Scusate, ma dopo aver cercato risposte alle mie incertezze non ho trovato nulla, quindi chiedo, abbiate pazienza.

Ho ubuntu 14.04 LTS. Vorrei installare tor browser. Ho scaricato tor-browser-linux64-3.6.3_it.tar.xz. Cercando nel forum trovo una risposta in base alla quale parrebbe che potessi risolvere l'installazione semplicemente decomprimendo la cartella e facendo un doppio clic su "start-tor-browser". Ma nelle istruzioni che trovo nel sito di tor browser risulta, mi sembra di capire, che devo seguire tutta una procedura, la seguente (faccio copia e incolla):

Linux Instructions

Download the architecture-appropriate file above, save it somewhere, then run one of the following two commands to extract the package archive:

    tar -xvJf tor-browser-linux32-3.6.3_LANG.tar.xz

or (for the 64-bit version):

    tar -xvJf tor-browser-linux64-3.6.3_LANG.tar.xz

(where LANG is the language listed in the filename).

Once that's done, switch to the Tor browser directory by running:

    cd tor-browser_LANG

(where LANG is the language listed in the filename).

To run Tor Browser, execute the start-tor-browser script:

    ./start-tor-browser

This will launch Tor Launcher and once that connects to Tor, it will launch Firefox. Do not unpack or run TBB as root.

Preciso che, oltre tutto, no so come trovare il terminale in cui dovrei dare questo comandi.
Ma il problema principale è:
A quale delle due istruzioni devo attenermi? Il doppio click su start tor browser oppure tutta la procedura descritta qui sopra?

Grazie per l'attenzione - Davide

Edit

Chiedo nuovamente aiuto, perché non ho ancora risolto.
Ho estratto quanto scaricato (tor-browser-linux64-3.6.3_it.tar.xz.) nella cartella "Scaricati".

  1. il doppio click sul file "start tor browser", anche quando io abbia messo la spunta sul permesso di eseguire il file come programma, non ha conseguenze.
  2. ho provato a togliere il permesso, ho dato i vari comandi in terminale (tor-browser_it è il nome della cartella dopo l'estrazione e il segno $ è venuto da sé), ed ecco il risultato:

    /Scaricati/tor-browser_it$ ./start-tor-browser
    bash: ./start-tor-browser: Permesso negato
    
  3. Ho provato rimettendo il permesso di eseguire come programma, e questo è il risultato:

    /Scaricati/tor-browser_it$ ./start-tor-browser
    bash: ./start-tor-browser: /bin/sh: interprete errato: File di testo occupato
    

Magari non sono abile nel dare i comandi, oppure mi sfugge qualcosa (come nella prima domanda, se leggevo le istruzioni in inglese arrivavo da me un po' più in là.
Che fare?

@enzotib mi scuso per le scorrette manovre usate per rispondere o proporre nuova domanda, dovute a inesperienza di forum. Nel pacchetto scaricato (e dopo l'estrazione dei files) il permesso di esecuzione nel file "start-tor-browser" non c'era (sono andato in "proprietà" e poi "permessi" e quindi ho messo la spunta. Preciso che il file è - mi sembra - un file di istruzioni. Confermo di aver scaricato la versione in italiano, per linux, per 64 bit (come il PC). Adesso provo a eseguire quanto mi consigli. Grazie.

dopo aver riavviato il pc e riscaricato il pacchetto, ho riprovato senza successo. Allora ho avuto un flash e ho provato come segue: ANDATO IN CARTELLA SCOMPATTATA, POI IN MENU PROPRIETA' DEL FILE START TOR BROWSER, LI' MESSO ACCESSO CONSENTITO (AL mio guppo) E SPUNTA SU PERMESSO EEGUIRE FILE COME PROGRAMMA. POI, IN TERMINALE, MESSO SEGUENTE COMANDO: /Scaricati/tor-browser_it$ ./start-tor-browser.4 Adesso funziona. Però prima della connessione alla rete TOR, in una finestra ci sono delle domande su una eventuale esigenza di un bidge o firewall o settaggio proxy, e non so che fare.

chiesto 30 Lug '14, 19:20

PCubu's gravatar image

PCubu
31116

modificato 31 Lug '14, 13:02

ho cercato di orientarmi tra le varie risposte, per le quali ringrazio tutti e tre voi. Mi sembra di capire che potrei provare a installarlo semplicemente, dopo l'estrazione, cliccando due volte su "start tor browser". Se non dovesse funzionare, seguirò le modalità descritte dal Gallinetta.

(31 Lug '14, 07:54) PCubu PCubu's gravatar image

ho cercato di orientarmi tra le varie risposte, per le quali ringrazio tutti e tre voi. Mi sembra di capire che potrei provare a installarlo semplicemente, dopo l'estrazione, cliccando due volte su "start tor browser"(come indicato da enzotib e chiarito da dadeix). Se non dovesse funzionare, seguirò le modalità descritte dal Gallinetta.

(31 Lug '14, 08:09) PCubu PCubu's gravatar image

@PCubu: non usare le risposte, che servono per proporre soluzioni, usa i commenti.

(31 Lug '14, 08:38) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@PCubu: ti avevo già detto di non usare le risposte, ti avevo anche detto come vanno usate le risposte. Avresti dovuto aggiungere le ulteriori perplessità alla domanda iniziale, che può essere tranquillamente modificata. Questa volta l'ho fatto io per te, però attieniti alle indicazioni sull'uso di questo sito.

(31 Lug '14, 10:20) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
1

@PCubu: aggiungo che ho provato anch'io la procedura, e ha funzionato subito, il permesso di esecuzione già c'è e non bisogna toglierlo. Per il resto "file di testo occupato" è un errore che non mi è mai capitato di vedere. Ti consiglio di riavviare il PC, riscaricare l'archivio e ripetere l'intera procedura.
Inoltre: hai scaricato la versione corretta per il tuo PC (intendo 32/64 bit)?

(31 Lug '14, 10:30) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

non so se faccio bene a inserire questa cosa qui, abbi pazienza. mi scuso per le scorrette manovre usate per rispondere o proporre nuova domanda, dovute a inesperienza di forum. Nel pacchetto scaricato (e dopo l'estrazione dei files) il permesso di esecuzione nel file "start-tor-browser" non c'era (sono andato in "proprietà" e poi "permessi" e quindi ho messo la spunta. Preciso che il file è - mi sembra - un file di istruzioni. Confermo di aver scaricato la versione in italiano, per linux, per 64 bit (come il PC). Adesso provo a eseguire quanto mi consigli. Grazie.

(31 Lug '14, 12:29) PCubu PCubu's gravatar image

dopo aver riavviato il pc e riscaricato il pacchetto, ho riprovato senza successo. Allora ho avuto un flash e ho provato come segue: ANDATO IN CARTELLA SCOMPATTATA, POI IN MENU PROPRIETA' DEL FILE START TOR BROWSER, LI' MESSO ACCESSO CONSENTITO (AL mio guppo) E SPUNTA SU PERMESSO EEGUIRE FILE COME PROGRAMMA. POI, IN TERMINALE, MESSO SEGUENTE COMANDO: /Scaricati/tor-browser_it$ ./start-tor-browser.4 Adesso funziona. Però prima della connessione alla rete TOR, in una finestra ci sono delle domande su una eventuale esigenza di un bidge o firewall o settaggio proxy, e non so che fare.

(31 Lug '14, 13:00) PCubu PCubu's gravatar image

@PCubu: non dare punti agli utenti, che vengono sottratti ai tuoi già pochi.
Il modo migliore per premiare gli utenti che ti aiutano è di votare e accettare le risposte, che è gratis.

(31 Lug '14, 14:21) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@PCubu: cazzarola, è la terza volta che ti dico di NON USARE LE RISPOSTE!
Se questo problema è risolto ma ne sono sorti altri, allora posta una nuova domanda.

(31 Lug '14, 14:43) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

scusa, avevo creduto erroneamente che dopo aver aggiunto il commento fosse necessario farlo diventare "risposta", errori di gioventù di un anziano. Il programma è partito come dicevo, ma per connettermi alla rete TOR dovrei rispondere (come avevo accennato) se voglio connettermi in modo diretto o mediante bridge, firewall oppure settaggio di proxy. Come consigliatomi nella finestra in cui veniva posta la domanda, ho inviato mail con richiesta di chiarimenti a help@rt.torproject.org. Ti prego di darmi assicurazione di lettura di questa, grazie.

(31 Lug '14, 15:06) PCubu PCubu's gravatar image

@PCubu: il tuo commento non mi è del tutto chiaro mea mi sembra di capire che hai bisogno di chiedere cose diverse dall'avviare TOR. Pretanto se hai altre cose da chiedere devi fare altre domande. Qui la regola è quella di porre una domanda alla volta. :)

(31 Lug '14, 16:33) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: pardon il mio commento era la risposta a enzotib

(31 Lug '14, 18:39) PCubu PCubu's gravatar image

Se è questo, seguendo anche i suggerimenti di @enzotib e @dadexix86, l'ho installato

alt text

Spiego cosa ho fatto nella speranza che perdoniate la mia precedente gaf:

  • dopo aver scaricato il programma, dalla cartella Scaricati ho cliccato con il destro sopra il file compresso e dal menu contestuale ho scelto la voce "Estrai qui";
  • sono entrato nella cartella estratta ed ho cliccato con il destro sul file start-browser ecc. ecc.;
  • dal menu contestuale ho selezionato la voce "Proèrieta" e successivamente sono entrato nella scheda "Permessi, nella quale ho ho messo la spunta nella casella che consente l'utilizzo del file come programma;
  • da ultimo ho aperto la finestra del terminale ed ho digitato il comando

    ./Scaricati/tor-browser_en-US/start-tor-browser

Spero sia utile.

coll. permanente

ha risposto 30 Lug '14, 21:54

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

modificato 30 Lug '14, 21:57

utile, grazie.

(31 Lug '14, 08:02) PCubu PCubu's gravatar image

@PCubu: se è utile allora dovresti assegnare un voto positivo alla risposta, cliccando sul pollice rivolto verso l'altro che trovi alla sinistra della risposta stessa.

(31 Lug '14, 10:22) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

non posso, non ho punti sufficienti

(31 Lug '14, 11:45) PCubu PCubu's gravatar image

@PCubu: ho dato un voto positivo alla tua domanda ed ora sei arrivato a 30 di reputazione e dovresti poter votare.

(31 Lug '14, 12:22) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: scusa, avevo creduto erroneamente che dopo aver aggiunto il commento fosse necessario farlo diventare "risposta", errori di gioventù di un anziano. Il programma è partito come dicevo, ma per connettermi alla rete TOR dovrei rispondere (come avevo accennato) se voglio connettermi in modo diretto o mediante bridge, firewall oppure settaggio di proxy. Come consigliatomi nella finestra in cui veniva posta la domanda, ho inviato mail con richiesta di chiarimenti a help@rt.torproject.org. Ti prego di darmi assicurazione di lettura di questa. Spero tu abbia visto come sono riuscito a risol

(31 Lug '14, 18:50) PCubu PCubu's gravatar image

@enzotib: in ogni caso riscrivo come avevo risolto. dopo aver riavviato il pc e riscaricato il pacchetto, ho riprovato senza successo. Allora ho avuto un flash e ho provato come segue: ANDATO IN CARTELLA SCOMPATTATA, POI IN MENU PROPRIETA' DEL FILE START TOR BROWSER, LI' MESSO ACCESSO CONSENTITO (AL mio guppo) E SPUNTA SU PERMESSO EEGUIRE FILE COME PROGRAMMA. POI, IN TERMINALE, MESSO SEGUENTE COMANDO: /Scaricati/tor-browser_it$ ./start-tor-browser.4 Adesso funziona.

(31 Lug '14, 18:57) PCubu PCubu's gravatar image

Le due procedure sono essenzialmente identiche, solo che una fa le operazioni per via grafica e l'altra da terminale, ma non mi pare di vedere nulla di diverso.

coll. permanente

ha risposto 30 Lug '14, 19:40

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

1

Commento dettagliando un po' la cosa, spero di non offendere ;)

tar -blablabla

equivale al Ckick destro > Estrai qui.

cd blablabla

equivale allo spostarsi nelle cartelle con nautilus (cd = change directory) e infine

./start-tor-browser

equivale al lanciarlo con doppio click (significa [esegui] quello che c'è qui [.] con il determinato nome [start-tor-browser])

(30 Lug '14, 20:23) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: nessuna offesa :)

(31 Lug '14, 00:17) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib, @dadexix86: per quanto riguarda la/le mie risposte, siete stati entrambi d'aiuto, anzi se è giusta il merito è più vostro che mio. Spero che il software sia quello giusto, perché in realtà non non mi sembra venga installato e ogni volta va lanciato in quel modo. Se si lancia con il doppio click, almeno a me non parte. Però non l'ho mai usato e non conoscendolo non so valutare se funziona bene o meno.

(31 Lug '14, 07:12) enzoge enzoge's gravatar image

@enzotib, @dadexix86: vabbè alla fine il premio al vostro lavoro l'ho preso io. Hahaha, anche se improbabile spero che capiti l'occasione per ricambiare. :) :)

(31 Lug '14, 16:28) enzoge enzoge's gravatar image

L'installazione di programmi scaricati cliccando col destro la loro icona e scegliendo "Apri con Ubuntu software center", vale solo per programmi creati appositamente per Ubuntu; programmi i cui fles hanno estensione .deb.

Per altri tipi di software, files con estensione .rpm o files sorgente, non si può usare Ubuntu software center.

Pertanto se in nessun modo trovi il programma con estensione .deb non ti rimane che seguire le istruzioni del produttore. Qualche altro spunto puoi trovarlo qui.

Per quanto riguarda la finestra del terminale, per metterla in funzione ti basta cliccare l'icona della dash, quella in alto a destra con il simbolo di Ubuntu, o in alternativa premere una sola volta il tasto Super (quello con disegnata una specie di bandiera) e nella riga adibita alla ricerca scrivere terminale e cliccare sull'icona che rappresenta un video.

Se non riesci, un valido aiuto potresti averlo contattando il Lug (Linux user group) più vicino a te. Qui trovi il recapito di tutti i Lug italiani.

coll. permanente

ha risposto 30 Lug '14, 20:02

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

1

Veramente Ubuntu Software Center non è stato nominato da nessuno :)

(30 Lug '14, 20:08) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: è vero, chiedo scusa. È che anche per la fretta di andare a cena, leggendo del click per installare il file scaricato ho pensato al software center.

(30 Lug '14, 20:43) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×12

domanda posta: 30 Lug '14, 19:20

domanda visualizzata: 1,693 volte

ultimo aggiornamento: 31 Lug '14, 18:57

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.