Salve a tutti mi chiamo Paolo e mi ritrovo con questo problema , ho avuto dei problemi con windows 8.1 pro e ho voluto provare Ubuntu 14.4 lts facendo l'installazione completa ,ma non mi sono accorto che non sono state create due partizioni quindi mi ritrovo con ubuntu che usa tutto l'hard disc di 2tb .
Ora vorrei formattare per poter creare due partizioni per poter installare entrambi i sistemi operativi in dual boot ma non so come fare , ho già provato dal bios a far pirtire l'installazione di wndows 8.1 pro ma senza risultato .
Premetto che Ubuntu non so come si gestisce quindi sono al buio totale . Sero ci sia qualcuno di voi che mi possa aiutare .
Ciao e garzie |
Windows 8 è su dvd o partizione nel pc? Se su dvd, facendo partire il pc dal disco dovrebbe iniziare la procedura per l'installazione del sistema; crea la partizione Windows e lascia lo spazio vuoto per Ubuntu che installerai successivamente. Se invece hai il sistema su disco (partizione di ripristino) occorre avviare la modalità ripristino, ripristinare il sistema operativo e quindi, dopo aver effettuato l'accesso a windows, tramite pannello di controllo /gestione disco ridurre il volume in maniera da creare lo spazio necessario. Successivamente installi Ubuntu. Consiglio mio è di installare prima Windows e poi Ubuntu che, tramite Grub, rileverà tutti i S.O. presenti fornendoti le opportune opzioni di boot; se installi prima Ubuntu e poi Windows, quest'ultimo si "appropria" del mbr e dovrai arrangiarti per far partire il primo!! Ciao allora io avevo già un dual boot con 1tb di memoria x windows 7 e 1tb x windows 8.1 pro , durante l'installazione di Ubuntu ho scelto di la partizione di windows 8 ma alla fine dell'installazione mi sono ritrovato con solo Ubuntu cancellandomi anche il 7 . Inserendo il cd di windows 8 non succedeva nulla e ripartiva con Ubuntu . La stessa cosa anche con il cd di windows 7 . Comunque ora sono riuscito a risistemare tutto ma ho sudato sette camice per capire come formattare Ubuntu visto che non riuscivo più a vedere tutta la partizione di memoria ( 2tb ). @giocatorello: non usare le risposte, usa i commenti. @giocatorello: prima di tutto devi ripristinare Windows e se non sei in grado di farlo, devi chiedere all'assistenza Microsoft o a quella dele produttore del PC, successivamente, con Windows ripristinato, seguendo la guida ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione dalle quale potrai seguire le indicazioni riferibili al tuo PC (se UEFI o vecchio BIOS), potrai installare Ubuntu. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 17 May '14, 01:35
domanda visualizzata: 2,241 volte
ultimo aggiornamento: 20 May '14, 19:03
Ma il tuo problema quindi è installare Windows? Se sì, il posto migliore per chiedere è il supporto Microsoft :)