So che ci sono diverse spiegazioni in rete per installare ubuntu su windows8 in dual boot, ma io voglio eliminare completamente windows8 dal pc (nuovo, appena comprato)e non ho trovato nessun articolo a riguardo. E' un AcerE15. Uso Ubuntu dal 2008, so fare installazioni e partizioni, ma non ne ho mai fatte in un pc con windows8 installato, credo sia una cosa molto complicata. Vogliate per favore aiutarmi, grazie tante.

chiesto 01 Sep '14, 22:05

nia's gravatar image

nia
28114

1

Non è complicato.
Devi solo leggere le guide apposite per l'installazione di Ubuntu ;)

Prima di installare, però, ti consiglio di farti una bella copia di ripristino di Windows, non è detto che il tuo hardware supporti Linux e/o che tu non debba avere Windows a portata di mano nel caso ti serva per l'assistenza.

(02 Sep '14, 22:54) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

È importante che, come suggerito da @dadexix86, prima di qualsiasi altra cosa tu faccia una copia, un backup dell'intero sistema, in modo che se qualcosa non va, puoi sempre ripristinarlo da supporti esterni. Probabilmente ci vorranno diversi supporti, a me sono occorsi 6 DVD, ma ne vale la pena.

Successivamente puoi fare così:

  • dal setup disabiliti il Secure Boot stabilisci il Boot primario dal supporto che contiene la Live di Ubuntu e ti assicuri che la modalità UEFI (non Legacy o altro) sia attiva;
  • riavvii il sistema con la Live inserita e con la Live ne provi tutta la funzionalità rete ethernet e wirelles comprese;
  • una volta stabilito che tutto è come lo vuoi, procedi all'installazione con doppio clck l'icona installa (se usi un DVD, prima di cliccare nuovamente, lasciagli il tempo di leggere il programma);
  • quando ti apparirà la maschera che chiede coe e dove installare Ubuntu (che con tutta probabilità ignorerà l'esistenza di Windows), anziché scegliere altro, scegli di installare Ubuntu. Questa scelta eliminerà Windows, che però potrai ripristinare in qualsiasi momento cambiando la modalità da UEFI a Legacy per installare il backup e ripristinando UEFI e Secure Boot per usarlo.

Quanto sopra è ciò che accade sul mio portatile Acer, è possibile che (anche secondo il modello) sia lo stesso produttore, che altri, abbiano fatto personalizzazioni diverse, però il succo è quello.

La guida ufficiale per i PC con UEFI la trovi qui.

coll. permanente

ha risposto 03 Sep '14, 10:42

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

Ciao @nia: ti ringrazio per i punti extra che però ho cercato di farteli recuperare, in quanto quando se ne hanno pochi è meglio tenerli per usare le funzionalità del portale.

Invece, se la mia risposta ti ha aiutato a risolvere il problema, per favore, accettala cliccando sul simbolo a forma di v che trovi alla sua sinistra, quello sotto le mani. Così altri potranno beneficiarne.

(12 Sep '14, 09:10) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×879
×136

domanda posta: 01 Sep '14, 22:05

domanda visualizzata: 2,272 volte

ultimo aggiornamento: 12 Sep '14, 09:10

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.