Dopo aver formattato il pc ed installato windows 8, fatte le partizioni, ho messo il dual boot con ubuntu 13.10. Come io desideravo, ubuntu partiva automaticamente prima di windows, poi il pc mi ha suggerito di fare l'update alla versione 14, io l'ho avviata e questa ad un certo punto si è interrotta dicendomi che avrebbe ripristinato la versione precedente, a quanto pare la cosa non è riuscita, infatti mi partiva solo windows, adesso ho rimesso il dual boot con la versione 13.10 di ubuntu, ma questa volta parte automaticamente prima windows. Come faccio a far partire nuovamente prima ubuntu?

chiesto 06 Ago '14, 10:16

Giu's gravatar image

Giu
20113

modificato 06 Ago '14, 11:43

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Il PC ha il vecchio Bios o UEFI?

(06 Ago '14, 17:13) enzoge enzoge's gravatar image

La 13.10 non e' piu' supportata, devi usare una distro differente e ti consiglio di installarla da zero senza fare l' avanzamento.

Usa la 12.04 LTS o la 14.04 LTS supportate rispettivamente fino al 2017 e 2019 (5 Anni)

Per la risoluzione al tuo problema puoi usare un tool che si chiama boot-repair, lo trovi online da usare in live oppure lo installi nella nuova distro *Ubuntu...

Ciao

Boot-Repair live, scaricare 32 o 64 BiT a seconda della tua macchina

Bene leggere qui anche...

Installare nella distro da Terminale.

coll. permanente

ha risposto 06 Ago '14, 10:20

Juan's gravatar image

Juan
1.5k3632

modificato 06 Ago '14, 10:33

Adesso ho installato ubuntu 14.04.

Ho fatto quanto detto qui http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino e quanto detto qui https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair tramite la Recommended repair e ancora parte automaticamente solo windows e per accedere ad ubuntu devo sempre seguire la procedura impostazioni/generale/riavvia ora/...

Come afferma il secondo link che ho incollato in questo post ho segnato l'URL che mi veniva fuori del tipo "paste.ubuntu.com/XXXXX", che non so a chi mandare per ricevere assistenza.

(07 Ago '14, 15:25) Giu Giu's gravatar image

Scusa ma non ho capito, puoi spiegarti meglio? Hai messo Ubuntu 14.04 LTs ed hai fatto bene, poi, al boot ti parte "solo" windows o la "voce" windows e' la prima e la vorresti come seconda? Riguardo boot repair scarica la ISO 32 o 64 BiT seconda del tuo computer (Tanto se errata lo indica e non parte), masterizza l' immagine su disco e lanciala in Live, da li decidi tutto cio che vuoi riguardo al boot.

(07 Ago '14, 15:59) Juan Juan's gravatar image

non c'è alcuna scelta all'accensione del pc, parte direttamente windows. Ho già fatto quanto dici avendo seguito le istruzioni di https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair in particolare seguendo la voce "Recommended repair"

(07 Ago '14, 16:21) Giu Giu's gravatar image

Usa i commenti non le risposte, te l' ho corretto io due volte ;) Tornando a noi, Leggi qui, avendo win 8 dovresti avere Uefi. Boot repair di solito ripara, anche se da live funziona meglio perche i sistemi non sono attivi ed addirittura certe pratiche non le puo' svolgere se non lanciato in live. Cmq leggi qui e vedi se seguendo cio risolvi

(07 Ago '14, 16:27) Juan Juan's gravatar image

Aggiungo di impostare prima Ubuntu poi win da boot repair - uefi Devi aprire le impostazioni avanzate di boot repair, le altre come cancellare etc lasciale di default, scegli il sisema da far partire di default il tempo di attesa e stop, poi lo fai lavorare, chiudi e vedi se ripartendo hai eliminato il guasto.

(07 Ago '14, 16:35) Juan Juan's gravatar image

Perdonate se mi intrometto, come diceva @juan intanto metti Ubuntu prima di windows nel menù del boot efi. Poi, se, come hai detto, non ti parte la .iso di BootRepair apri una sessione di Ubuntu tramite Live CD (in poche parole metti il CD di istallazione e all'avvio del pc invece che fare "installa ubuntu", selezioni "prova ubuntu"). A questo punto segui la guida di prima (https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair) e, una volta terminato il tutto, riavvia il pc. Ciao.

ps. io avevo lo stesso problema con ubuntu 14.04 e ho risolto così

(07 Ago '14, 19:27) Rich Rich's gravatar image

Niente da fare, ho appena fatto quello che mi avete consigliato, che era appunto quello che mi era stato consigliato in questa risposta e che io avevo già fatto ieri, ma ancora non funziona, quella guida suggeriva di dare il codice di errore a qualcuno qualora se ne presentassero, ho il codice, ma a questo punto credo sia più facile formattare tutto.

Grazie a tutti.

(07 Ago '14, 20:32) Giu Giu's gravatar image

Ti ho chiesto se il PC ha UEFI, con Windows 8 immagino di si, ma non ho avuto risposta. Il fatto è che se il PC ha UEFI, anche se reinstalli tutto, potrebbe non funzionare, perché è meglio ripristinare anche Windows e con UEFI si devono prendere alcuni accorgimenti.

Comunque se hai il fimware UEFi, prima ripristina Windows come se il PC fosse appena uscito dalla fabbrica, poi segui questa guida. Altrimenti segui quest'altra

coll. permanente

ha risposto 07 Ago '14, 21:06

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

uh? grazie, non mi ero accorto della risposta, ieri avevo creato l'account e non ero pratico, comunque sì ho UEFI, ma come avevo già scritto, da computer formattato e ripristinato riesco già a far partire prima ubuntu in automatico, volevo trovare un' alternativa alla formattazione di windows.

(07 Ago '14, 21:12) Giu Giu's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,716
×270
×229

domanda posta: 06 Ago '14, 10:16

domanda visualizzata: 1,763 volte

ultimo aggiornamento: 07 Ago '14, 21:12

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.