Spesso è difficile capire il perché di un voto, negativo o positivo che sia, assegnato ad una risposta e ciò può disorientare sia chi cerca di risolvere un problema, sia chi potrebbe indicare la risposta come possibile soluzione.

Sarebbe possibile prevedere, se non con modifiche al software anche solo per regolamento, che ogni voto assegnato ad una domanda o ad una risposta sia accompagnato da un commento che ne spieghi il perché. Così si potrebbero anche evitare voti assegnati senza effettive motivazioni tecniche.

Sempre se possibile sarebbe interessante visualizzare anche la quantità di voti positivi e negativi, il solo saldo così come è adesso può trarre in inganno, infatti un voto negativo ed uno positivo lo lasciano a zero.

chiesto 27 Ago '14, 18:05

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 27 Ago '14, 18:36

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

boh, secondo me è una cosa superflua

(27 Ago '14, 19:56) anonimo01 anonimo01's gravatar image

Mi associo a @stani ed anzi, secondo me sono proprio deleteri i voti, io fosse per me lascerei solo accettare la risposta che ti ha risolto. Puo' entrare un genio di linux ed avere 10 punti e voti negativi, come un uno che non e' esperto si puo' accumulare punti che non significano nulla. Ben tornato @ilgallinetta

(27 Ago '14, 20:07) Juan Juan's gravatar image

@Juan: la filosofia di questo tipo di siti è proprio quello della reputazione, se la togli snaturi il sito. Inoltre un genio che entra ed ha pochi punti corrisponde al fatto concreto che questa comunità non lo conosce ancora, ma se è bravo non tarderà a farsi conoscere e ad accumulare punti più rapidamente degli altri, quindi secondo me la tua obiezione non ha fondamento.

(27 Ago '14, 20:11) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Ciao @enzotib per questo sono opinioni e giusto che ognino abbia la sua. Inoltre ci sono molti utenti che leggono e non si preoccupano di accettare le risposte, il che rende tutto molto relativo, per questo sec me, inutile :)

(27 Ago '14, 20:15) Juan Juan's gravatar image
1

A mio parere il sistema voti risposte funziona bene,certo non tutti votano come sarebbe auspicabile per ogni esatta soluzione trovata,ma come è articolato chiedi,non è vietato votare le risposte altrui che noi sappiamo essere giuste.In poche parole votare al posto di chi dovrebbe farlo quando ha trovato soluzione.Per quanto riguarda i geni incompresi con pochi punti mi pare logico,saranno geni a casa loro ma su chiedi devono ancora dimostrarlo.

(27 Ago '14, 23:16) Webber Webber's gravatar image

Riguardo i geni era solo un esempio, il punto e' un altro, e voleva solo essere un parere
Sappiamo tutti che ognuno di noi ha delle competenze su dei campi piu' che in altri etc ed abbiamo tutti le nostre abitudini, se un utente qualsiasi consiglia in una risposta di usare il terminale o una scorciatoia di tastiera ed un altro lo vota negativamente perche', senza entrare nell dettaglio, la pensa differentemente, puo' dare un voto negativo ma non e' giusto perche' solo un parere. Quindi i punteggi sono molto poco veritieri e/o utili, inoltre le risposte spessissimo non sono...

(28 Ago '14, 02:24) Juan Juan's gravatar image

...accettate e tutto il meccanismo (dei punti) diventa poco credibile ad un analisi un po piu' approfondita. Comunque ripeto e' solo un parere e non sono di certo io a voler cambiare chiedi o altro, io partecipo e mi va bene com' e', ma esprimo il mio pensiero: I punteggi non servono e anzi distraggono, se vuoi aiuti dicendo la tua, se hai bisogno chiedi*. In ultimo, senza cambiamenti non c'e' evoluzione ;)

(28 Ago '14, 02:29) Juan Juan's gravatar image

Quindi?

@Juan, intendevo proprio quello che dici tu: cercare di evitare il più possibile che vengano assegnati punti senza merito. Infatti, come dici tu, senza voler entrare nel dettaglio, si possono trovare situazioni in cui per qualcuno il punteggio è stato aumentato di centinaia di punti (non per me), mentre per qualcun'altro è stato diminuito (questo invece mi riguarda), il tutto, a mio modesto parere, senza una logica spiegazione.

./.

(28 Ago '14, 08:41) enzoge enzoge's gravatar image

./.

Anch'io ho accettato "Chiedi" così com'era e com'è. La mia "proposta", ma potrebbe benissimo essere un'altra, avrebbe lo scopo di evitare "derive" poco tecniche, soprattutto considerando che ci muoviamo in un contesto di volontariato no-profit, che alla quantità dovrebbe preferire la qualità. Il fatto poi che una maggior "attenzione" possa far diminuire la "movimentazione", sempre a mio modesto parere, non dovrebbe riguardare il no-profit. Anzi, che lo faccio a fare!

(28 Ago '14, 08:57) enzoge enzoge's gravatar image

In risposta a @Webber: l'accettazione di una risposta è riservata all'utente che l'ha posta, anche se i moderatori e gli utenti con una certa reputazione minima possono sostituirsi a loro, se è chiaro che la risposta è risolutiva, ma l'utente dimentica di accettare la risposta.
Per quanto riguarda invece i voti positivi e negativi per domande e risposte, TUTTI dovrebbero farlo su tutte le domande/risposte che ritengono corrette/scorrette o anche solo interessanti e non solo chi ha posto la domanda.
Colgo l'occasione per invitare tutti a votare di più, non ci perdete niente.

(28 Ago '14, 09:13) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: non mi sembra che un utente possa accettare una risposta ad una domanda fatta da altri, perlomeno a me che ho più di 2500 punti non è permesso.

Sono d'accordo sul votare di più, sempre però che i voti siano attribuiti correttamente. Altrimenti il voto non vale nulla e può ingannare gli utenti in cerca di soluzione ad un loro problema; in questo caso anziché fidelizzarli, si correrebbe il rischio di perderli.

(28 Ago '14, 10:00) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: hai ragione, probabilmente solo i mod possono accettare risposte su domande di altri.
In ogni caso il presupposto di un sito di domande e risposte e che i voti siano attribuiti correttamente (nel senso di "in buona fede" e senza intenzione di dare un indebito vantaggio). Eventuali divergenze da questo comportamento vanno individuate e sanzionate, anche se non sempre le situazioni sono così nette.

(28 Ago '14, 10:25) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: tanto per fare solo un esempio, quando tu voti positivamente una mia risposta ed un altro utente la vota negativamente azzerando il tuo voto, ci troviamo di fronte ad una "situazione netta", dove uno dei due "sbaglia", o no?

(28 Ago '14, 10:54) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: no, perché, ognuno può avere un suo parere. Il voto non indica sempre e solo che la risposta è corretta o sbagliata (a parere di chi vota), ma può indicare che la risposta piace o non piace, e questo è opinabile. Inoltre per le domande c'è solo questa seconda possibilità.

(28 Ago '14, 11:58) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: mi pare stia dando risposte contraddittorie. Inoltre i voti a cui faccio riferimento essendo stati dati da te e da un utente che in poco tempo ha raggiunto un buon punteggio, anche per centinaia di voti dati non in malafede ma per "simpatia" (infatti non sono stati sanzionati), mi sembra che tirare in ballo l'opinabilità sia fuori luogo.

(28 Ago '14, 12:32) enzoge enzoge's gravatar image
1

@ilgallinetta @enzotib @Juan magari quando migreremo Chiedi sul nuovo server (sempre la stessa storia) potrei mettere un pop-up che ti invita a scrivere un commento quando voti negativamente, ma senza obbligare a scriverlo :)

(28 Ago '14, 21:23) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image
1

che menata con sti voti

(28 Ago '14, 21:29) anonimo01 anonimo01's gravatar image

@pietroalbini: l'invito al commento lo metterei anche per i positivi e credo che sarebbe molto qualificante.

Poi se uno lo scrive o meno e per ciò che scrive, saremo noi utenti a trarne le conclusioni.

(28 Ago '14, 21:42) enzoge enzoge's gravatar image

Concordo con @stani e si dimostra vero ció che dicevo, i voti in alcuni personaggi diventano la cosa importante. Qui si sta parlando di voti invece di aiutare chi chiede. Vi rimando ai miei commenti di cui sopra...

(28 Ago '14, 21:57) Juan Juan's gravatar image

@Juan: rimango della mia idea e penso che i punteggi possono fuorviare. Ti assicuro che non sono uno di quei personaggi che danno importanza ai punti, oltretutto non devo neppure farmi "bello" con i clienti che non ho (sono in pensione); inoltre, personalmente al raggiungimento dei 1000 punti ne ho distribuito 400 a chi ritenevo meritevole, ne avevo dati anche 100 a @enzotib, che però non li ha accettati restituendomeli. Non credo che a poterlo dire siano in molti.

Aggiungo che gli attuali 2800 sono stati fatti testando le risposte prima di darle e senza mai entrare "a gamba tesa" su altri.

(28 Ago '14, 22:31) enzoge enzoge's gravatar image

Se puoi constatarlo anche io l' ho fatto in piccolo avevo gia' di mio pochi punti. Ma comunque, allora, perche' tanto interesse per i punti o chi vota come vota etc? Se non ti importa lascia stare questi discorsi o citare di continuo il regolamento su ogni commento o commentare ogni minima cosa per dimostrare non so che. Se vuoi aiutare, aiuta fregandotene dei punti, di come la pensano gli altri se votano bene o male e lascia ai moderatori l' uso della parola regolamento. Ciao

(28 Ago '14, 22:40) Juan Juan's gravatar image

@Juan: soprattutto all'inizio molti sbagliano. Il regolamento c'è per essere rispettato e se questo avviene, magari accompagnato da buone maniere e correttezza, può solo far bene.

Buona notte.

(28 Ago '14, 22:57) enzoge enzoge's gravatar image
1

@pietroalbini "magari quando migreremo Chiedi sul nuovo server"

speriamo che il server sia migliore di questo.

Riscontro che attualmente Chiedi sia il più lento nel caricarsi di tutto l'universo del web.

(30 Ago '14, 11:12) Webber Webber's gravatar image
1

@Webber purtroppo attualmente Chiedi è su un server a londra, che non brilla tanto per prestazioni (e tiene su tutta l'infrastruttura di ubuntu-it, con forse altri servizi), mentre il nuovo (che già abbiamo) è in italia (a torino, afaik).

Comunque per la migrazione dobbiamo principalmente organizzarci con i nostri sys e procedere a migrare, ma non sappiamo benissimo quando.

(30 Ago '14, 23:18) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

La prima proposta, sul commento accompagnato ad ogni voto, immagino che risulti di difficile implementazione tecnica. Se si volesse invece imporre per regolamento sorgerebbero dei problemi:

  • cosa fai se un utente vota e non lascia il commento?
  • e se il commento e scritto solo per riempire i caratteri, e non dà la motivazione?
  • e se la motivazione data è dubbia, sia nel merito, sia se possa considerarsi una motivazione?


inoltre già gli utenti votano poco, se gli si impongono ulteriori vincoli mi sa che il numero di voti si riduca ancora di più.

Una differenza che segnalo rispetto ad AskUbuntu, e a tutti i siti che come questo si basano su StackExchange, è che lì non puoi nemmeno risalire a quale utente abbia votato, inoltre il bilancio dei voti lo possono vedere solo gli utenti con una certa reputazione minima.

Qui da noi il bilancio non credo sia previsto dalla piattaforma, né credo che ci si possa fare molto, ma su questo lascio la parola a chi ci lavora direttamente.

coll. permanente

ha risposto 27 Ago '14, 18:48

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Gia' che ci sono invece ri-segnalo la mancanza di notifiche anche quando taggato. Ho notato questa discussione per caso stasera credendo nessuno piu' avesse partecipato, visto che mi posiziono sempre in "domande senza risposta". Se capita @pietroalbini ri-dai un occhio al codice... Ciauz ;)

(28 Ago '14, 22:45) Juan Juan's gravatar image
2

Bella discussione, ecco il mio pensiero: credo che il sistema di votazione sia necessario, come già detto da voi, ma, essendo di pubblico dominio "chi vota chi" questo può generare: da una parte il sentirsi condizionati (a me succede) e dall'altra può più facilmente generare "discussioni" tra le persone, e non solo per eventuali voti negativi, ma anche semplicemente perché non è stata votata una risposta. Quindi rilancerei proponendo un approccio più simile ad AskUbuntu dove i voti sono anonimi. La buona educazione dovrebbe portare naturalmente a motivare in un commento un voto negativo, ma...

(02 Set '14, 01:22) letizia letizia's gravatar image

Rimango invece convinto del fatto che si possa/debba esprimere con il proprio voto un giudizio sulle risposte, ma che si debba il più possibile evitare che voti assegnati per ragioni "personali", possano inficiare le classifiche ed quindi anche il buon andamento del servizio.

(03 Set '14, 09:43) enzoge enzoge's gravatar image
2

Per le votazioni,il sistema non sarà mai perfetto,nel senso che i giudizi personali anche se rari ci saranno sempre.Comunque questo a mio parere può limare solo qualche reputazione di pochi punti,ma le soluzioni vincenti restano nella forma e contenuto intatte a disposizione di tutti per risolvere ed è quello che conta.

(03 Set '14, 11:05) Webber Webber's gravatar image

@Webber: quanto dici è sacrosanto, però ti faccio presente che è già successo, che qualcuno abbia alterato piuttosto "pesantemente" le classifiche.

(03 Set '14, 11:26) enzoge enzoge's gravatar image
3

Quando accade qualcosa di sospetto,si segnala all'amministratore che di norma prende le contromisure adeguate al caso.Comunque le classifiche punti-utenti contano poco,e tirando le somme a fine anno non si vince niente di niente.

(03 Set '14, 12:13) Webber Webber's gravatar image

@Webber: credo che se qualcuno sta qui per qualche suo interesse, a parte chi cerca di mettersi in mostra, abbia sbagliato tutto. Per conto mio il problema sta nel fatto che se è vero che segnalando le possibili irregolarità (in un mio caso l'utente è stato sospeso), è altrettanto vero che finisci con l'entrare nel mirino di chi invece queste cose vuole farle, magari per una bravata o magari per danneggiare Chiedi. E questo è il motivo principale per cui trovo sia meglio evitare che sia l'utente ad assumersi questa responsabilità

(03 Set '14, 13:19) enzoge enzoge's gravatar image

Mi pare che le segnalazioni restino anonime,comunque nello spirito di chiedi è in fin dei conti anche una forma ulteriore di partecipazione attiva alla comunity,affinchè tutto proceda per il meglio.

(03 Set '14, 18:29) Webber Webber's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×90

domanda posta: 27 Ago '14, 18:05

domanda visualizzata: 1,148 volte

ultimo aggiornamento: 03 Set '14, 18:29

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.