Salve, ho già inviato una domanda riguardo a questo stesso argomento: dopo aver eseguito l'avanzamento da Pangolin a Thar, il PC (Vaio) non mi fa scaricare le foto con Shotwell. Non era mai accaduto prima. Compare una finestra che legge: "Could not claim the device USB (-53)". Che fare?

chiesto 19 Ago '14, 13:38

sampo's gravatar image

sampo
20112

Scaricare da dove? Da internet? Da quale sito?

(19 Ago '14, 13:56) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao e grazie di avermi risposto. La mia prima domanda era più precisa: le foto scattate con la macchina fotografica digitale (Canon Exilim). Quando collego la macchina al PC non la segnala e da Shotwell compare una finestra di dialogo che legge: "Impossibile caricare le anteprime delle foto. Could not claim the device USB (-53)"

(19 Ago '14, 14:50) sampo sampo's gravatar image

Dal Gestore dei file (nautilus) riesci a vederli i file sulla macchina?

(19 Ago '14, 15:16) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ancora grazie della tua risposta.. il collegamento a internet è perlomeno ballerino, da queste parti, per cui riesco a risponderti solo ora.Non ne so nulla di nautilus: l'ho cercato ma non l'ho trovato. Come avrai capito non sono un nerd, ma solo uno che scatta foto e le scarica nel computer per avere la fotocamera libera. Prima collegavo la macchina al PC, la rilevava, si apriva Shotwell e cliccando su "Importa tutte", scaricavo le immagini. Nulla di tutto questo accade con 14.04. Sto scaricando aggiornamenti, finora senza risultato. Altro non saprei dirti.

(19 Ago '14, 18:00) sampo sampo's gravatar image

Se può servire,io ho risolto così su Ubuntu 14.04:

sudo apt-get install gphotofs
sudo mkdir /media/mtp 
sudo chmod 777 -R /media/mtp

Collegare la fotocamera e accenderla.

sudo gphotofs /media/mtp -o allow_other

Per smontare e scollegare la camera: sudo -s quindi:

umount /media/mtp
(19 Ago '14, 21:18) Beppe Beppe's gravatar image

Ciao @Beppe se tu hai risolto cosi, perche' non provi a dare una risposta? Magari spiegata piu' chiaramente. Chiedi siamo tutti noi :)

(20 Ago '14, 00:44) Juan Juan's gravatar image

Ho trovato la guida su un sito Francese. È un'alternativa, ecco perchè ho lasciato un commento. Se @sampo non trova altro, può fare una prova. Da terminale:sudo apt-get install gphotofs(installa il programma)sudo mkdir /media/mtp(crea la cartella /mtp nella cartella /media)sudo chmod 777 -R /media/mtp (abilita i permessi nella cartella /mtp).Si collega la camera, la si accende e da terminale: sudo gphotofs /media/mtp -o allow_other Aprendo nautilus, si naviga in /media/mtp Per togliere la camera, da terminale:sudo -s(per essere root) poi umount /media/mtp ora si può scollegare la camera Ciao.

(20 Ago '14, 09:54) Beppe Beppe's gravatar image

Non avendo "caratteri" a disposizione, sono stato telegrafico nella guida. È chiaro che dopo ogni comando da terminale bisogna dare INVIO da tastiera seguito da password e INVIO ancora. Perdonatemi questa specifica, ma ho sentito l'esigenza di sottolinearlo.Quando avevo la 12.04 ho risolto il problema, come da titolo, installando mjpegtools sudo apt-get install mjpegtools senza dover ricorrere a gphotofs...:)

(20 Ago '14, 10:09) Beppe Beppe's gravatar image

@Beppe se per te ha funzionato, proponila come soluzione in una risposta, starà poi all'utente @sampo accettarla o meno se funziona :)

(20 Ago '14, 12:03) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao a tutti.. e grazie per la pazienza e le risposte. Sono andato su Installion.co.uk per scaricare sudo, ma cliccando su "Install" non succede proprio nulla. Forse era meglio restare con Precise Pangolin, che non faceva tutte queste bizze. O sono io che sono un testone?

(20 Ago '14, 12:46) sampo sampo's gravatar image

@sampo: non usare le risposte, usa i commenti.

(20 Ago '14, 12:58) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@sampo cosa intendi con "scaricare sudo"?O.ò sudo è un comando che è già installato nel sistema di default. E non usare siti non ufficiali per installare cose prese a caso dalla rete.

(20 Ago '14, 13:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao @sampo che intendi che sei andato su quel sito per scaricare sudo? "sudo" serve per eseguire un comando con permessi di amministratore non va installato, ti faccio un esempio, apri il terminale e scrivi:

apt-get update

Leggi la risposta del terminale. Ora dai invece:

sudo apt-get update

(20 Ago '14, 13:15) Juan Juan's gravatar image
1

@Beppe,la tua guida può essere utile,ma mi pare che da nautilus si possa gia accedere ai file della fotocamera direttamante quindi senza usarla,il problema è tramite shotwell che non si riesce.

(20 Ago '14, 14:59) Webber Webber's gravatar image
1

@Webber, infatti anch'io da shotwell non riuscivo ad aprire la camera, nonostante mi fosse rilevata dal sistema. Aprendo nautilus, non appariva nella colonna di sinistra. La guida permette di aggirare shotwell (un bug, come illustrato in launchpad). È scomodo perchè, una volta collegata e accesa la camera, bisogna aprire il terminale e: sudo gphotofs /media/mtp -o allow_other. Navigando nel file system fino a /media/mtp le foto sono a disposizione. Mi spiace, pensavo fosse una cosa semplice da fare e non conosco altre alternative. La stessa guida l'ho fatta sul pc di mio figlio Xubuntu14.04.

(20 Ago '14, 19:55) Beppe Beppe's gravatar image

La cosa si fa misteriosa...ci sono notizie che su xubuntu 14.04 vada tutto bene e shotwell funzioni a meraviglia e non soffra del bug.

(21 Ago '14, 00:10) Webber Webber's gravatar image

Direi di aspettare @sampo e vedere se riesce a risolvere con i comandi suggeriti da @Beppe.

@Webber è possibile che Shotwell entri in conflitto con qualche libreria caricata da Unity ma non da Xubuntu o Gnome?

(21 Ago '14, 11:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

Può darsi,sarei propenso pure a qualche problema di kernel,in qualche versione vengono caricati dal sistema moduli incaricati di gestire le porte usb in un certo modo.Avviando un programma che utilizza propri parametri,non quelli di default,può capitare che trovi la porta usb inaccessibile e bloccata.In pratica il protocollo per accedere alla risorsa non è quello canonico che detta legge sulla usb.A volte si supera utilizzando i permessi di root,ma non sempre.

(21 Ago '14, 15:35) Webber Webber's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×8

domanda posta: 19 Ago '14, 13:38

domanda visualizzata: 6,607 volte

ultimo aggiornamento: 21 Ago '14, 15:35

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.