0
1

Salve!
Ho installato Ubuntu 14.04 senza aver fatto una partizione di swap. Ho una memoria RAM di 3GB e un HDD di 500GB. Il mio notebook è un Asus F6V. Avrò problemi?

Come punto di mount ho messo / e non /home.
Cosa comporterà, ci saranno problemi?
Grazie in anticipo

chiesto 16 Jul '14, 19:17

gelsominoarabo3's gravatar image

gelsominoarabo3
20112

modificato 19 Jul '14, 19:45

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187


Non dovresti avere problemi per entrambe le tue domande. Io pero' uno spazio swap lo userei sempre per diversi motivi. Per creanrne uno in maniera semplice leggi questa guida, funziona e' semplice e veloce. Spero ti sia utile. Ciao!

coll. permanente

ha risposto 22 Jul '14, 17:05

Juan's gravatar image

Juan
1.5k4632

@Juan: sono invece più che d'accordo con la risposta di @enzotib, per usi normali e anche qualcosa in più, 3GB di ram sono più che sufficenti e certamente più veloci di un HDD.

Per l'assistenza su Ubuntu, fra wiki, manuali ufficiali in italiano ed in inglese, forum e questo portale chiedi, cerdo ce ne sia più che a sufficenza e non mi sembra il caso postare link a siti commerciali come hai fatto tu.

(22 Jul '14, 18:57) enzoge enzoge's gravatar image
1

Salve @ilgallinetta non ho mai detto lo swap sia piu' efficente di una ram ma credo sia meglio tenere uno spazio swap come indicato dallo stesso @enzotib , potrebbe eventualmente averne il bisogno. Per il sito beh era un indicazione sperando potesse esere utile e contiene una guida semplice su come fare a parte spiegare.

(22 Jul '14, 19:32) Juan Juan's gravatar image

Ciao @Juan: quando si usavano i computer con s.o. Unix o Xenix, con attaccati dei terminali VT100 via rs232 che usavano la ram dell'unità centrale, creare una partizione swap per evitare inchiodamenti era imperativo.

Oggi le cose sono cambiate e penso che una partizione swap non serva, tantopiù quando lo spazio disco non è moltissimo come nel caso di dischi SSD. È comunque importante il fatto che ancora oggi possa essere creata, potrà servire per i pc vecchi, mentre sui pc nuovi con dischi grandi, se viene creata, magari non serve ma non fa male a nessuno.

(22 Jul '14, 19:52) enzoge enzoge's gravatar image
1

Grazie delle delucidazioni, credo che lei usi i computer da una vita da come parla!

Buona cena!

PS aggiungo un pero', mettiamo il caso che si rompa un banco ram e si rimanga con 1 solo GB, sarebbe meglio avere una swap che ti copre che nulla ;) Ecco perche' secondo me e' utile averla, chi ha fatto domanda ha 500 Gb su un HD e credo spazio ne abbia..

(22 Jul '14, 20:06) Juan Juan's gravatar image

òJuan: intanto direi di rispettare la consuetudine che qui ci si da tutti del tu.

Non credo assolutamente di saperne più di altri, credo invece che in un campo così vasto non si possa sapere tutto e che le altrui conoscenze servano a colmare i "vuoti".

Credo che oggi quando si acquista un pc. o lo si acquista con caratteristiche atte asoddisfarne l'utilizzo che se ne deve fare ed in questo caso la ram guasta deve essere sostituita, o lo si acquista più potente pee una sorta di "chi più spende meno spende" ed in questo caso neppure ci si accorge della ram guasta. Buon proseguimento di serata.

(22 Jul '14, 21:01) enzoge enzoge's gravatar image

Con 3GB probabilmente non useresti mai la swap, quindi non ti serve, a meno che non usi applicazioni mooolto pesanti in termini di memoria oppure ti interessa usare l'ibernazione.

Per quanto riguarda la /home, è meglio tenerla separata se pensi di reinstallare facilmente senza dover salvare prima i dati, ma funzionalmente non c'è nessuna differenza rispetto ad averla non separata.

coll. permanente

ha risposto 16 Jul '14, 22:03

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×445

domanda posta: 16 Jul '14, 19:17

domanda visualizzata: 3,763 volte

ultimo aggiornamento: 22 Jul '14, 21:01

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.