Ciao a tutti,

ho per le mani un portatile senza lettore dvd sul quale dovrei installare Ubuntu 13.04

Normalmente preparerei una chiavetta con unetbootin ma nel caso specifico le due porte usb del portatile sono inservibili (sono state rotte... storia interessante ma troppo lunga per essere raccontata qui)

L'unica opzione che mi rimane è un installazione facendo il boot dalla scheda di rete ma è un opzione che non ho mai tentato. In giro ho visto molte guide ma presentano tanti metodi diversi e spesso si riferiscono a vecchie versioni.

Qualcuno sa indicarmi gentilmente una guida che ha testato o che sa per certo funzionare? O se la procedura non è particolarmente lunga si potrebbe riportare qui per i posteri.

Grazie in anticipo!

chiesto 25 Lug '13, 18:51

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

modificato 30 Set '13, 14:19

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Alla fine ho risolto con l'installazione da rete in un modo assolutamente poco ortodosso ma che nel mio caso si è rivelato estremamente rapido.

Tempo fa avevo sperimentato con VirtualBox il sistema LTSP (Linux Terminal Server Project) per far eseguire ubuntu in rete. In pratica una macchina virtuale fa da server con un immagine in formato squashfs di una distro di ubuntu modificata che viene eseguita in remoto da altre vm facendo un boot tramite PXE. La cosa non aveva mai lasciato la VM e me ne ero poi dimenticato fino a stamattina.

Ho riconfigurato la vm server per connettersi in bridge alla scheda ethernet invece che alla rete virtuale e ho collegato il portatile alla rete via cavo. All'accensione il portatile ha tentato il boot dall'hd fallendo ed è passato subito al boot con PXE. La versione di ubuntu era un po datata (11.10) ma è stata sufficiente a formattare il disco e installare con chroot una copia sull'hd interno. Sistemato grub, riavviato e... :)

Ho poi fatto gli avanzamenti di versione (si, uno ad uno) fino alla 13.04 e fino ad ora sembra tutto in ordine.

Il prossimo passo è acquistare un paio di connettori usb da risaldare sulla scheda madre al posto di quelli attuali. Speriamo si riesca a saldare senza problemi...

coll. permanente

ha risposto 26 Lug '13, 21:46

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

Fare domande sapendo le risposte che senso ha?.Se tutti ci comportassimo cosi' [chedi] che senso ha?.Il mio contributo a chiedi termina qui.

(27 Lug '13, 11:46) alst alst's gravatar image

Non avevo la risposta quando ho fatto la domanda. Ho ricevuto una risposta che ora è sparita. Mentre aspettavo una risposta, invece di girarmi i pollici aspettando che qualcuno risolvesse i miei problemi mi sono messo a pensare, leggere, cercare, e ho trovato una soluzione. La risposta che mi era stata data: "stacca l'hd e collegalo ad un altro pc". E' una soluzione ma non una risposta alla domanda, che chiede altro. Ho scritto la soluzione che ho trovato perchè a questo che serve un Q&A, dare risposte, e a qualcuno dopo di me questa risposta può servire. Se ti da fastidio non so cosa farci..

(27 Lug '13, 16:24) Marco Marco's gravatar image

Ultima cosa, vedo dal profilo che hai eliminato tutte le tue risposte, è questo il comportamento giusto? "Se tutti ci comportassimo cosi' [chedi] che senso ha?" Bella domanda..

(27 Lug '13, 16:26) Marco Marco's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,664
×776
×2

domanda posta: 25 Lug '13, 18:51

domanda visualizzata: 868 volte

ultimo aggiornamento: 30 Set '13, 14:19

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.