So che ci sono già millemila domande del genere, ma nessuna di quelle che ho trovato risolve il mio problema...

Sto cercando di installare Ubuntu 14.04 in dualboot con Win8 (quindi UEFI) seguendo l'apposita guida, però non riesco a far partire la live dalla chiavetta USB, a meno che non segua la procedura Shift+Riavvia -> Avvia da periferica -> "UEFI: nomechiavettalive".

Anche se vado nel BIOS (dove ho già impostato il Secure Boot su "Disabled") e modifico l'ordine di boot mettendo "UEFI: ..." prima di Windows, parte sempre e comunque quest'ultimo.

Non ho un comando per attivare/disattivare l'UEFI, né un elenco di drive da far partire, come, per esempio, il lettore cd. C'è solo Windows e, quando la inserisco, la chiavetta.

Inoltre, nell'ultima pagina del BIOS (quella del salvataggio impostazioni) c'è una funzione per avviare altri drive, ma ancora parte sempre e comunque Windows... In fondo vi metto le specifiche del la macchina.

Qualcuno sa cosa possa essere e/o come si possa risolvere?

Portatile Asus N550JK-CN096H
Processore intel core i7-4700HQ
RAM 16 GB
HDD 750 GB già predisposto (da me) per Ubuntu con 100 GB non allocati
OS Windows 8.1

Nel caso avessi dimenticato di specificare qualcosa fatemelo presente e provvederò ad aggiornare la domanda...

Ah, se qualcuno potesse anche dirmi come fare screen del BIOS vi posto le immagini delle varie schermate...

Grazie per l'attenzione e a chi risponderà

Foto dal BIOS:

http://i.imgur.com/2f2EmDM.jpg

http://i.imgur.com/ZkLHe9B.jpg

http://i.imgur.com/NZlTt0b.jpg

http://i.imgur.com/G781vxN.jpg

http://i.imgur.com/875yUIA.jpg

chiesto 01 Set '14, 19:15

Lord%20Jack's gravatar image

Lord Jack
155101319

modificato 02 Set '14, 10:34

Ciao, riesci a postare un immagine della pagina dove sono le impostazioni del boot? Magari dal telefono poi caricata su un sito tipo: http://imgur.com/ (Apri poi l' immagine e posta solo il link) o puoi usare dropbox nella cartella p0ubblic...

(01 Set '14, 19:44) Juan Juan's gravatar image

fatto, le ho messe in fondo...

(02 Set '14, 10:35) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image
1

Hai detto

a meno che non segua la procedura Shift+Riavvia -> Avvia da periferica -> "UEFI: nomechiavettalive".

Ma quindi in questo modo funziona?

(02 Set '14, 11:18) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

sì, ma parte direttamente da quella schermata. non dal bios, né è possibile farla partire all'avvio, a meno che non si prema "esc" e la si selezioni ogni volta dall'elenco(quest'ultima cosa l'ho scoperta pochi minuti fa...)

(02 Set '14, 16:08) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image

Beh ma tanto devi farlo una volta sola, poi verrà installato GRUB al posto del bootloader di Windows (credo, io non uso UEFI).

Nota che per usare il BIOS in modalità Legacy (e penso che sia questo il motivo per cui non puoi switchare) hai bisogno di un disco partizionato MBR, mentre per UEFI hai bisogno di GPT.

(02 Set '14, 16:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

il disco è partizionato Uefi, penso. infatti ha una partizione EFI all'inizio, come dice la guida. ok, proverò a installarlo facendo così...

(04 Set '14, 10:52) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image

Fai i backup prima, mi raccomando! :)
E fammi sapere come va ;)

(04 Set '14, 11:25) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ma quindi non ho modo di far partire in automatico una chiavetta o un CD/DVD al posto di Win8, senza dover andare ogni volta nel BIOS? Perche mi sarebbe piaciuto poter installare, come avevo fatto con un altro pc "normale" (non UEFI), il bootloader su una schedina SD, in modo da poter far partire ubuntu inserendo la SD, o altrimenti far partire Win8 piu` rapidamente, soprattutto senza toccare il bootloader di Windows (scusate gli accenti, ma sto usando una tastiera inglese...)

PS. di cosa devo fare il backup per ripristinare il sistema nel caso qualcosa andasse storto? come?

(05 Set '14, 17:03) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image
1

Se la tua scheda madre non lo permette, non c'è nulla che puoi farci (a meno di riscrivere tu il suo firmware, ma non chiedermi come che non ne ho la più pallida idea).

Devi andare nelle impostazioni di Windows e da qualche parte hai possibilità di fare un disco di ripristino. Per più dettagli ti consiglio di rivolgerti direttamente al supporto Microsoft, sono certamente più competenti che noi in merito :)

(05 Set '14, 17:31) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

alla fine ho messo 4 GB di swap, 100GB montati su / e il bootloader su una SD da 1GB (lo so, un po' di spazio sprecato, ma sono anni che non la uso...) quindi, installato ubuntu, parte. non funziona l'audio, ma h visto che è un problema comune a molti, quindi spero di trovare una soluzione tra le altre domande. non ho risolto la questione dell'ordine di boot, ma ho scoperto che premendo "esc" mi si apre la lista (valida solo per l'avvio corrente), ma me lo faccio bastare... grazie!

(05 Set '14, 19:51) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image
1
  • premendo "ESC" ripetutamente dal momento in cui si preme il pulsante di accensione, compare la finestra blu di boot, da cui si può scegliere di far partire la live, per installare Ubuntu.
  • ho installato il bootloader su una schedina SD esterna, in modo da rendere più rapido l'avvio di Windows8, semplicemente togliendo la SD prima dell'accensione
  • credo che il sistema non vedesse la chiavetta con la live sufficentemente bootabile (non è molto professionale, come spiegazione, ma è circa quello che succedeva), mentre riconosce perfettamente la SD e, se presente, la fa partire prima di Windows, mostrando la finestra di GRUB

EDIT: ho sbagliato. non so come mai, mi ha installato il bootloader su sda invece della schedina... Eppure sono sicurissimo di aver selezionato l'opzione giusta...

(06 Set '14, 13:25) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image

@Lord Jack: su pc UEFI i dati per il Boot generalmente si trovano in sda2. Se per esempio Grub fosse istallato in un punto diverso da quello in cui c'è installato il Boot di Windows, il dual boot non potrebbe funzionare.

Bootloader a parte, se quanto hai scritto nella risposta ha risolto il problema posto nella domanda, per favore accetta la tua stessa risposta, la scritta RISOLTO qui su Chiedi, non è significativa in quanto non aiuta la ricerca delle soluzioni.

(08 Set '14, 07:40) enzoge enzoge's gravatar image

non ho spuntato, perché non è risolta... la scritta "RISOLTO!" l'avevo messa prima di accorgermi che non ha funzionato nulla... non ho capito invece cosa intendi con la prima frase: ora funziona il dualboot, ma perché non ha installato grub sulla SD come volevo io, ma nella partizione di boot dell'Hard Disk. Inoltre, al problema più strettamente legato al titolo non ha ricevuto alcuna risposta, perché impostandola dal BIOS come prima al boot, la Live non parte comunque

(08 Set '14, 17:36) Lord Jack Lord%20Jack's gravatar image

Aggiornamento: non sono ancora riuscito a fare in modo che il sistema avvii una periferica esterna prima del GRUB, però quest'ultimo funziona perfettamente per il dualboot.

Confermo che premendo "esc" ripetutamente prima della comparsa del GRUB è possibile avviare qualsiasi dispositivo esterno per primo per la sessione corrente. Probabilmente è davvero un problema di permessi della scheda madre, come diceva @dadexix86 nei commenti.

Aggiunta superflua rispetto al tema della domanda, ma visto che l'avevo accennato: da un po' di tempo anche l'audio ha ricominciato a funzionare alla perfezione. Penso per via di aggiornamenti

coll. permanente

ha risposto 01 Ott '16, 23:24

Lord%20Jack's gravatar image

Lord Jack
155101319

modificato 01 Ott '16, 23:24

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×136
×100
×94
×53
×8

domanda posta: 01 Set '14, 19:15

domanda visualizzata: 3,268 volte

ultimo aggiornamento: 01 Ott '16, 23:24

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.