Salve a tutti! Ho bisogno di aiuto! Non riesco ad abilitare l'accesso con l'utente root! Ho cercato ovunque, ma non trovo niente che mi aiuti! Kubuntu 14.04

chiesto 04 Ago '14, 17:21

Tricker2014's gravatar image

Tricker2014
20113

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo. Niente!, non riesco ad abilitare l'accesso all'utente root!

(04 Ago '14, 17:45) Tricker2014 Tricker2014's gravatar image

@Tricker2014: per prima cosa ti segnalo che non devi usare le risposte, a meno che non abbia intenzione di proporre una soluzione al problema, negli altri casi usa i commenti.
Entrando nello specifico, non si capisce bene se vuoi realmente abilitare l'accesso all'utente root, la qual cosa è coperta ampiamente nella guida linkata da @Webber, o se forse non ricordi la password dell'utente e quindi non riesci ad eseguire nemmeno comandi con sudo, nel qual caso il problema è diverso.
Chiarisci per cortesia, senza usare le risposte.

(04 Ago '14, 17:52) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Grazie, per la disponibilità e per la correzione! Devo abilitare l'accesso all'utente root direttamente dal pannello di login, ho provato di tutto ma non ci riesco!

(04 Ago '14, 18:04) Tricker2014 Tricker2014's gravatar image

@Tricker2014: come suggerito da Webber con l'uso del comando sudo puoi fare tutto ciò che faresti con l'utente root, ma da terminale o da tty con comandi a carattere.

Se però vuoi "navigare" e gestire le cartelle come super utente, prova a fare così:

  • apri una finestra terminale;
  • imposti il comando sudo -i che dopo aver digitato la password, ti permetterà di usare i successivi comandi con i privilegi di root;
  • lanci p.es. nautilus e da quel momento potrai lavorare e navigare fra le cartelle come se fossi utente root.
(04 Ago '14, 18:06) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie a tutti per la comprensione e per la pazienza! Non ho trovato ciò che volevo, ma ho capito che meglio, che io torni a Kali Linux e compagnia bella!

(04 Ago '14, 18:10) Tricker2014 Tricker2014's gravatar image

Non mi sembra il caso che tu passi ad unaltra distro, anch'io provenendo da un'altra distribuzione all'inizio ho avu'to difficolta, poi grazie all'aiuto di @enzotib e degli altri, ho fatto come ti ho indicato nel commento qui sopra, ora mi trovo bene e mi sento più sicuro.

Pensa che io sono abituato ad usare kwrite, l'ho installato e con quello modifico tutti i file che voglio.

(04 Ago '14, 18:18) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie di tutto @ilgallinetta , lavoro nel campo del PenTesting, e ciò richiede almeno 5 sistemi operativi, Windows perchè alcuni software come Acunetix sono creati apposta per windows, uno per il Mobile Penetration Testing, Kali Linux per ragioni ovvie, un'altro per le attività forensi, e un'altro sistema a scelta, eio ho voluto scegliere Kubuntu 14.04, perchè adoro la sua grafica, le sue "customizzazioni", e cosi via! Per essere la prima volta che uso "Chiedi" sono veramente soddisfatto!

(04 Ago '14, 18:56) Tricker2014 Tricker2014's gravatar image

Figurati @Tricker2014: i ringraziamenti fanno sempre piacere, anche se non dovuti e magari immeritati, come nel mio caso. Fra l'altro se come spero rimarrai con noi, chissà quente volte useremo (perlomeno io) i tuoi suggerimenti.

Hai visto xUbuntu? anch'io ho montato qualche O.S., Windows, Ubuntu (unity) SuSE kde e Gnome e xUbuntu che è quello che mi piace di più e con il quale mi trovo meglio. Guarda se trovi il temo per provarlo!

(04 Ago '14, 19:13) enzoge enzoge's gravatar image

@Tricker2014 aggiungo a quanto detto qui sopra un piccolo paragrafo che copio dalla guida inglese perché mi sembra pertinente alla tua domanda

Logging in to X as root may cause very serious trouble. If you believe you need a root account to perform a certain action, please consult the official support channels first, to make sure there is not a better alternative.

Ubuntu e derivate non sono distro che fanno per chi necessita di accedere alla grafica come utente root.

(25 Dic '14, 23:32) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao.

Se la tua richiesta è accedere ad una sessione desktop come root con Kubuntu 14.04 devi sapere che il gestore del login iniziale è il programma Lightdm e lo devi sostituire con KDM:

  1. creare una password dell'utente root per abilitarlo con il comando da terminale:

    sudo passwd root 
    (premere "invio" e poi immettere la password del tua accont poi alla domanda new password UNIX inserisci la password che vuoi e poi reinseriscila per confermare)
    
  2. sempre da terminale installare KDM:

    sudo apt-get install kdm
    

    premere invio, accettare l'installazione dei pacchetti poi alla domanda di sistema su che gestore di login abilitare di default scegliere kdm al posto di *lightdm.

  3. riavviare

  4. ora il login sarà diverso da quello usato in precedenza e dovrai inserire il nome utente e la relativa password

  5. aprire il terminale e avviare Kate e aprire con i privilegi di root il file kdmrc:

    sudo kate /etc/kde4/kdm/kdmrc
    
  6. cercare la voce

    AllowRootLogin=false
    

    e cambiarla in

    AllowRootLogin=true
    

    salvare, riavviare ed il gioco è fatto, ora puoi loggarti inserendo come nome utente root con la relativa password che hai scelto nel passaggio 1.

Se esiste un modo alternativo dove è possibile usare solo lightdm senza installare nuovi pacchetti non ne sono a conoscenza.

coll. permanente

ha risposto 08 Set '14, 13:06

Helel's gravatar image

Helel
202

modificato 27 Dic '14, 12:32

io ho fatto quanto detto da Helel ma non mi da una sessione con desktop in modalità root..devo comunque fare alt+f2 e poi kdesu e nome programma per avere i permessi

(24 Dic '14, 18:38) Gabri Gabri's gravatar image

Ciao Gabri.

Non so per quale ragione da te non funzioni.

Se hai seguito alla lettera tutti i passaggi non dovresti avere problemi poichè io l'ho fatto su svariati computer senza alcun problema.

noto comunque che al passaggio (1) non sono stato pignolo al 100% quindi lo correggo ma non penso sia quello il problema.

Ciò nonostante ti indico un secondo metodo:

Con la premessa che tu abbia creato una password per l'utente di root esegui i seguenti passaggi.

nella schermata del login passa in modalita terminale (dovrebbe essere Ctrl+Alt+F1 o 2 non ricordo provali un pò tutti)

ti chiederà di inserire il nome utente per logarti , ovviamente inserirari "root" e poi la corrispettiva password.

quando avrai il terminale pronto digita : "startx"

dovrebbe partire la modalità desktop che cerchi

(27 Dic '14, 12:29) Helel Helel's gravatar image

scusa orse ho fatto una cavolata io...ma se mi chiamo gabri e sono administrator non posso al posto di root mettere gabri come nome utente?

(28 Dic '14, 18:53) Gabri Gabri's gravatar image

generalmente come utente puoi mettere qualsiasi nome, non usare nomi con caratteri speciali e con maiuscole del Aurelio con A grande ma piuttosto aurelio e niente caratteri @ §é ç & £ $, usa moni scritti in minuscolo e non necessariamente lunghi, io ho usato claudio gabriele, e altri non ho mai avuto problemi di alcun genere. e se non sei un avventuriero usa versioni LTS che hanno numero pari. io sto lottando con Kubuntu 17.04. prendi versioni 16.10 o aspetta la 18.04.

(25 Dic '17, 14:30) leonardo202020 leonardo202020's gravatar image

Ciao!

Se per qualche ragione è necessario abilitare l'account root, basta assegnargli semplicemente una password (Da terminale):

sudo passwd

Il programma «sudo» chiederà di inserire la propria password e successivamente di inserirne una nuova per l'account root:

  • [sudo] password for NOME_UTENTE: (inserire la propria password)
  • Inserire nuova password UNIX: (inserire una nuova password per root)
  • Reinserire la nuova password UNIX: (reinserire la nuova password per root)
  • passwd: password aggiornata correttamente

Non so per cosa ti serva ma ti consiglio di fare cio che devi e poi ripristinare togliendo l' account di root...

Spero sia cio' che cercavi.

PS: Per usare la shell di root ti basta dare il comando:

sudo su

Da quel momento avrai i lsimbolo # invece del simbolo $, che denota tu stia usando la shell di root...

coll. permanente

ha risposto 04 Ago '14, 19:24

Juan's gravatar image

Juan
1.5k2632

modificato 04 Ago '14, 19:26

Senza volermi intrufolare, aggiungo che così facendo, con i tasti Ctrl+Alt+TastoFunzione da F1 a F6, è possibile(anziche loggarsi come super utente da terminale), aprire 6 tty con i quali effettuare la login sia come root che come utente comune.

(04 Ago '14, 20:47) enzoge enzoge's gravatar image

ma c e veramente qualcuno che sa gestire questa risposta:

leonardo non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato. hai voglia del comando su, sudo passwd root, passwd nome utente, quindi ad esempio passwd roberto, o qualche altra forma di tentativo che mi ha portato a cambiare la password. ma la risposta e sempre....... leonardo non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato.

(25 Dic '17, 14:01) leonardo202020 leonardo202020's gravatar image

Kubuntu 17.04 che ha cambiato diverse volte la password di root da terminale guake, che e al II posto perche prima c e terminator, e quello fornito da kubuntu konsole i miei tentativi mi hanno portato a far funzionare una sola volta dopo arresti insensati,

(25 Dic '17, 14:13) leonardo202020 leonardo202020's gravatar image

gestore synaptic.- il gestore pacchetti muon, risposta morale...... guarda stai a casa tua e ti attacchi.- i comandi sudo apt-get install nomepacchetto.- sudo apt-get update...- sudo apt-get autoremove quando richiesto dopo upgrate.--- autoclean clean sudo apt-get install -f o -f install .-- o l 'installazione driver video tramite il comando accompaggnato dal PPA:.- o revisionare la scheda grafica NVidia attraverso software & Update, impostare da quale server prioritario installare gli aggiornamenti. i vari tentativi attraverso i forum.- istallazione del tasksel.---- Ok forse saro un mentecatto. ma, forse ....forse. mi posso permettere di dire ma on troppo. si ma non troppo imbranato

(25 Dic '17, 14:13) leonardo202020 leonardo202020's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×82
×30

domanda posta: 04 Ago '14, 17:21

domanda visualizzata: 10,513 volte

ultimo aggiornamento: 25 Dic '17, 15:19

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.