Ho ricevuto un Dell Inspiron 14 7437.
Per la prima volta impossibile metterci Ubuntu che ho messo qui su decine di computers, dal Lenovo al HP.
L'ultimo lenovo su cui l'ho installato aveva una configurazione hardware uguale a quella del Dell in questione.
Ci fatico su da più di 20 giorni, con il collegamento internet che ho: ufficialmente un 512 che si riduce nella realtà a un 200 / 300 di notte.
Senza contare tagli continui che durano da 10 minuti a diverse ore, come in questo momento mentre preparo il messaggio.

Il Dell ha un SSD da 32 GB et un HD da 500 GB.

Penso di averle provate tutte :

  1. SSD con tavola GPT e prima partizione in FAT32 marcata boot per poter utilizzare UEFI, Evidentemente con i dischi in AHCI. Seconda partizione del SSD in ext4.
  2. SSD GPT senza UEFI in legacy
  3. SSD MBR in legacy

Provato nelle 3 opzioni qui sopra con una 14.04 e una 13.04 boot-repair. Provato anche la formattazione con una Gparted live. Tutto evidentemente in 64 bit.

Provato a installare il sistema con / sull'ext4 della SSD et con /home sull'HD. Provato a installare tutto sulla SSD e anche a installare tutto sull'HD

In nessun caso provato la 14.04 carica il bootloader. Utilizzato la boot-repair per caricare il bootloader manualmente... Impossibile avere la connessione wifi con la boot-repair (è una 13.04) e l'Inspiron non ha una RJ45 (non lo dicono da nessuna parte sulla pagina di Dell)

Con la 13.04 carica il bootloader.
Ma in tutti i casi, 13.04 o 14.04, il computer non riparte!

Il servizio Dell, contattato, risponde laconicamente così :

Gentile Cliente, Tramite l'assistenza Dell non abbiamo modo di fornirLe supporto per l'operazione da Lei indicata. Il nostro supporto e' da intendersi solo sulla configurazione originale in cui il sistema viene fornito dalla fabbrica: non forniamo assistenza per eventuali modifiche software o hardware.

Questo è quanto. Qualcuno ha trovato come fare su questo Dell? Oppure è impossibile?

Ricontattato il servizio Dell sul fatto che il BIOS A05 non permette di cambiare l'ordine degli HD, mi rispondono che il disco SSD non è previsto come boot ma solo come cache... un disco da 32GB in cache?

Anticipatamente grazie.

chiesto 06 Jun '14, 16:22

paolo-n's gravatar image

paolo-n
20112

modificato 14 Jul '14, 17:25

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

Sono interessato all'acquisto di questo laptop per installarci Ubuntu. Confermi che non sei riuscito a installare Ubuntu neanche sul disco da 500Gb?

(12 Jul '14, 00:38) matguidi matguidi's gravatar image

Ubuntu non sono riuscito a installarlo come volevo io. Lo stesso per Windows 8.1 che deve però essere su un dvd. Se necessario posso spiegare perché. Il SSD che c'è non serve a granché perché è impossibile installarci un soft e può essere utilizzato solo come cache o swap. Con 6 Go di RAM lo swap è praticamente inutile, quindi non so a cosa serva se installi Ubuntu. Molto deluso soprattutto dalla Dell che non indica le cose nel prospetto delle caratteristiche sul web ! Si tratta di una macchina che deve essere "esclusiva" per microsoft...infatti non si possono nemmeno scaricare i piloti windows se non si utilizza internet explorer... e qui la Dell pecca troppo perché non informa l'utilizzatore sulla scheda del computer.

Attualmente sto installando un samsung con ubuntu. Ho dei problemi con il touchpad e la samsung, non solo ha accettato di discutere di ubuntu sulla loro chat, ma addirittura mi promette un supporto telefonico gratuito se ho problemi di installazione !!!

(12 Jul '14, 18:37) paolo-n paolo-n's gravatar image

Ok, ma non sei riuscito perché volevi installare Ubuntu sulla SSD. Se uno lo installa sull'altro hard disk non dovrebbero esserci problemi, credo.

(12 Jul '14, 22:50) matguidi matguidi's gravatar image

@paolo-n, @matguidi: non usare le risposte, che servono solo per proporre soluzioni, usate i commenti.

(13 Jul '14, 10:44) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

si può installarlo sul 500 Go ma bisogna togliere il UEFI nel Bios e mettere legacy. Cioè trasformarlo in un notebok da 300 euro.

(13 Jul '14, 11:28) paolo-n paolo-n's gravatar image

Io sull'Inspiron 15z ho installato Ubuntu tranquillamente sull'SSD (ma mi permetteva di sceglierlo come disco di boot).

Direi che potresti "bypassare" il problema del fatto che hai il BIOS bloccato installando il GRUB nell'MBR del disco da 500GB ma mettendo il sistema sull'SSD. Personalmente consiglio di evitare UEFI, tanto più di 4 partizioni ad HD non ti servono.

(14 Jul '14, 14:02) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Non mi ha lasciato nemmeno mettere il GRUB sul 500Go. A installazione terminata mi diceva che non poteva metterlo (in UEFI). Certo che se lo si fa in legacy funziona però a questo punto come già dicevo non vale più il prezzo indicato. Anche per rimetterci il win 8.1 ho dovuto masterizzare un dvd con win 81 perché da chiavetta impossibile visto che c'è un file install.win da 4,2 Go e che il UEFI riconosce solo FAT32 che non accetta file superiori a 4Go. Lo hanno fatto apposta ? In questo momento ho installato un samsung ativ 9 senza alcun problema.

(14 Jul '14, 17:21) paolo-n paolo-n's gravatar image

Unico problema sul samsung ATIV 9 non riconosceva il touchpad. In questo caso si tratta di un bug del kernel. Installato il kernel 3.15 sulla 14.04 e problemi finiti, tutto ok

(14 Jul '14, 17:24) paolo-n paolo-n's gravatar image

Non lo se l'hanno fatto apposta, ma il prezzo che paghi non è certamente per il fatto che hai UEFI al posto che BIOS, paghi per tutto il resto ;)

Io consiglio di mettere BIOS, lo uso senza alcun problema e non mi sembra affatto di aver buttato via dei soldi, anzi! Tieni conto che, da prove "su strada" di alcuni utenti, BIOS è ancora molto più veloce che UEFI.

(14 Jul '14, 17:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×879
×226
×30
×3

domanda posta: 06 Jun '14, 16:22

domanda visualizzata: 1,865 volte

ultimo aggiornamento: 14 Jul '14, 17:25

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.