Salve a tutti. Sono passato da poco a ubuntu 14.04. Terminata una sessione di lavoro al riavvio mi da la schermata di login come al solito ma, dopo aver inserito la password, continua a ricaricarsi la pagina di login. Credo vi possa essere utile sapere che comunque: riesco ad accedere ad una sessione ospite; Se enrto con Cntrl+Alt+F1 mi rileva "Starting SMB/CIFS File and Active Directory [altro che non si legge...] [Fail]

chiesto 30 Aug '14, 15:22

Ariosto92's gravatar image

Ariosto92
25669

modificato 30 Aug '14, 19:00

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

Cosa hai fatto l'ultima volta che sei riuscito a loggarti, hai cambiato qualche impostazione?

(30 Aug '14, 15:28) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Niente di strano che io ricordi ho fatto degli aggiornamenti come al solito e ho scaricato un programma e ne ho disintallato un'altro

(30 Aug '14, 15:30) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image
1

@Ariosto92: che programmi hai installato/disinstallato? Comunque se non hai nessuna informazione necessaria nella tua home, potresti resettare l'utente allo stato iniziale post-installazione.

(30 Aug '14, 15:36) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@Ariosto92: ritorna semplicemente alla schermata login "pulita" o ti segnala anche un errore di password? Perché potrebbe essere un errore di tastiera, soprattutto se la password contiene dei simboli.

(30 Aug '14, 15:37) enzoge enzoge's gravatar image

Nella schermata tty1 mi da Starting SMB/CIFS File and Active Directory [Fail] vuole dire qualcosa? poi una volta loggato qui mi da -bash: /home/enrico/g_e_gw/g09/bsd/g09.profile e in effetti è una cartella che ho eliminato l'ultima volta che mi sono loggato. Per la verità non è stata una vera disintallazione: ho eliminato questa cartella di eseguibili.

(30 Aug '14, 15:44) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

@ilgallinetta no nessun errore di password. da schermata nera e poi ricarica la pagina di login

(30 Aug '14, 15:47) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

Che significa

mi da -bash: /home/enrico/g_e_gw/g09/bsd/g09.profile

Se c'è un errore riportalo completo e preciso.

(30 Aug '14, 15:48) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib scusa -bash: /home/enrico/g_e_gw/g09/bsd/g09.profile File o Directory non esistente

(30 Aug '14, 15:49) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

Mi scuso per l'intromissione, l'idea è data dal fatto che a me la tastiera qualche volta qualche scherzetto lo ha fatto.

(30 Aug '14, 15:52) enzoge enzoge's gravatar image

@Ariosto92: probabilmente qualche programma che hai installato fuori dai repo ha modificato qualche file di inizializzazione del sistema: ti consiglio di eseguire il seguente comando per rimettere a posto questi file.

cp  -a  /etc/skel/.  ~
(30 Aug '14, 16:03) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib ho fatto come mi hai detto e in effetti adesso ci mette un po di più prima di ricaricare la schermata di login. Mi spiego meglio: Al contrario di prima adesso dopo il login passa alla schermata senza il riquadro nome e password che precede il desktop però dopo solita schermata nera e di nuovo login

(30 Aug '14, 16:28) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

@Ariosto92: allora aggiungo anche

rm  -rf  ~/.config/autostart/*
(30 Aug '14, 17:07) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

No...come prima. Cosa posso fare per aiutarvi a capire il problema?

(30 Aug '14, 17:23) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

@Ariosto92: capire la vedo difficile, anche perché non hai nemmeno risposto alla domanda "cosa hai installato/rimosso prima del malfunzionamento", sicuramente qualcosa non preso dai repo.
Per risolvere suggerisco ulteriormente una misura drastica, mettere da parte (se serve qualcosa poi si recupera) tutti i file e le directory nascoste:

mkdir  ~/dotfiles
(export  GLOBIGNORE=.;  mv  .*  ~/dotfiles)
(30 Aug '14, 17:33) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Ciao, sono sempre da telefono quindi scusa la forma veloce:

Crea un nuovo utente ma seguendo questa pagina.

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero

Ciao

coll. permanente

ha risposto 30 Aug '14, 18:29

Juan's gravatar image

Juan
1.5k4632

@Juan: quanto dici è sicuramente valido ed io per primo consiglio sempre i manuali ufficiali. Pero in questo caso, ammesso che riesca a fare la login come amministratore, ho provato quanto ho scritto e funziona bene.

Ho solo tralasciato di dire che poi da impostazioni di sistema (con un click di mouse) il nuovo utente lo si fa diventare amministratore, per non mettere troppa carne al fuoco.

In ogni caso il link giusto è questo.

(30 Aug '14, 18:47) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta la carne sul fuoco e' buona ed ognuo ha il suo stomaco, per il link (che e' la stessa pagina) io preferirei invece che l' utente leggesse quanto detto in tutta la pagina, perche' gli potra' essere di aiuto in altre situazioni, cosi ritengo che sia un bene leggere quella pagina per intero. Comunque come sempre, vorrei lasciare spazio a chi a fatto la domanda e non parlare fra di noi. Perdonami e non fraintendermi, ma i tuoi commenti a le volte possono confondere, lascia che ciascuno provi la soluzione che crede, quindi chiudo. Ciao

(30 Aug '14, 19:17) Juan Juan's gravatar image

Bhe, allora perché non suggerire un buon testo? Sono d'accordo sul fatto di non parlare tra noi; per questo dovresti allora evitare di "cavalcalcare" (passami il termine che intendiamoci non vuole essere ne offensivo ne provocatorio) le risposte altrui. Così si eviterebbero possibili confusioni e il richiedente sarebbe facilitato. Cosa diversa è invece l'intervenire per correggere errori, in questo caso ritengo si debba ringraziare per l'intervento.

(30 Aug '14, 19:56) enzoge enzoge's gravatar image

Se vuoi puoi fare il tentativo di provare se ti riesce di creare un nuovo utente per poi vedere di recuperare quanto puoi dal vecchio che non funziona. I passaggi sono:

  • con Ctrl+Alt+F1 entri nel sistema, l'ideale sarebbe stato l'aver assegnato una password all'utente root per accedere al sistema appunto come root, ma speriamo vada bene lo stesso;
  • se entri come utente digiti sudo passwd root e rispondi alle domande per assegnare a root la password che vuoi e al termine premi Ctrl+D per tornare al login. Se invece root è già utilizzabile, salti questi due primi passaggi e fai login direttamente come root;
  • al login digiti root ed poi scrivi la sua password;
  • entrato nel sistema come utente root, dài il comando adduser seguito da uno spazio e da un nome utente nuovo;
  • seguendo le indicazioni lo crei lasciando i parametri di default.


Terminata questa operazione dovresti riuscire ad entrare e vedere di recuperare dall'utente guasto quanto possibile.

Questi comandi a computer sano funzionano, spero funzionino anche a te, in ogni caso al punto in cui sei, provare non ti costa nulla.


Come da suggerimento di @enzotib, aggiungo che riuscendo ad entrare come utente puoi dare direttamente i comandi:

sudo -s
adduser nome_utente_scelto

e come sopra confermare il default.

Una volta che l'utente sarà stato creato e che avrai verificato l'effettuazione regolare del login, potrai trasformarlo in amministratore da: Impostazioni di sistema > Account utente > click sul nome del nuovo utente e poi lucchetto > click su Normale e poi su Amministratore.

In alternativa ai comandi citati, effettuata la login si può impostare:

sudo -s
adduser nome_nuovo_utente
adduser nome_del_nuovo_utente nome_del_gruppo_di_appartenenza(admin o sudo come suggerito da @enzotib che ringrazio)
reboot

Se tutto funziona bene il PC riparte normalmente e tutto il lavoro è fatto, però dato che il tuo PC non è in condizioni proprio perfette, non so se potrà funzionare.

coll. permanente

ha risposto 30 Aug '14, 17:39

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 31 Aug '14, 14:45

@ilgallinetta, perché tutto questo spreco di informazioni e di tempo per settare la password di root: sudo -s, oppure sudo -i, oppure sudo su, oppure sudo bash non sono sufficienti? Ci sono mille alternative più veloci e senza impostare la password di root.

(30 Aug '14, 17:42) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: si se funziona va bene lo stesso, ho detto così perché ritenevo meglio tenere isolato l'utente che non funziona. Ma è certo ce se riesce con sudo -i o super utente è tutto lavoro in meno. ;) Spero che funzioni, in realtà è da tempo immemorabile che non creo un utente usando la riga di comando e francamente non ricordavo se è possibile farlo come su o meno. Quindi per evitare ulteriori pasticci ho pensato di usare root, anche se in questo caso è un po come spartirsi la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.

(30 Aug '14, 17:48) enzoge enzoge's gravatar image
1

@ilgallinetta: segnalo che il gruppo a cui bisogna appartenere per poter usare sudo è diventato sudo (come in Debian) e non è più admin, anche se admin funziona ancora, ma potrebbe essere droppato nel futuro.
Inoltre si può aggiungere un utente ad un gruppo anche con il comando (più facile da ricordare)

adduser newuser group
(31 Aug '14, 09:52) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: grazie della segnalazione, per la quale provvedo alle modifiche del caso.

(31 Aug '14, 10:29) enzoge enzoge's gravatar image

Prova da terminale o con ctrl alt f1 a dare

sudo rm .Xauthority

poi

sudo rm .xsession-errors*
coll. permanente

ha risposto 30 Aug '14, 15:54

Webber's gravatar image

Webber
3.0k2636

no non è cambiato nulla.

(30 Aug '14, 16:08) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

Nuova installazione o avanzamento.

(30 Aug '14, 16:29) Webber Webber's gravatar image

Non c'è una via meno definitiva? Vorrei conservare dati e programmi installati da che sono passato a ubuntu

(30 Aug '14, 16:38) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image

Intendevo se hai fatto un avanzamento di versione o hai installato da zero.Se non risolvi puoi provare col ripristino del sistema,mi pare conserva pure i programmi o li rinstalla,per i dati non sono sicuro,forse solo se hai la home separata,quindi fai prima un backup di quelli importanti,quindi scegli aggiorna ubuntu 14.04 a ubuntu 14.04

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RipristinoInstallazione

(30 Aug '14, 17:25) Webber Webber's gravatar image

No ho fatto avanzamento da 12.04. Magari tra un po se nono ai trova una soluzione alternativa farò proprio così grazie @Webber

(30 Aug '14, 17:32) Ariosto92 Ariosto92's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×445
×96

domanda posta: 30 Aug '14, 15:22

domanda visualizzata: 8,031 volte

ultimo aggiornamento: 31 Aug '14, 14:45

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.