0
1

Salve, Ho un problema con il mio notebook , all'avvio sento un rumore forte come una scarica o qualcosa del genere (quando appare grub) successivamente invece uno o 2 "pop" più piccoli e molto meno rumorosi pochi secondi dall'avvio e un altro allo spegnimento.. cercando su internet avevo letto che poteva dipendere dalla scheda audio ma tra i vari problemi riportati o non c'era il mio o la soluzione proposta non era adeguata. Poichè anche l'HD poteva essere fonte di quei rumori (soprattutto quelli più leggeri a mio avviso) ho eseguito l'utility smarttools per escludere problemi all' HD.. leggendo il report mi è sembrato tutto nella norma ma non essendo un esperto posto comunque il log questo il log

chiesto 29 Lug '13, 12:14

aguinaldo-licastro's gravatar image

aguinaldo-li...
15112

modificato 12 Ago '13, 12:05

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947


Il log che hai postato non presenta problemi apparenti, ma per un analisi approfondita ti consiglio di utilizzare l'utility badblocks che verificherà ogni singolo blocco del tuo disco (mi raccomando, test in sola lettura!)

Di base devi dare il comando:

badblocks /dev/sdaX

dove X è la lettera del tuo disco

Per maggiori informazioni fai riferimento alla guida:

man badblocks

coll. permanente

ha risposto 29 Lug '13, 20:58

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

grazie, a pomeriggio faccio una prova perchè al momento non ho con me il cavo di alimentazione. Inoltre ho notato che quei "pop" più leggeri si sentono anche all'avvio di una macchina virtuale che ho appena creato.

(30 Lug '13, 11:36) aguinaldo-li... aguinaldo-licastro's gravatar image

Aggiornamento: il "pop" non si verifica solo all'avvio della VM ma anche durante altre operazioni fatte solo sulla VM con l'host che non stava svolgendo nessuna operazione nè in foreground nè in background

(30 Lug '13, 11:40) aguinaldo-li... aguinaldo-licastro's gravatar image

ho eseguito badblocks con privilegi di amministratore sull'intero disco e aspettato fino al ritorno del prompt; poichè non ci sono stati output al terminale, per vedere i risultati come devo fare?

(30 Lug '13, 15:00) aguinaldo-li... aguinaldo-licastro's gravatar image

Alla successiva accensione non ho più sentito nessuno dei rumori che sentivo, quindi il consiglio di utilizzare badblocks è stato risolutivo, molte grazie

(31 Lug '13, 18:47) aguinaldo-li... aguinaldo-licastro's gravatar image

Ciao, se bablocks non scrive niente vuol dire che non ha trovato settori danneggiati. Se ne trova stampa a video l'indirizzo del settore. Per avere i risultati più leggibili dovevi eseguire il comando con l'opzione verbose.

(01 Ago '13, 08:41) Marco Marco's gravatar image

Badblocks di suo non ripara i settori danneggiati ma se ora il problema è sparito potrebbe essere successo che durante il test intensivo il controller del disco ha identificato dei settori danneggiati che ti causavano problemi e li ha rilocati, cioè li ha marcati come inutilizzabili e al suo posto ha messo dei settori che prima non erano utilizzati (settori di spare, se vuoi approfondire). In questo caso badblocks non ritorna settori danneggiati perchè ora il tuo disco è a posto. Puoi verificare questa teoria controllando nei dati SMART se il valore Reallocated_Sector_Ct è aumentato.

(01 Ago '13, 08:45) Marco Marco's gravatar image

Purtroppo i problemi sono ricomparsi, soprattutto durante l'uso della macchina virtuale i rumori provenienti dall' HD sono molto frequenti.. proverò ad utilizzare nuovamente badblocks con l'opzione verbose.

coll. permanente

ha risposto 07 Ago '13, 16:31

aguinaldo-licastro's gravatar image

aguinaldo-li...
15112

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×181

domanda posta: 29 Lug '13, 12:14

domanda visualizzata: 1,166 volte

ultimo aggiornamento: 12 Ago '13, 12:05

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.