Computer: Vaio Duo 11 Sistemi operativi: Win8 e Ubuntu Seguendo alcuni tutorial in rete ho installato con successo (almeno questo è il messaggio alla fine della procedura) Ubuntu 14.04 su un disco esterno. Per l'installazione ho usato una chiavetta USB, mentre il sistema operativo Ubunto l'ho messo su un altro supporto HD. Poi ho esculso il safety boot e ho messo in prima priorità la lettura dall'hard disk. Nonostante la procedura mi sembri corretta, quando accendo il computer, esegue esclusivamente il boot per windows. Se invece forzo (tramite bios) a far partire il boot solo dall'HD allora esce il messaggio "Any operating system". Tuttavia, se inserisco la chiavetta di installazione di Linux, allora il pc va diretto al boot di installazione che io forzi il computer a partire dall'USB o meno. Cosa devo fare affinchè il sistema Ubuntu sia su un disco esterno, ma comunque parta quando l'hd è collegato?? Grazie chiesto 18 Jun '14, 17:50 marcoversari |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 18 Jun '14, 17:50
domanda visualizzata: 2,397 volte
ultimo aggiornamento: 22 Jun '14, 20:07
Ma hai installato con UEFI o BIOS?
Prima di tutto grazie per essere intervenuto. Non so rispondenti, perché ho capito che avrei dovuto installarlo UEFI, ma durante il processo di installazione non ho mai visto questa possibilità d'opzione.
Come potrei fare a rimediare?
Innanzitutto installalo con UEFI, come spiegato nella guida all'installazione poi imposta di avviare il sistema con priorità maggiore dal disco esterno (con BIOS si può fare, con UEFI non so perché non lo uso).
Così facendo dovrebbe succedere che se hai il disco inserito parte Ubuntu, sennò Windows (almeno su BIOS è così).