Salve a tutti.

Poche settimane fa ho acquistato un Acer Aspire E1 522 con processore AMD A6 Quadcore e W8.1. Volevo installare un dual boot con Ubuntu, ma non mi dava l'opzione Installa accanto Windows, ho continuato l'installazione ed ho perso Windows 8 (poco il male).

Dopodiché ho deciso di voler ripartire da capo e di fare un Dual Boot con Windows 7. Quando ho riavviato il PC per far partire W7 il computer mi ha dato un errore che diceva che le impostazioni di sicurezza non permettevano di far partire il disco. Sono così entrato nel Firmware UEFI ed ho tolto il blocco di sicurezza; il computer comunque non mi permetteva di installare Windows 7 che si bloccava poco dopo aver visualizzato Copia dei file di Windows. Ho cambiato così la modalità del BIOS in Legacy (Ho fatto bene?) ed ho finalmente installato Windows.

Dopodiché ho riavviato il computer per installare Ubuntu 14.04.1 con lo stesso identico problema d'inizio (non mi dà la spunta Installa accanto a Windows). Infine ho aperto dalla live GParted che mi ha dato un messaggio d'avviso che diceva che probabilmente la partizione GPT era stata cancellata o corrotta. Che devo fare?

Vorrei soltanto riuscire a installare questi due sistemi e lavorare in pace, nient'altro. Grazie!

chiesto 27 Jul '14, 16:37

Alessio6565's gravatar image

Alessio6565
8556

modificato 27 Jul '14, 20:58

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

@Alessio6565: il titolo dovrebbe essere significativo rispetto al problema esposto, ne ho scelto io uno più adatto.

(27 Jul '14, 20:59) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Come spiegato sulle guide ufficiali per l'installazione di Ubuntu (ma che le scriviamo a fare se nessuno le legge mai?) devi partizionare il disco e ricavarci spazio per installare Ubuntu dai tools di Windows.

Altrimenti, avrai dei problemi (tipo Gparted che non lo vede partizionato e/o Windows che si rimangia tutto lo spazio al riavvio).

coll. permanente

ha risposto 29 Jul '14, 02:15

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

Ciao @dadexix86, sono d'accordo. Questo è davvero scoraggiante, ti impegni per scrivere e verificare la correttezza di ciò che verrà pubblicato e scopri che a leggerlo sono davvero in pochi. Preferiscono chiedere come fare per "chiudere la stalla", dopo che i buoi sono scappati.

Forse per il buon funzionamento di tutto l'apparato di supporto di Ubuntu-IT, sarebbe bene aggiungere al regolamento di "Chiedi" che chi pone una domanda, otre alle specifiche del computer (cosa in disuso), dica anche quale manuale ha seguito; oltretutto aiuterebbe a migliorarli. ./.

(29 Jul '14, 08:00) enzoge enzoge's gravatar image

./. Fra l'altro mi sto accingendo ad aggiungere qualche approfondimento per le guide "Installazione Grafica/standard" e "UEFI", ma francamente l'entusiasmo comincia a vacillare.

In buona sostanza penso che se tutto ciò che gira intorno al volontariato informatico, viene visto dall'utenza "passiva" come dovuto, la strada percorribile diventa sempre più stretta.

(29 Jul '14, 08:06) enzoge enzoge's gravatar image

Se la partizione EFI c'è ancora, probabilmente seguendo questo manuale o questa risposta, dovresti riuscire ad installare/reinstallare tutto.

Se la partizione EFI non c'è più, puoi richiedere il disco di ripristino a ACER, oppure puoi provare a disabilitare il Secure Boot (da fare comunque per installare Ubuntu), attivare la modalità Legacy ed installare tutto così, in modalità MBR. Guarda se in questa risposta trovi qualche spunto.

coll. permanente

ha risposto 27 Jul '14, 21:52

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×879
×445
×244
×110

domanda posta: 27 Jul '14, 16:37

domanda visualizzata: 6,671 volte

ultimo aggiornamento: 29 Jul '14, 08:12

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.