salve, sono un appena iscritto. qualche giorno fa ho avuto un grosso problema, avevo una versione di linux mint[16 petra] che non mi soddisfaceva, poichè spesso lampeggiava lo schermo e sparisce il puntatore del mouse, insomma, pareva instabile. cosi decisi di scaricare e installare ubuntu, tanto apprezzato da molte mie conoscenze. Prima di installare ubuntu avevo 3 partizioni: una da 60 gb su cui risiedeva mint, una da 185 dove risiedeva la os di windows 7,( che era gia preinstallato nel computer ) una partizione dei documenti DATA da circa 250 gb. dopo aver reso una mia chiavetta avviabile con all'interno la ISO di ubuntu 14.04, ho aperto il BIOS all'avvio del computer ho avviato il computer da usb in modalita live e mi sono assicurato di aver selezionato la lingua corretta, installa ubuntu, installa ubuntu al posto di linux mint "quest-operazione cancellera tutti i file e le cartelle, i programmi etc... ma ad un certo punto mi sorge una perplessita.. poiche subito dopo aver spuntato l'opzione desiderata mi ha chiesto direttamente la mia localita [geografica] e poi il nome che avrei voluto mettere e la password. io, insospettito, cerco di tornare indietro, ma il pulsante "indietro" non era illuminato, quindi non disponibile. perplesso, io essendo in molita LIVE e non avendo ancora fatto partire l'installazione vera e propria, spengo il computer. all'avvio, si mi gela il cuore: il computer mi dava errore, mi diceva che nessun sistema operativo era presente [in inglese] io, tutto affannato riavvio in modalita live, apro insospettito gparted, e... sorpresa... un unico, gigantesco blocco da 500gb vuoto. io disperato ho un nodo in gola e voglia piangere: piu di due anni di salvataggi e avventure... spazzate via, all'improvviso... senza motivo..

io chiedo aiuto a voi, poiche io, che adesso, per poter lavorare col compueter ho installato ubuntu su una partizione da 100 gb creato con l-applicazione che consente di installare linux [wubi, se non erro..] io vorrei sapere se sia possibile ripristinare le vecchie partizioni, anche se.. a pensarci bene, usare ubuntu su questa nuova partizione per svolgere un lavoro cosi significherebbe segare il ramo su cui si e seduti... io vorrei di nuovo windows 7, almeno, mi serve.

non riesco ad installare windows 7, se non e troppo vi chiederei anche di fornirmi un sito da cui scaricare una versione originale di seven.. perche non sono molto sicuro dell'originalita o meno di questo versione che ho scaricato, che non parte all-avvio, io ho messo la iso di windows 7 su una chiavetta, rendendola avviabile, nel BIOS la metto come prima priorita, e comunque, si avvia il grub come se fosse un normale avvio. io sono disperato, sono pronto a fornirvi piu dati, se necessario. chiedo aiuto a voi!! aspetto risposte, grazie.

chiesto 07 Jun '14, 23:02

Nicholas-T_F's gravatar image

Nicholas-T_F
15112

modificato 05 Jul '14, 14:26

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

Ciao scusa una domanda. Ma quando apri gparted il disco ti compare tutto grigio con unica partizione da 500 gb ???

(08 Jun '14, 16:33) infounder infounder's gravatar image

no, dopo il tremendo inconveniente ho creato una partizione da 100 gb dove ho messo ubuntu 14.04 LTS, tutto il resto lo vorrei dedicare a windows 7. solo che, non riesco! ho messo una iso scaricata da internet con l'intento di attivarla con la key che avevo nel sistema precente (ho un netbook ASUS X53S che aveva, prima dell'inconveniente causato da un errore nel programma di installazione di ubuntu, preinstallato windows 7 home premium) su una chiavetta rendendola avviabile, ma all'avvio, apro il BIOS, seleziono la chiavetta come prima priorità, ma quando la seleziono per avviare il computer da questa non succede nulla, si apre il grub con l'unica opzione di ubuntu.. faccio notare che una volta, nel tentativo di formattare la medesima chiavetta ho accidentalmente eliminato la tabella delle partizioni della chiavetta, ma ben presto l'ho creata di nuovo...

(08 Jun '14, 18:07) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

non puoi attivare una distribuzione Windows se non legalmente acquistata. e per assistenza Windows credo sia opportuno postare il problema su un sito Windows.

(08 Jun '14, 18:49) infounder infounder's gravatar image

ma io ho acquistato tutto con il computer! ho la key sul retro del portatile..

(09 Jun '14, 16:26) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

comunque, ritenevo opportuno postare il problema qui.. visto che il problema, per quanto ne so.. è causato da un errore dell'applicazione d'installazione di ubuntu......

(09 Jun '14, 16:28) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

mi hanno consigliato di utilizzare "testdisk" ma non ho capito a fondo come funziona, è possibile recuperare intere partizioni eliminate e non più esistenti??

(09 Jun '14, 16:37) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

@Nicholas-T_F: non usare le risposte, usa i commenti.

(09 Jun '14, 18:51) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

scusami tanto, forse sono "gnucco" io (e ciò è possibilissimo ehehe) ma io non ho capito più nulla della tua richiesta !

Allora, tu hai un hard disk di 500 gb dove avevi installato windows. Poi hai installato Ubuntu. A questo punto ti è sparito il sistema operativo Windows per colpa di Ubuntu ??? (EVVIVA UBUNTU !!!) Quindi tu vorresti reinstallare windows perchè avevi dei dati preziosi ?

Scusami ma mi sono letteralmente perso!

Se ti spieghi meglio, magari riesco ad aiutarti.

Have a nice days !!

(09 Jun '14, 19:10) infounder infounder's gravatar image

io avevo installato windows, ma anche linux mint 16. mint non mi piaceva molto, quindi ho deciso di installare al suo posto ubuntu. io ho avviato il programma d'installazione, ho spuntato l'opzione che chiedeva se si voleva sostituire linux mint con ubuntu e sono andato avanti, prima che iniziasse la vera e propria installazione del sistema, decisi, siccome c'era qualcosa che non andava, di tornare indietro per controllare un po cosa era successo, ma il tasto "indietro" non era disponibile e non era illuminato. quindi, siccome ancora NON ERA INIZIATA L'INSTALLAZIONE E DOVEVO ANCORA IMMETTERE IL MIO NUOVO NOME E LA PASSWORD DEL UTENTE decisi di spegnere il computer, visto che era in MODALITÀ LIVE, ma al riavvio mi accorgo che mi è stato cancellato tutto il disco... :/ non è normale, anche perchè al massimo si dovrebbe essere eliminata solamente la partizione dove risiedeva mint.... la mia domanda è... posso recuperare tutto? al riavvio c'era tutta una partizione ext4 da 500 gb, ora ne ho fatta una piu piccola da 100 gb e cio messo dentro ubuntu, per poter lavorare e per poter utilizzare il computer come amministratore, ma sarebbe come tagliare il ramo su cui si è seduti, se si utilizza un sistema che prima non c'era e si vuole ripristinare una partizione che dovrebbe stare dove ora c'è un'altra cosa... dovrei ripristinare gradualmente le partizioni una per una (se si puo fare..) ridimensionando la partizione di ubuntu una volta ripristinato windows? comunque, ora c'è un problema piu immediato, utilizzando ubuntu e cazzeggiando un po con compiz, ho disattivato il plugin di unity, come fare per riattivarlo? senza non posso fare nulla, mi serve il terminale, ma non ho modo di avviarlo!!

(10 Jun '14, 15:27) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

scusate se scrivo con le risposte, prima non appariva l'immagine "aggiungi commento"

(10 Jun '14, 15:29) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

Ciao, questa è la guida per quello che cerchi, credo sia abbastanza approfondita.

coll. permanente

ha risposto 23 Jun '14, 17:11

infounder's gravatar image

infounder
1052

ciao!ho gia seguito queste indicazioni e ho capito molto bene come far funzionare il programma! ora basterà un po piu di tempo fuori dal lavoro per poter utilizzare di nuovo i miei strumenti di lavoro di windows!! grazie mille per la disponibilità. Se non ci foste voi la vita per le persone come me, che non hanno più molto tempo da dedicare all'informatica, non saprei davvero cosa fare, il computer mi serve 24 ore su 24 e non posso mandarlo ad "aggiustare" grazie ancora! ciao!!

(27 Jun '14, 10:14) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

ctrl+alt+t ed avvii il terminale.

Ritornando al problema, mai interrompere una installazione di un sistema operativo con un "spengo tutto". Sei sicuro di aver scelto la funzione sostituisci Linux mint ?? Hai controllato con GParted quante partizioni hai sul disco ?

Se tutto il disco è formattato per Ubuntu, mi sa che hai cancellato Windows con tutti i tuoi dati. A meno di rifare una nuova installazione dei due sistemi operativi non puoi fare altro credo.

Ciao

coll. permanente

ha risposto 10 Jun '14, 16:04

infounder's gravatar image

infounder
1052

si sono sicuro di aver selezionato la funzione sustituisci linux mint. ho utilizzato gparted ho generato la partizione da 100 gb per metterci ubuntu, dopo il pastroccio con l'applicazione di installazione di ubuntu si era generato un blocco senza nulla da 500 gb, quindi ora ho 2 partizioni: una senza nulla e quella di ubuntu.

attraverso testdisk ho intravisto i nomi delle vecchie partizioni perse, ma appena finisce la scansione mi chiede la partizione di boot o qualcosa del genere. la partizione nascosta di windows (ormai persa ..) come farei a individuarla?? ma prima ancora, come faccio ad andare avanti dopo la "analyse" che ho completato? per vedere se è la partizione giusta faccio "p" per vederne il contenuto??

(10 Jun '14, 18:27) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image
(10 Jun '14, 18:28) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

puoi postarmi un'immagine dell'intero disco con GParted ?

(10 Jun '14, 18:34) infounder infounder's gravatar image

scusate per l'enorme ritardo, ma ho dovuto lavorare moltissimo con un sistema operativo che non conosco. @infounder vuoi uno screenshot?

(18 Jun '14, 20:27) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

file:///home/axel/Immagini/Schermata%20da%202014-06-18%2020:28:40.png

(18 Jun '14, 20:29) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

ops, mi dice " il caricamento di immagini è limitato per gli utenti >60 "

(18 Jun '14, 20:32) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image
(18 Jun '14, 20:45) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

Ciao, confermo quanto precedentemente detto, purtroppo non esiste più il sistema operativo windows. Quindi reinstalla.

(18 Jun '14, 21:19) infounder infounder's gravatar image

@infounder ecco, se non avessi bisogno di aiuto non sarei mai ricorso ad una domanda su un forum. questo è per dire che non sono un propriamente un principiante, prima di reinstallare volevo provare tutto, perché avevo moltissimi documenti importanti nelle vecchie partizioni. come detto precedentemente, alcuni colleghi mi hanno consigliato un programma, testdisk, facendo una scansione (Analyse) ho scovato le vecchie partizioni, mi chiedo quindi se a questo punto è possibile recuperarle fisicamente, siccome le ha trovate e premendo print ("p") riesco a vedere tutti i vecchi documenti, sono dell'idea che sia possibile recuperare tutto il perduto. chiedo a voi perché dopo la scansione effettuata premendo "invio" su "Analyse" mi perdo perchè mi chiede cose che non capisco, nel dubbio non vado avanti, dopo tutto quello che mi succede ultimamente.. penso sia meglio lasciarmi guidare da chi è più esperto di me, sperando che voi siate capaci di elencarmi le azioni da effettuare subito dopo aver avviato testdisk da terminale tenendo conto che ho bisogno di recuperare intere partizioni eliminate.

(22 Jun '14, 16:21) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

quello che vorrei è una guida per ripristinare le vecchie partizioni utilizzando testdisk. spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.

(22 Jun '14, 16:34) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image

@Nicholas-T_F: come già detto, non usare le risposte, usa i commenti.

(22 Jun '14, 17:32) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

si, scusami @enzotib ma il messaggio era troppo lungo

(27 Jun '14, 12:34) Nicholas-T_F Nicholas-T_F's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×223
×82
×56

domanda posta: 07 Jun '14, 23:02

domanda visualizzata: 5,552 volte

ultimo aggiornamento: 05 Jul '14, 14:26

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.