Ciao,
volevo chiedere se qualcuno sa come avviare i giochi Windows di Steam su Ubuntu, perché possiedo parecchi giochi di Windows su Steam, ho provato a far partire Steam con Wine ma, pare che non funziona o sto sbagliando qualcosa.

Grazie per la vostra attenzione!

chiesto 24 Jul '13, 17:58

o-ok-0's gravatar image

o-ok-0
10111

modificato 28 Nov '13, 19:21

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

grazie a chi mi ha risposto, il punto è che sò che esiste la versione steam sia di ubuntu che di windows, in pratica in precedenza io avevo windows con steam e vari giochi, ora che ho ubuntu, ho installato wine e ho provato a installare mw3 tramite esso, ma mi rimanda sempre su steam, e su steam mi rivela il pc come windows ma poi non mi avvia i giochi

(25 Jul '13, 23:08) o-ok-0 o-ok-0's gravatar image

correggo, installato tramite playonlinux

(25 Jul '13, 23:08) o-ok-0 o-ok-0's gravatar image

per far partire i giochi windows su ubuntu devi usare playonlinux insieme a wine scaricabile dall'ubuntu software center!

coll. permanente

ha risposto 24 Jul '13, 19:10

fox24's gravatar image

fox24
40679

Steam per linux permette di installare solo i giochi convertiti per Linux, non è un emulatore/insieme di librerie che permette di far funzionare i giochi windows su linux.
Avevo sentito che qualcuno era riuscito ad avviarne qualcuno installando steam su wine, ma non ho approfondito.

coll. permanente

ha risposto 25 Jul '13, 12:11

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.2k2947

Esiste una versione steam ufficiale per ubuntu, che non è quella che hai fatto partire con wine. Steam per ubuntu ti permette di utilizzare tutti i giochi che sono già stati convertiti ufficialmente, come giustamente diceva @pietro98-albini

In alternativa se il gioco che cerchi non è stato convertito puoi provare wine. Prima di provare ti consiglio comunque di verificare sul wine app db se il gioco che vuoi far funzionare è supportato. Questo sito è molto importante per alcuni giochi perchè può essere richiesta un installazione o una configurazione particolare.

coll. permanente

ha risposto 25 Jul '13, 13:48

__m's gravatar image

__m
1.5k4930

Recentemente sto anch'io cercando una soluzione legale per lanciare su Ubuntu giochi acquistati su Steam che non sono compatibili con Linux. Cercando ho visto che l'unica soluzione, per ora, è questa proposta ad un utente che domandava la stessa cosa su Ask Ubuntu. Spero ti sia utile.

coll. permanente

ha risposto 28 Nov '13, 18:06

Jeerva's gravatar image

Jeerva
2067918

L'unico metodo per far girare giochi per Windows su Linux è utilizzare PalyOnLinux, un programma che aggiunge Wine alcuni script particolari per eliminare alcuni bug dovuti all'utilizzo di software Windows su Linux. Il programma è disponibile sull'Ubuntu Software Center, una volta installato questo ti darà una lista di giochi Windows che sono perfettamente o quasi compatibili con Ubuntu. Una volta trovati i tuoi giochi, lo stesso programma se non disponi di un CD d'installazione ne scaricherà una copia. Il programma installerà anche Steam quindi sarà possibile salvare i progressi.

coll. permanente

ha risposto 28 Nov '13, 19:52

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

Non ho provato così, ma credo sia più o meno quello che ho fatto: ho installato Steam per Windows da Wine attraverso il tool Winetricks, ho fatto l'accesso a Steam e scaricato i giochi per Windows. Per fortuna vanno bene (Skyrim, nella fattispecie). Certo, è un po' scomodo perché ora ho "due" Steam, quella per Ubuntu e quella di Wine, ma meglio di così credo proprio non si possa.

(28 Nov '13, 20:15) Jeerva Jeerva's gravatar image

da qualche tempo steam mette a disposizione un emulatore creato da lui Poton per attivarlo pasta andare nelle impostazioni di steam e andare in steam play poi abilitare steam play per tutti i giochi e poi nel menu a tendina scegliere la versione di Proton che si vuole usare più e recente più giochi supportati, dopo si riviera steam e poi scaricherà proton quando la scaricato lo si può usare, specifico non tutti i giochi di windows funzionano ma solo quelli di steam che sono compatibili con Proton ma sono parecchi. Protton funziona molto bene

coll. permanente

ha risposto 14 Jan '21, 10:13

zimu96's gravatar image

zimu96
2057

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×244
×40
×23

domanda posta: 24 Jul '13, 17:58

domanda visualizzata: 11,293 volte

ultimo aggiornamento: 14 Jan '21, 10:13

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.