Salve,
al momento navigo con chiavetta USB Onda MW191UP di Wind e Windows 7.

Vorrei passare a Kubuntu e poter continuare a navigare con la chiavetta di cui sopra. Ho già letto qualcosa nel forum ma non ho trovato nulla di esaustivo.

Ciò che temo è, nei tentativi di connessione, di non riuscire più a navigare neanche con Windows e non avrei più alcun supporto dalla rete.

Chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare dei link o spiegarmi come fare per adattare la chiavetta a Kubuntu.

chiesto 01 Lug '13, 22:29

marpec's gravatar image

marpec
20113

modificato 25 Ago '13, 14:58

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Sei sicuro che non sia riconosciuta correttamente? Inserisci la chiaveta e dai un dmesg | tail su un terminale, poi con paste.ubuntu.com ce ne posti l'output. Giusto per sapere come risponde il kernel.

(01 Lug '13, 23:32) mibofra mibofra's gravatar image

Anzitutto desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno dato un suggerimento e ora vi dico cosa ho fatto. 1) sono partito da un PC portatile (Samsung RS540) con inserita la chiavetta MW191UP e un DVD da 4.7GB con installato Kubuntu 2) acceso il PC ho atteso che apparisse la finestra di avvio, premuto F2 e data la priorità di boot al DVD 3) correttamente il PC ha fatto il boot usando il DVD e Kubuntu è partito 4) finito il boot ho selezionato "network configuration" e si è aperta una finestra con opzioni: wired, wireless, VPN e DSL. Faccio notare che la chiavetta ONDA inserita aveva il LED rosso continuamente acceso. 5) a questo punto intuitivamente e per esclusione, direi di selezionare la finestra VPN ...

ora sorgono le ulteriori domande: che finestra devo scegliere ? E una volta scelta come la devo configurare ?

Mi è noto che l'APN è internet.wind, il n.ro di connessione *99#, ma dove vanno scritti ?

Ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare ulteriore supporto. Saluti

(02 Lug '13, 21:48) marpec marpec's gravatar image

Per favore, la distinzione fra risposta e commento ;)

(02 Lug '13, 21:52) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Salve a tutti ! volevo informarvi che un passo avanti è stato fatto nel senso che ora la chiavetta la vede. Vi spiego come ho fatto. A) senza inserire la chiavetta nella porta USB ho eseguito i punti 1,2 e 3 riportati nella mia precedente risposta. B) a questo punto ho inserito la chiavetta e atteso; dopo un po' si accende la luce rossa C) qui ho selezionato "network interfaces" perchè devo dire che interfaccia ha per la rete ed è apparso automaticamente una finestra con su scritto: "SIM PIN Unlock required" e ho digitato il PIN seguito da click su UNLOCK D) la chiavetta inizia a lampeggiare verde: buon segno perchè è riconosciuta E) Ora bisogna configurare la rete e sono andato in "Network connections" F) automaticamente la finestra si apre su "mobile broadband" e mi scrive "onda incorporated USB serial port" proseguo .. G) appare finestra per la scelta del provider "choose your provider's country" --> Italy H) segue finestra: "choose your provider" --> WIND I) poi: "choose your billing plan" cioè il mio tipo di abbonamento e qui confesso che ce ne erano 2 in lista che non era il mio e ho scelto: "my plan is not listed" L) segue richiesta di APN: internet.wind e conferma del tutto: "confirm mobile broadband settings" M) a questo punto "add network connection" e si click su OK Per farvela breve, la chiavetta ha lampeggiato verde ma non sono riuscito a connettermi, ma non importa: è, almeno per me, un passo in più rispetto a ieri e ora vedrò di cercare il mio tipo di abbonamento e riproverò. Ci risentiamo a breve sperando di non annoiare. Saluti

(03 Lug '13, 20:08) marpec marpec's gravatar image
1

in effetti dopo che hai messo il piano tariffario dovrebbe connetterti e dovresti poter effettuare la selezione della rete, tipo windows.

(03 Lug '13, 21:44) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

Ti funzionerà comunque,sta tranquillo

(05 Lug '13, 09:57) andribuntu andribuntu's gravatar image

Ripeto, la distinzione fra risposta e commento...

(05 Lug '13, 10:37) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

La cosa migliore da fare secondo me è la seguente: scarica la .iso di Kubuntu e prova la versione LIVE. Già da quella dovresti riuscire a vedere se la chiavetta è riconosciuta correttamente e funziona senza problemi.

coll. permanente

ha risposto 01 Lug '13, 23:06

edoardo's gravatar image

edoardo
6111518

A quanto ho capito non sei ancora passato a Kubuntu, giusto? Comunque il fatto di collegare la tua chiavetta ad un pc che monta ubuntu non fa in modo che la tua chiavetta diventi inutilizzabile, assolutamente! Prova pure! ;)

coll. permanente

ha risposto 01 Lug '13, 22:44

Nicola's gravatar image

Nicola
1102

Dovrebbe riconoscerla in automatico, comunque, senza andare a frugare nelle impostazioni :)

(01 Lug '13, 22:45) Nicola Nicola's gravatar image

Sì esatto ho provato Kubuntu installato su una memoria flash per provarlo e sono riuscito a navigare usando il wifi in un albergo dove sono. Ora l'idea è di provarlo con la chiavetta sopra e se va ... addio windows !

(01 Lug '13, 22:50) marpec marpec's gravatar image

La chiavetta di per se dovrebbe avere i driver già "inclusi" all'interno del sistema operativo...un amico usa una chiavetta Wind per navigare, bisogna solamente collegarla al pc, andare nelle impostazioni cliccando sull'icone del WiFi e configurare la connessione. Al termine della configurazione dovrebbe connettersi in automatico sia su Kubuntu che su Windows.

coll. permanente

ha risposto 01 Lug '13, 22:33

AceBlock's gravatar image

AceBlock
853

Grazie ! solo un paio di precisazioni. Io la collego al PC ed entro con Kubuntu è corretto ? Poi l'icona wifi suppongo sia su Kubuntu (chiedo scusa ma sono alle prime armi) è così ? Se è così ci provo e poi faccio sapere. Grazie del supporto !

(01 Lug '13, 22:42) marpec marpec's gravatar image

Si, clicchi sull'icona e dovrebbe riconoscerti la connessione wind quindi clicchi e configuri la rete.

(02 Lug '13, 16:46) AceBlock AceBlock's gravatar image

Credo sia sufficiente inserire la chiave wind entrare nel network manager di kubuntu ed inserire le configurazioni del gestore nel tuo caso wind

coll. permanente

ha risposto 01 Lug '13, 23:13

objwan's gravatar image

objwan
13014

Non so per kubuntu, ma io avevo una chiavetta internet. Appena inserita (appena... diciamo dopo un pò) mi è apparsa una schermata dove chiedeva il provider e l'access point... Prova a inserire la chiavetta, e a controllare la lucina sopra di essa... e prova a controllare nella cartella //media che sia presente...

coll. permanente

ha risposto 01 Lug '13, 23:44

giamontal's gravatar image

giamontal
116116

una volta che hai inserito la chiavetta dovrebbe comparirti un messaggio di schermata iniziale dove configurare la chiavetta. se non compare basta andare su rete e dovrebbe apparirti o il nome della chiavetta ( in questo caso basterà cliccarci sopra e dovrebbe aprirti una pagina di configurazione della chiavetta) oppure una voce con scritto configura accesso a internet o simile e basta cliccarci sopra e dovrebbe apparirti la schermata di configurazione.

coll. permanente

ha risposto 02 Lug '13, 22:12

alessio-sacchetto's gravatar image

alessio-sacc...
70229

EUREKA !!! ci sono riuscito e ora vi spiego come. Ripartiamo dal punto H) vedi sopra I) "choose your billing plan" cioè il mio tipo di abbonamento e qui ho inserito DEFAULT L) come sopra M) a questo punto "add network connection" e si click su OK N) selezionate la rete e fate EDIT O) ho tolto lo username e la PSW P) click su OK Q) click sulla iconcina in basso a destra che listava WLAN e Mobile Broadband R) click su WIND (il mio provider) e mi sono collegato. Spero quanto sopra possa essere di aiuto ad altre persone che come me vogliono provare KUBUNTU usando la chiavetta in possesso.

coll. permanente

ha risposto 06 Lug '13, 18:47

marpec's gravatar image

marpec
20113

Ciao ho postato una guida sulle chiavette non lette da Ubuntu e penso anche Kubuntu tramite Sakis 3G http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/8219/quale-internet-key-acquistare?pagina=1&focusedAnswerId=8337#8337

(15 Nov '13, 18:43) marcotorsen marcotorsen's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×101
×82
×51
×4

domanda posta: 01 Lug '13, 22:29

domanda visualizzata: 8,827 volte

ultimo aggiornamento: 15 Nov '13, 18:43

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.