Mio padre ha preso un virus sul computer del suo ufficio, che non gli permette di andare su internet e di fare ricerche, dopo vari tentativi il virus rimane, (non scrivo tutto quello che abbiamo provato a fare ma abbiamo provato parecchie cose), veniamo al dunque, pensavo di provare ad usare una live con un antivirus per fare una scansione, e quindi volevo sapere quale fa a caso mio: se prendere la live base e aggiungerci un antivirus, se va bene la security remix o se dovrei usare un'altra distro, magari più specifica per questi problemi. Grazie in anticipo!

chiesto 29 Mag '14, 13:48

alphandomega's gravatar image

alphandomega
179223543

modificato 29 Mag '14, 13:49


Personalmente ti consiglio di utilizzare una derivata più leggera di Ubuntu, ad esempio Lubuntu, così non sprechi risorse inutilmente e le lasci libere per l'esecuzione dell'antivirus.

Inoltre utilizza una chiavetta usb per creare la Live, in questo modo l'antivirus potrà essere installato direttamente nello spazio libero rimanente sulla chiavetta usb. Al contrario, su di un cd non è possibile ed inoltre l'esecuzione Live da usb è decisamente più veloce che da cd/dvd (almeno usb 2.0 chiaramente).

Come antivirus, ti consiglio clamav (installabile da Ubuntu Software Center) che funziona da riga di comando. In questo modo il sistema sarà relativamente leggero e potrai effettuare una scansione più veloce che non utilizzando una interfaccia grafica.
Se al contrario ti trovi meglio con interfaccia grafica, puoi installare in aggiunta ClamTk, che altro non è che una interfaccia grafica per clamav.

coll. permanente

ha risposto 30 Mag '14, 12:08

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

modificato 30 Mag '14, 12:15

Grazie mille, ho preferito usare lubuntu perchè non voglio avere nulla a che fare con windows :), grazie mille è andato tutto a posto

(06 Giu '14, 10:56) alphandomega alphandomega's gravatar image

Per i virus usa Hiren's Boot CD, che contiene una live di Windows con molti antivirus

coll. permanente

ha risposto 29 Mag '14, 20:29

ilovelinux's gravatar image

ilovelinux
10

..va bene anche la versione base di ubuntu. Scarica l'immagine di ubuntu (32 o 64bit) e la masterizzi su cd. Avvia il pc (assicurandoti di aver impostato il boot da cd) e quando sei in ubuntu apri "Software Center" e cerchi "Virus Scanner-ClamAv" e lo installi. Una volta aperto il programma fai l'update del database dei virus e poi selezioni il percorso che porta alla cartella di Win. http://www.gmstyle.altervista.org/databasearticoli/guide/Linux-UBUNTU-GUIDE-Eliminare-virus-windows-con-ubuntu.html

(29 Mag '14, 22:10) Beppe Beppe's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,597
×206
×18
×17
×11

domanda posta: 29 Mag '14, 13:48

domanda visualizzata: 1,746 volte

ultimo aggiornamento: 06 Giu '14, 10:56

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.