Salve a tutti. Nel mio pc Asus F200CA ho Ubuntu 14.04 in dual boot con Windows 8.1 Entrambi i sistemi sono a 64 bit. Il computer ha un hardware piuttosto limitato: la RAM in particolare è di soli 2 GB. So di non potermi aspettare molto in fatto di prestazioni: con Ubuntu, infatti, spesso la memoria consumata è molto alta eseguendo Chrome o Firefox.

Tuttavia, mi chiedevo: è possibile installare la versione a 32 bit sul mio processore (Intel Celeron 1007U) a 64 bit? Lo farei ovviamente solo se ne potessi trarre qualche vantaggio sulla velocità e fluidità del sistema. Se così fosse, come dovrei procedere? Devo solo sostituire l'attuale Ubuntu a 14.04 o devo reinstallare anche Windows?

chiesto 26 Jul '14, 16:50

MrBrutal's gravatar image

MrBrutal
19223


È solo sui pc con firmware UEFI che bisogna installare obbligatoriamente la 64 bit. Se il pc ha il vecchio bios puoi installare tranquillamente la 32 bit ricoprendo la 64, credo però che non avresti nessun vantaggio, anzi. Ti consiglierei anzi versioni più leggere come LUbuntu o XUbuntu, sempre 64 bit.

coll. permanente

ha risposto 26 Jul '14, 17:11

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 26 Jul '14, 17:12

Ciao! Avendo 2 Gb di memoria e' "consigliato" installare la versione 32 BiT. Questo ovviamente ti rendera' dei vantaggi altrimenti non avrebbe senso... Spero ti sia di aiuto!

Ciao!

coll. permanente

ha risposto 29 Jul '14, 21:12

Juan's gravatar image

Juan
1.5k4632

@MrBrutal: su una architettura a 64 bit è sempre meglio installare il sistema operativo Ubuntu nella versione a 64 bit. Al più nel caso in cui la ram sia poca, conviene usare più swap, o installare derivate più "leggere" sempre 64 bit.

Inoltre se il pc ha UEFI, il Secure Boot ed il partizionamento GPT, la 32 bit non funziona, come del resto spiegato nella guida ufficiale.

Leggendo quest'altra pagina potrai chiarirti ogni dubbio. :)

(30 Jul '14, 07:06) enzoge enzoge's gravatar image

Se la ram e' poca usare piu swap??? Ma perche dire ste cose errate? Va beh spero che chi legga si renda conto da solo...

(30 Jul '14, 10:06) Juan Juan's gravatar image

Nella risposta che hai dato a questa domanda sull'area swap la pensavi diversamente da come affermi in quest'ultimo commento. Mi viene quasi da pesare che allora era solo per tenerti allenato nel contraddire le risposte altrui, o che a seguito delle spiegazioni ricevute hai cambiato idea.

In ogni caso come qui io ed altri affermavamo che in quel caso la swap non serviva, ritengo che in questo caso potrebbe (infatti scrivo:"Al più nel caso in cui la ram sia poca") tornare utile.

Mi trovi d'accordo con te nello sperare che chi legge si renda conto, infatti, quando affermi che l'installazione di Ubuntu a 32 bit su un hardware a 64 porta dei vantaggi in termini di velocità rispetto a Ubunto a 64 bit, mi si accappona la pelle. Del resto la pagina ufficiale che ho linkato nel mio precedente commento, a chi ha la pazienza di leggerla lo spiega chiaramente.

(30 Jul '14, 12:33) enzoge enzoge's gravatar image
  • Ogni situazione e' diversa, quindi errato generalizzare
  • Leggere questa pagina ufficiale
  • Ne cito una parte: Se si dispone di un computer equipaggiato con un processore a 64 bit è consigliato installare la versione per AMD64 e di disporre di una quantità di RAM pari o superiore a 3 GiB. Ora, se a lei piace fare polemica su ogni topic perche non ha altro da fare ne va a discapito di chiedi e fa perdere tempo a chi legge e chi cerca di dare supporto (Molte mie risposte sono andate a segno, non credo di essere cosi incompetente)
(30 Jul '14, 13:24) Juan Juan's gravatar image

La polemica non mi appartiene. Intervengo così solo quando ritengo che uno o più interventi possano danneggiare "Chiedi" o inficiare il fatto che come tutto ciò che troviamo sul sito di Ubuntu-it, gestito senza scopi commerciali e interessi di vario genere, da chi volontariamente cerca di aiutare gli altri, rimanga tale.

Se tu avessi letto con maggiore attenzione la mia risposta (fra l'altro votata positivamente da chi è preposto a controllare ciò che scriviamo sia io che te), ti saresti accorto che suggerivo anche l'uso di una derivata più leggera. Inoltre, da uno che dice di aver "messo a segno" molte risposte, mi aspetto che sappia che la quantità di memoria necessaria và rapportata all'uso che si fa del computer: processi in backgroun con server di DB attivi e altro. In più sappi che non do mai risposte o suggerimenti senza prima aver provato ciò che affermo, altrimenti, quando non posso testare ciò che dico, uso il condizionale.

(30 Jul '14, 14:32) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×320
×10

domanda posta: 26 Jul '14, 16:50

domanda visualizzata: 6,018 volte

ultimo aggiornamento: 30 Jul '14, 14:32

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.