2
1

Finora avevo Windows7 e Ubuntu 12.04 in dual boot. Ho deciso di formattare il mio computer e metterci solo Ubuntu perchè lo voglio usare solo per ragioni professionali. In Windows7 avevo l'antivirus Avast nella versione base e gratuita: non ho mai avuto un solo problema di virus.
In Ubuntu ho sentito dire che non serve l'antivirus. E' vero o è una leggenda metropolitana? Se é vero come si fa ad essere sicuri di questa affermazione, cioè che non si sarà infettati da virus? Grazie

chiesto 25 Lug '13, 21:35

tiwasay's gravatar image

tiwasay
417374249

modificato 25 Lug '13, 21:55

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947


Ubuntu (e Linux in generale) è strutturato in modo diverso da Windows.
E la sua struttura permette di avere una certa garanzia che il proprio computer non sarà infettato.

Infatti uno dei punti forti di Linux è il rigido sistema di permessi, in quanto senza la password di root nessun programma, anche di sistema, può modificare i files del sistema stesso.
Per esempio quando installi un programma su Windows avvii il setup e lui modifica i files di sistema, ma lo può eseguire in automatico e a tua insaputa, mentre su Linux ha bisogno del tuo consenso (con la tua password) per poter modificare i files di sistema.

Inoltre nessun file/programma può essere eseguito se non ha i permessi di esecuzione, e nessun file scaricato da internet/copiato da supporti esterni li ha in modo predefinito. Da questo ne deriva che anche se un eventuale malware riuscisse ad arrivare nel computer non potrebbe eseguirsi o essere eseguito da altri programmi.

E se anche riuscisse ad eseguirsi perché tu gli dai i permessi, non riuscirebbe a modificare i files all'esterno della tua home, quindi danneggerebbe solo i files all'interno.

Per ultimo ma non per importanza, l'essere Open Source non è un punto debole, come ad alcuni sembra, perché appena viene individuata una falla la comunità prepara immediatamente un fix per porci rimedio, mentre su Windows bisogna aspettare una patch ufficiale della Microsoft.


Ovviamente tutto dipende da chi c'è fra la sedia e lo schermo.
Se tu infatti ti mettessi a scaricare i pacchetti da sorgenti non sicure e daresti la tua password alla prima finestra che te la chiede avresti molte più probabilità a prendere un malware. Ma purtroppo non esiste una patch per questo tipo di vulnerabilità, e non esisterà mai per nessun sistema operativo.

Se inoltre trovi qualche antivirus per Linux non pensare che serva ad aumentarti la protezione.
Il loro scopo è di evitare che un file infettato (ma che non può danneggiare Ubuntu) danneggi il computer Windows di un tuo amico a cui passi quel file.


Per maggiori informazioni: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware.

coll. permanente
Questa risposta è segnata come "wiki".

ha risposto 25 Lug '13, 21:54

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

modificato 26 Lug '13, 14:17

mapreri's gravatar image

mapreri
759617

piccola aggiunta: mia moglie usa il mio computer ogni tanto per scaricare fotografie da Internet che poi usa come tracce per dipingere quadri. Le foto le va a cercare mettendo la parola su Google e poi ogni volta le trova su qualsiasi sito. Non le archivia sul computer ma su un hd esterno. Mi consigliate di impedire di farle scaricare fotografie?

(26 Lug '13, 10:45) tiwasay tiwasay's gravatar image

@tiwasay ad Ubuntu non faranno niente, poi se le vuoi trasferire su Windows è un'altro discorso...

(26 Lug '13, 12:10) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

ciao, si hai inteso bene, non servono antivirus su ubuntu. i virus anche se malauguratamente li inserisci nel tuo computer, li restano e nulla fanno. un antivirus potrebbe servire esempio: copio su una penna un mio file da ubuntu e lo apro con win nel caso avessi un virus win andrebbe in crisi. al giorno d'oggi ancora non si conoscono virus in grado di insediarsi in ubuntu. domani .....chissà ma credo che si sia ancora lontani da questo. se poi pensi un virus cosa è e chi lo fà allora capisci perche con ubu stai tranquillo.

coll. permanente

ha risposto 25 Lug '13, 21:43

dxgiusti's gravatar image

dxgiusti
1.3k211

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×18

domanda posta: 25 Lug '13, 21:35

domanda visualizzata: 23,245 volte

ultimo aggiornamento: 26 Lug '13, 14:17

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.