero di essere additato. Per quanto concerne i programmi, sono cosa ben diversa da quelli installati su XP, su Ubuntu l'installazione tiene conto di diversi fattori per cui sapere la cartenna nella quale sono collocati, quasi sempre non serve. D'altronde queste "complicanze" sono fra quelle cose che contribuiscono alla stabilità, sicurezza e affidabilità del sistema. ./.

(11 Mag '14, 19:07) enzoge enzoge's gravatar image

./. Naturalmente i comandi per trovare un qualcosa ci sono, ma riguardo ai programmi ti consiglio di usare il software center o synaptic (che puoi installare dallo stesso software center). Per i comandi a carattere credo che le istruzioni vadano usate solo quando si sa esattamente cosa si sta facendo, se però vuoi usarli, ti suggerisco di approfondirne la sintassi.

(11 Mag '14, 19:14) enzoge enzoge's gravatar image

Per carita'..Nooo...nooo...mi sono espresso male !!! E' proprio grazie ad alevipri che ho scoperto che l'applicazione che cercavo e'gia' installata!!! Ritengo che questa opportunita'"chiedi" di Ubuntu-it sia tra le migliori che ci sia ed e' proprio grazie a voi, in particolare, che vado avanti da solo.

(11 Mag '14, 19:16) max69 max69's gravatar image

ok, tutto chiaro, però non devi ringraziare nessuno. Se vuoi puoi invece fare tesoro di quanto p. es. hai imparato da @alevipri e imparerai, per suggerirlo a tua volta ad altri. Personalizza il tuo accoun in modo da ricevere le nuove domande via email e quando tene capiterà una alla quale puoi rispondere, fallo.

(11 Mag '14, 19:23) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie per la pazienza !!

(11 Mag '14, 22:44) max69 max69's gravatar image

un modo è aprire un terminale e utilizzare il comando find. Per esempio se vuoi cercare la cartella myFolder scrivi:

    find / -name myFolder

oppure se vuoi cercarla nella tua home:

    find . -name myFolder

per i dettagli delle opzioni del comando:

    man find

se vuoi vedere il contenuto delle cartelle in modo ricorsivo:

    ls -R
coll. permanente

ha risposto 11 Mag '14, 18:43

letizia's gravatar image

letizia
7231519

2

Aggiungo che per non si conosce il nome completo, ma solo una parte, e non si sa se è maiuscolo o minuscolo, conviene usare -iname '*myfolder*'.
Inoltre è opportuno usare sudo per cercare su /.

(11 Mag '14, 19:35) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Scusate ma forse sono stanco, però max69 ha spiegato che si trattava di trovare un software e sempre se non sbaglio, per farlo funzionare eliminandolo per reinstallarlo, cosa che secondo me va fatta tenendo conto di dipendenze e quant'altro, non basta trovarlo e cancellarlo.

(11 Mag '14, 19:51) enzoge enzoge's gravatar image

Buonasera, sto cercando di seguire il consiglio di letizia ma non riesco. Volendo entrare nel pratico , potrei avere istruzioni su come ricercare la cartella "Backdrops"?? Grazie

(11 Mag '14, 22:51) max69 max69's gravatar image

Ad esempio

sudo find / -iname *Backdrops*

Oppure

sudo updatedb && locate -i Backdrops
(11 Mag '14, 22:58) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Evvivaaa!!! Ce l'ho fatta !!! Grazie mille Dadexix86 !!

(11 Mag '14, 23:16) max69 max69's gravatar image

Prego! Alla prossima!

(11 Mag '14, 23:18) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×19

domanda posta: 11 Mag '14, 15:56

domanda visualizzata: 2,953 volte

ultimo aggiornamento: 11 Mag '14, 23:18

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.