Salve a tutti. Ho una stampante 3Drag e ubuntu 14.04. La comunicazione tra i due non avviene sembra perchè la comunicazione seriale tra il sw Repetier Host e la stampante non va alla velocità giusta fuori dagli standard (appunto 250000). le ipotesi di soluzione che ho trovato comportano uno smanettamento che non sono in grado di fare e che neanche capisco bene. Nessuno di voi ci ha già provato e sbattuto il naso? Sono disperato e non vorrei dover tornare a windows. Grazie a chiunque mi potrà indicare una strada (comprensibile) da seguire per provare a risolvere la cosa. Buon lavoro a tutti.

chiesto 09 Giu '14, 19:21

Stefano51's gravatar image

Stefano51
20113


Ciao Hai già provato a modificare la velocità della seriale ?

svn co pyserial.svn.sourceforge.net pyserial
cd pyserial
patch -p0 < ../pyserial.patch
cd pyserial
python setup.py install --user
python3 setup.py install --user
coll. permanente

ha risposto 09 Giu '14, 21:02

infounder's gravatar image

infounder
1052

modificato 13 Giu '14, 18:19

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161

Ciao Infounder, grazie per il tuo suggerimento che però mi ha inchiodato subito. Come accennavo nella mia richiesta non sono molto abile nel gestire le esigenze del sistema operativo. Al primo comando che mi hai suggerito (svn co ...) la risposta del sistema è stata che svn non è installato e qui mi sono perso. Cercherò di risolvere la cosa. Se posso aggiungere una ulteriore informazione rispetto al problema iniziale ho trovato un commento di qualcuno che ha aggirato il mio problema con una patch a MONO (?). Provato anche quel giro ma non ho neppure mono installato. Tutto ciò ti dice qualcosa? Capisco che non sono molto preciso ma non ho tenuto debita traccia dei tentativi effettuati. Grazie.

(10 Giu '14, 14:29) Stefano51 Stefano51's gravatar image

@Stefano51: non usare le risposte, usa i commenti.
Inoltre non accettare la risposta se non hai risolto il problema.

(10 Giu '14, 16:30) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Ciao Stefano, purtoppo non avendo la stampante e seguendo il tuo problema (diciamo a distanza) vado anche io a tentativi. Immaginavo che la soluzione per modificare la velocità e il seriale ti potesse restituire errore. Detto questo vediamo se posso darti un'altra soluzione.

1) installa Mono da terminale :

sudo apt-get install mono-Runtime

2) applica la patch

wget https://github.com/mono/mono/archive/mono-2-10-8.tar.gz

sudo apt-get install mono-mcs mono-gmcs

tar -xvzf mono-mono-2-10-8.tar.gz

cd mono-mono-2-10-8

wget -O serial.patch https://bugzilla.xamarin.com/attachment.cgi? id=3302&action=diff&context=patch&collapsed=&headers=1&format=raw patch ./support/serial.c serial.patch./autogen.sh –prefix=/usr

make

sudo make install

Make è un'utility, sviluppata sui sistemi operativi della famiglia UNIX, ma disponibile su un'ampia gamma di sistemi, che automatizza il processo di creazione di file che dipendono da altri file, risolvendo le dipendenze e invocando programmi esterni per il lavoro necessario. Tuttavia può essere, anzi è molto facile, che il singolo programma fatto in mono che vuoi eseguire abbia necessità di librerie specifiche in quel caso lancia da terminale il programma fatto in mono.

mono /home/tuonome/tuaapplicazione.exe

Se neanche questa procedura ha risolto il tuo problema la cosa si fa un po' difficile da risolvere. Certo è che se la stampante funziona in Windows e qui mi ricollego alla tua domanda, puoi sempre utilizzare un virtualizzatore e operare con quello senza la necessità di abbandonare Ubuntu.

have nice day :-)

coll. permanente

ha risposto 10 Giu '14, 15:47

infounder's gravatar image

infounder
1052

modificato 13 Giu '14, 18:18

Ciao Infounder. Scusa il ritardo ma ho problemi di disponibilità di tempo e di problemi che non so risolvere. Ho seguito le tue indicazioni fino a "./autogen.sh ...." ottenendo come risposta: Error: You must have autoconf' installed to compile Mono. **Error**: You must havelibtool' installed to compile Mono. Error: You must have `automake' installed to compile Mono. Ho cercato di installare autoconf da Ubuntu Software Center che però non accetta la mia pw come autenticazione. ROOT non è presente tra gli utenti del mio sistema. Saluti.

(13 Giu '14, 13:42) Stefano51 Stefano51's gravatar image

Ciao Stefano, scusa ma ./autogen.sh –prefix=/usr non è un comando a se ! è incluso nella riga di comando precedente.. Non sò perchè mi ha staccato il codice. Riprova : wget -O serial.patch https://bugzilla.xamarin.com/attachment.cgi?id=3302&action=diff&context=patch&collapsed=&headers=1&format=raw patch ./support/serial.c serial.patch./autogen.sh –prefix=/usr

Fammi sapere ciao

(13 Giu '14, 18:12) infounder infounder's gravatar image

Ciao Infounder.Per riuscire a risponderti (negativamente) ho dovuto installare un nuovo 14.04 su una nuova partizione e rifare tutto il giro del fumo fino al punto che il comando: "wget...../usr", ammesso che abbia capito giusto, mi dice: "error ....'refix=/usr'is not a number". Capisco di essere un caso disperato quindi ti ringrazio per il tuo interessamento. Saluti

(21 Giu '14, 18:22) Stefano51 Stefano51's gravatar image

Ciao a te :-) caso disperato !

Hai provato a tagliare la testa al toro virtualizzando la macchina ?

(23 Giu '14, 17:15) infounder infounder's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×208

domanda posta: 09 Giu '14, 19:21

domanda visualizzata: 1,732 volte

ultimo aggiornamento: 23 Giu '14, 17:15

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.